Bollettino informativo n 16 del 2023

Buongiorno, di seguito un nuovo aggiornamento con alcune importanti news.

Sono aperte le adesioni per il bando del Servizio Civile per l’accompagnamento dei grandi invalidi e ciechi civili ad personam, art. 40 legge 289 2002. Chi intendesse usufruirne è pregato di chiamare in segreteria entro il 30 maggio al fine di predisporre in tempo utile tutta la documentazione.

Si precisa che, come sempre, sarà possibile soddisfare le eventuali richieste inoltrate qualora si riscontrino candidature utili e idonee.

L’I.Ri.Fo.R. pubblica un nuovo Bando per la selezione e il finanziamento di corsi finalizzati all’approccio e/o all’approfondimento delle conoscenze in materia di informatica da parte di utenti disabili visivi.

Sono previsti pacchetti di 18 ore per gli ipovedenti e 24 per i non vedenti sui seguenti argomenti:

Corso di livello base

■ scrivere in modalità dattilografica

■ navigare il sistema operativo (Windows 10-11), comandi da tastiera

■ Screen reader Jaws / Nvda

■ software di ingrandimento: Accessibilità windows/Zoomtext

■ display Braille (Touch me 5, focus, Lilli, ecc.)

■ Office word

Corso di livello intermedio

■ Office Excel

■ OCR (fine reader)

■ Navigazione internet (Chrome/Firefox/Edge)

■ Gestione della posta elettronica

■ Lettura libri/quotidiani accessibili

Corso di livello avanzato

■ Office Power Point

■ Firma digitale

■ Pec (Posta certificata)

■ Spid (Sistema identità digitale)

■ Comprimere e decomprimere file (winrar/winzip)

■ Social network (Facebook, Instagram, Twitter, Yuotube)

■ Sistemi teleconferenza (Zoom meeting/meet)

■ Trade Banking

■ Domotica: Alexa, Google assistant

Verrà chiesto un contributo pro-capite che sarà proporzionato al numero di partecipanti. Il corso verrebbe tenuto da un esperto iscritto all’albo nazionale Irifor e si svolgerà, con ogni probabilità, in autunno.

Chi desiderasse utilizzare questa opportunità è pregato di farlo presente al più presto in segreteria e comunque non oltre il 23 maggio.

Nelle giornate di giovedì 18 e venerdì 19 maggio si svolgerà a Roma l’annuale edizione dell’Accessibility Days, importante appuntamento sull’accessibilità per i disabili visivi e non solo. L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti nazionale sarà presente nella sessione di giovedì 18 maggio 2023 alle ore 12, con il componente della Direzione nazionale Marino Attini che presenterà in anteprima assoluta il volume “La città del presente”, un libro di circa 200 pagine che vuole essere una guida, con spunti progettuali, per realizzare o migliorare l’accessibilità in tanti contesti che vanno dall’ambito urbano ai diversi ambiti che possono abbracciare la vita e le abitudini quotidiane di non vedenti e ipovedenti; ma non solo, una raccolta di informazioni e casi pratici, corredati da tantissime foto, prende in esame non solo l’accessibilità visiva ma anche quella motoria. Il volume è destinato soprattutto agli addetti ai lavori e ai progettisti ed è frutto di un lungo lavoro del Gruppo di Lavoro 4 che in seno all’Unione si occupa proprio di vita indipendente.

INVAT, l’Istituto nazionale per la valutazione e validazione di ausili e tecnologie, grazie al lavoro svolto in collaborazione con ABI e Bancomat, farà il punto sull’applicazione di un software specificatamente studiato per essere integrato sui terminali pos touch per renderli pienamente fruibili ai non vedenti e agli ipovedenti, ne parleranno Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro Francesco Cusati presenterà una nuova skill per l’assistente vocale Alexa, che permette a tutti i soci UICI di consultare e ascoltare comodamente la grande biblioteca del Centro Nazionale del Libro Parlato e si chiama “Libro parlato in voce”, frutto di un grande lavoro di squadra sviluppato da UICI e INVAT in collaborazione con Amazon.

Sarà sempre Francesco Cusati a presentare una bellissima convenzione che vede partecipi e strettamente legati la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano con tutte le facoltà del Politecnico di Milano, in particolare verranno descritte le attività di supporto ai tesisti, la formazione nei corsi universitari e la collaborazione nella ricerca. Al termine sarà introdotto il progetto del Politecnico BUDD-E, un droide autonomo per orientarsi e correre.

I.Ri.Fo.R. presenterà le ultime attività di ricerca riguardanti il riconoscimento dei prodotti in autonomia da parte delle persone cieche e ipovedenti. In particolar sarà illustrata l’iniziativa in atto in collaborazione con DASH, mostrando come il nuovo packaging dei PODS per lavatrice sia di semplice fruizione grazie al riconoscimento tattile delle icone e all’uso dei QR code navilens che ne consente anche un approfondimento dei contenuti.

Anche quest’anno ci sarà la possibilità di fruire di alcuni contenuti attraverso lo streaming online. Per assistere allo streaming occorre registrarsi all’evento sul sito

https://accessibilitydays.it/2023/it/:

tramite email vi saranno inviate le informazioni necessarie per il collegamento.

Vi aspettiamo numerosi e interessati.

Rinnovati saluti cordiali a tutti

La redazione

Pagina indietro