Calendar

Ott
29
dom
la Giuglietta teatro acessibile
Ott 29@17:00–20:00

La Giulietta

L’origine friulana della storia di Giulietta e Romeo

Un’occasione poco frequente per ciechi e ipovedenti friulani: uno spettacolo teatrale reso accessibile con audiodescrizione in diretta e visita sensoriale.
Lo spettacolo andrà in scena domenica 29 ottobre alle ore 17.00 al Teatro Gozzi di Pasiano di Pordenone.
Grazie al sostegno della Regione FVG e alla collaborazione dell’UICI Pordenone, lo spettacolo avrà in dotazione 20 radiocuffie per la diffusione dell’audiodescrizione; inoltre, un’ora prima dell’ingresso del pubblico generale, ciechi e ipovedenti potranno partecipare a una “visita sensoriale” del palcoscenico, per conoscere gli spazi della storia, le scenografie, i costumi, gli oggetti e le voci di ognuno dei personaggi. Un’esperienza dal vivo a tutto campo, come il teatro dovrebbe essere.
La storia che prenderà vita è quella di Lucina Savorgnan e Luigi Da Porto, i due giovani che, nella Udine divisa tra due fazioni del 1511, si innamorarono durante una festa di carnevale alla vigilia del massacro del Giovedì Grasso. La storia non finì bene e Luigi Da Porto, gravemente menomato da una ferita di guerra, rievocò l’accaduto scrivendo la novella “Giulietta e Romeo”, e dedicandola a Lucina. Neanche quarant’anni dopo la storia sarebbe sbarcata in Inghilterra, ispirando infine Shakespeare.
Non sapete se venire? Leggete questa recensione sullo spettacolo accessibile del Gruppo Teatrale Universitario dell’anno scorso: Giornale UICI: Teatro accessibile, una primizia da cogliere.
Appuntamento dunque al Teatro Gozzi di Pasiano di Pordenone, domenica 29 ottobre alle ore 17.00. Per la visita sensoriale e la consegna delle radiocuffie, l’ingresso è alle 16.45.
Il biglietto è gratuito, ma visto il limitato numero di radiocuffie è consigliato prenotare. Per ulteriori informazioni e per prenotazioni tel. 347/2129932

GTU Gruppo Teatrale Universitario
Udine

http://gtu.uniud.it