Bollettino informativo 1 del 2012

Cari amici, ben ritrovati ed ancora auguri a voi tutti di buon 2012.

1. Giovedì 12 gennaio con inizio alle ore 15.00, presso i locali associativi, si riunirà il gruppo pari opportunità.

2. Si ricorda che sabato 14 gennaio avrà luogo, sempre presso i locali sezionali, una dimostrazione di ausili Apple, curata dal Dott. Luca Davanzo, vice presidente sezionale di Udine.
L’iniziativa viene organizzata per offrire una finestra informativa sui dispositivi informatici di questa tecnologia, che risultano accessibili fin dal loro nascere.
Dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00 circa verranno spiegati l’iphone, l’ipod touch, l’ipad ed un computer.

3. Si ricorda altresì l’assemblea regionale dei massofisioterapisti e fisioterapisti non vedenti per il giorno 14 gennaio 2012 alle ore 10.00, presso la Sezione UICI di Udine, in via S. Daniele 29, per discutere il seguente Ordine del Giorno:
1. Comunicazioni del coordinatore regionale.
2. Indagine conoscitiva sulla situazione dei fisioterapisti ciechi e ipovedenti, in attività lavorativa.
3. Analisi dei problemi dei fisioterapisti.
4. Varie ed eventuali.
Si chiede cortesemente di dare l’adesione telefonica presso la propria Sezione.
Per qualsiasi problema di trasporto rivolgersi al coordinatore regionale signorina Samantha De Rosa – cell. 3472786348.

4. E’ disponibile presso i nostri uffici “Parole d’autore – si scrive handicap si legge cultura”, il libro presentato lo scorso 18 dicembre al ridotto del Teatro Verdi di Pordenone, frutto di un progetto sinergico tra l’Anmil e la nostra Sezione.
Il testo è costituito da contributi di 30 autori, nazionali e locali, con un autorevole scritto del Presidente Giorgio Napolitano sul tema della disabilità; stampato con caratteri tipografici ingranditi, è corredato dall’omologa versione audio su cd-rom in formato mp3, registrato dalla nostra Biblioteca del libro parlato “Marcello Mecchia”, che si è avvalsa dei suoi lettori volontari.
L’opera è richiedibile con un contributo volontario e può essere spedita con un’aggiunta di 1,50 Euro per spese di spedizione.
Si rammenta che il ricavato di questa iniziativa sarà in favore della nostra Sezione UICI.

5. Lo scorso 3 gennaio il nostro Presidente Nazionale ha partecipato ad un incontro con Fand e Fish in merito alle minacce che pervengono dal D.D.L. 4566 nonché dal provvedimento salva Italia che, come più volte riferito, mette in seria discussione l’indennità di accompagnamento ed altri benefici. Dall’incontro non è emerso grande ottimismo, al punto che lo stesso Presidente Daniele nella circolare n. 4 2012 scrive:
“Credo che i tempi di una grande manifestazione dell’intero mondo della disabilita’ e delle associazioni del terzo settore si avvicinino notevolmente, considerato il fatto che il Governo mostra ogni giorno di aver fretta per accreditarsi sempre di piu’ nei confronti dell’Europa che ci guarda e ci tiene sotto pressione. E’ innegabile che stiamo vivendo un periodo particolarmente drammatico: i diversi focolai di guerra e di conflitto sociale che attraversano il mondo in tutte le sue latitudini sono un dato incontrovertibile che non giova alla causa dei piu’ deboli, tuttavia non possiamo e non vogliamo arrenderci; dobbiamo difendere con le unghie e con i denti i diritti che abbiamo conquistato in tanti anni di dure lotte. Per riuscire nell’intento abbiamo bisogno, lo ripeto ancora una volta, di una Associazione forte, unita e consapevole, capace di trasformare un momento difficile in una opportunita’. La nostra prospettiva programmatica va in questa direzione: si tratta, ora, di fare in modo che l’intero corpo associativo la assimili e la faccia propria fino a farla diventare obiettivo primario”.
In ogni caso ora si attende che il Ministro Fornero risponda alla richiesta dei rappresentanti Fand e Fish per un incontro urgente.

Si chiude qui questo primo bollettino del 2012, nel darvi appuntamento ai prossimi comunicati, vi salutiamo molto cordialmente.

• * * *

• Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro