Bollettino informativo 11 del 2005

1. Ci permettiamo di rinnovarvi l’invito a partecipare alla prossima assemblea del 4 giugno p.v., presso la Casa dello Studente a Pordenone, nella quale dovremo eleggere il candidato che, assieme al presidente, rappresenterà Pordenone al 21° Congresso dell’U.I.C. che avrà luogo nel prossimo autunno. L’orario d’inizio dei lavori assembleari, come comunicato con apposita circolare, è fissato per le ore 15.30.

2. L’Unione Italiana Ciechi Onlus di Pordenone ricerca giovani da impiegare in attività di servizio civile nell’ambito del progetto: “Impegno civile e solidarietà per una società migliore”.
E’ prevista la copertura di n. 8 posti ai sensi del 2° bando ordinario pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4, serie speciale concorsi n. 35 del 03 maggio 2005. Possono partecipare alla selezione, purché in possesso di tutti i requisiti indicati dal bando le ragazze e i ragazzi di età compreso tra i 18 e i 28 anni. A i volontari in servizio spetterà un trattamento economico di € 433,80. Le domande, corredate dalla documentazione prescritta, dovranno essere indirizzate direttamente all’Unione Italiana Ciechi di Pordenone, a cui dovranno pervenire entro e non oltre mercoledì 1 giugno 2005. Copia del bando, la modulistica necessaria per la predisposizione delle domande e ogni ulteriore informazione ed assistenza, potranno essere ottenute collegandosi al sito web dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile – www.serviziocivile.it – oppure rivolgendosi alla stessa U.I.C. di Pordenone – Galleria S. Marco, n. 4 – Tel. 0434/21941 – Fax 0434/208258 – e-mail: uicpn@uiciechi.it

3. Ricordiamo che e’ disponibile l’aggiornamento del catalogo della Biblionastroteca sezionale, ordinato per sezione o per autore, in braille, in nero, su floppy disk nonché scaricabile dal sito internet www.uicpordenone.org. Chi lo desidera lo può richiedere anche via e-mail all’indirizzo: redazione@uicpordenone.org. Inoltre chi preferisce averlo in occasione dell’assemblea può prenotarlo telefonicamente.

4. Il gruppo pari-opportunità si ritroverà mercoledì 1 giugno alle ore 16.00 sempre presso la sede associativa.

5. L’Univoc comunica che ha provveduto alla raccolta dei dati emersi dai questionari inviati ai soci e che sta avviando consultazioni con le associazioni di volontariato presenti nei vari comuni di residenza dei soci, al fine di rispondere in loco alle necessità di ognuno. Il lavoro richiederà del tempo, ma
non mancheremo di tenervi aggiornati sugli sviluppi successivi. Nel frattempo invitiamo quanti non l’avessero ancora inviato a provvedere alla restituzione del suddetto questionario.

6. E’ disponibile la nuova versione di braillemat, un software importante per lo studio della matematica. In questa nuova release, tra l’altro, viene visualizzato immediatamente il testo Braille anche in nero in modo lineare, permettendo così all’insegnante un controllo continuo di ciò che l’alunno sta scrivendo. La peculiarità più importante di braillemat è quella comunque di non introdurre nuovi codici matematici, ma di permettere sia a chi vede che a chi non vede di continuare ad utilizzare il proprio sistema di scrittura tradizionale e consolidato. La nuova versione del programma è scaricabile dal sito del Cisad: www.cisad.it.

Nel ringraziarvi per la consueta attenzione, diamo appuntamento ai prossimi comunicati e vi salutiamo con cordialità.

Giorgio Piccinin

U.I.C. Onlus
Sezione provinciale di Pordenone
Galleria San Marco 4
33170 Pordenone
Tel. 0434-21941
Fax 0434-208258
Url: www.uicpordenone.org
E-mail Presidenza: uicpn@inwind.it
E-mail segreteria: uicpn@uiciechi.it
E-mail Biblionastroteca e newsletter: redazione@uicpordenone.org
E-mail Gestore sito: webmaster@uicpordenone.org

Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org

Per annullare la sottoscrizione: uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro