Bollettino informativo 2 del 2005

1) E’ in avanzata fase di organizzazione un corso di “Tecniche di base di rianimazione” (Basic life support). L’iniziativa avrà luogo presso la struttura dell’Azienda Ospedaliera di Pordenone, potranno partecipare 10-12 persone per un ammontare di una decina di ore di lezione suddivise in piu’ giorni. E’ previsto il supporto di personale specializzato in rapporto di uno ogni due corsisti. Il costo pro-capite sarà orientativamente di € 35,00, il resto delle spese organizzative verrà coperto dalla locale sezione dell’I.Ri.Fo.R. Preghiamo gli interessati a contattare tempestivamente l’ufficio sezionale per dare l’adesione e per essere successivamente informati sulle date esatte dell’iniziativa e sugli altri dettagli ancora in fase di definizione.

2) Riportiamo di seguito gli importi delle pensioni e delle indennita’ spettanti ai ciechi civili per l’anno 2005, nonche’ i limiti di reddito per fruire delle provvidenze economiche, resi noti dall’INPS con messaggio n. .41682/2004 che ha effettuato il ricalcolo dei trattamenti relativi alla perequazione automatica (costo della vita) deciso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con apposito decreto ministeriale. L’aumento delle pensioni e’ stato determinato in 1,9 per cento dal 1 gennaio 2005.
Il limite di reddito personale annuo lordo e’ di 13.739,69 euro per i ciechi assoluti, ricoverati e no, e i ciechi parziali ventesimisti.
Il limite di reddito personale annuo per gli ipovedenti gravi, con solo assegno a vita (decimisti ad esaurimento) e’ stato determinato in euro 6.605,64.
L’indennita’ mensile di accompagnamento per i ciechi assoluti e’ di euro 669,21.
L’indennita’ speciale per i ciechi parziali ventesimisti e’ di euro 161,30 mensili. Per i ciechi assoluti non ricoverati l’ammontare della pensione e’ di euro 252,91 mensili.
Per i ciechi assoluti ricoverati la misura della pensione e’ di euro 233,87.
Lo stesso importo di euro 233,87 e’ stato definito per le pensioni spettanti ai ciechi parziali ventesimisti, ricoverati e no.
L’assegno a vita per gli ipovedenti gravi, decimisti ad esaurimento, e’ di euro 173,54.

3) L’I.Ri.Fo.R. nazionale ha appena dato alle stampe un’interessante pubblicazione opera della nostra socia, dottoressa Barbara Muzzatti, già vincitrice di borsa
di studio bandita nel 2002 dall’I.Ri.Fo.R. stesso.
Il volume, dal titolo “Aspetti psicologici della cecità acquisita: contributi teorici e sperimentali”, effettua una disamina accurata delle principali problematiche
psicologiche connesse alle tematiche della minorazione visiva tardiva.
In particolare viene affrontato l’impatto che l’insorgenza della cecità può avere su alcuni tratti della personalità, sulla sfera relazionale nonché su
quella affettiva, dei soggetti colpiti.
Il lavoro si segnala, inoltre, per il vasto riferimento alla più recente letteratura scientifica in argomento.
Il volume è in distribuzione gratuita ed al riguardo invitiamo gli interessati a contattare i nostri uffici, a stretto giro, per la prenotazione.

4) E’ disponibile il cd con gli orari ferroviari di Trenitalia. Anche in questo caso preghiamo gli interessati a contattarci telefonicamente o via e-mail.

Per ora e’ tutto, nel darvi appuntamento ai prossimi comunicati, vi ringraziamo per l’attenzione e vi salutiamo cordialmente.

Giorgio Piccinin

U.I.C. Onlus
Sezione provinciale di Pordenone
Galleria San Marco 4
33170 Pordenone
Tel. 0434-21941
Fax 0434-208258
Url: www.uicpordenone.org
E-mail Presidenza: uicpn@inwind.it
E-mail segreteria: uicpn@uiciechi.it
E-mail Biblionastroteca e newsletter: redazione@uicpordenone.org
E-mail Gestore sito: webmaster@uicpordenone.org

Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@yahoogroups.com

Per annullare la sottoscrizione: uicpordenone-unsubscribe@yahoogroups.com

Pagina indietro