Bollettino informativo 1 del 2013

1. Si comunica che l’INPS, con circolare n. 149 del 28 dicembre 2012, ha reso noto il ricalcolo delle provvidenze economiche spettanti, fra l’altro, ai ciechi civili nell’anno 2013, per effetto della perequazione automatica.
1. Limite di reddito personale lordo annuo per il diritto alla pensione 16.127,30 euro;
2. Limite di reddito personale lordo annuo per gli ipovedenti gravi con solo assegno a vita ad esaurimento 7.753,56 euro;
3. Indennità di accompagnamento per i ciechi assoluti 846,16 euro;
4. Indennità speciale per i ciechi parziali ventesimisti 196,78 euro;
L’INPS ha ribadito che le indennità sono indipendenti da redditi.
5. Pensione per i ciechi assoluti ricoverati e ciechi parziali ventesimisti 275,87 euro;
6. Pensione per i ciechi assoluti non ricoverati 298,33 euro;
7. Assegno a vita ad esaurimento 204,73 euro.
A titolo informativo, va segnalato un grave elemento di novità che riguarda però unicamente gli invalidi civili al 100 per cento titolari di pensione di invalidità. Fino ad oggi il limite reddituale considerato è stato quello relativo ai redditi strettamente personali. Dal 2013, in recepimento di una sentenza della Corte di Cassazione – Sezione Lavoro (n. 4677 del 25 febbraio 2011), l’INPS terrà conto anche di quello del coniuge per stabilirne il diritto.
Si ribadisce che da tale decisione sono esclusi, tra gli altri, i minorati della vista, il cui limite reddituale considerato per ottenere la pensione di cieco civile continua ad essere quello personale lordo.
Al riguardo, l’Unione nazionale ha gia’ preso una posizione ufficiale, in segno di solidarietà nei confronti delle altre categorie di invalidi civili, per il rispetto dei diritti e degli interessi morali e materiali di tutti i portatori di handicap.

2. Ricordiamo che venerdì 11 gennaio 2013, il gruppo pari opportunità organizza un incontro con il Prof. Danilo De Vittor, che parlerà della sua passata esperienza in campo politico.
Appuntamento come sempre alle ore 15:00 presso la sede sociale.

3. Invitiamo gli interessati all’incontro dimostrativo sulle tecnologie Apple, in programma per sabato 26 gennaio 2013 in associazione, a comunicare la loro presenza collocandosi in una precisa fascia oraria. L’iniziativa si svolgerà dalle ore 10,00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00 circa. Ribadiamo ancora una volta che, se qualcuno dovesse presentarsi senza prenotazione, dovrà necessariamente accodarsi ed attendere il proprio turno.

4. Premio letterario internazionale di poesia Louis Braille e Albert Einstein
“Un mondo di puntini”.”
Si trasmette in allegato il regolamento relativo e le informazioni a corredo. Sarebbe bello che qualcuno partecipasse!

5. A proposito di premi di scrittura, comunichiamo che il nostro socio massimo Buset ha conseguito il 1° premio (settore poesia) del concorso letterario intitolato a Luciano Rocco ed Ettore Busetto di scrittura per testi teatrali e poetici dialettali con il componimento intitolato “In silenzio”. La premiazione si è svolta martedì 18 dicembre presso la Sala Consiliare della Provincia di Pordenone. Il premio – curato dal “Gruppo Teatro Pordenone Luciano Rocco” e dalla “Compagnia Punto e…a Capo”, in collaborazione con la Provincia di Pordenone, con il sostegno del Comune di Pordenone e della Fondazione Crup, mira a valorizzare le varie parlate locali comprese nell’espressione “veneto-pordenonese”.
All’iniziativa, hanno partecipato 11 compagnie con 13 opere, di cui 8 per la sezione Poesia e 5 per la sezione Teatro.

Qui termina il primo aggiornamento del 2013, appuntamento ai prossimi comunicati. Un cordiale saluto a voi tutti.
G.P.

* * *

Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro