Bollettino informativo 14 del 2014

1. Si ricorda che, nelle giornate di giovedì 8 e venerdì 9 maggio 2014, gli uffici sezionali rimarranno chiusi, in occasione dell’Adunata Nazionale degli Alpini.

2. Lunedì 19 maggio alle ore 21:00, presso la Sala Grande di Cinemazero (Pordenone) avrà luogo la proiezione del film documentario “Per altri occhi. Avventure di un manipolo di ciechi”; organizzato dalla Presidenza sezionale con l’équipe delle nostre educatrici, in collaborazione con lo stesso Cinemazero, la Cooperativa Itaca e col patrocinio del Comune di Pordenone.
L’obiettivo è di fornire un’occasione per entrare empaticamente nello spaccato della vita quotidiana delle persone non vedenti.
L’evento si terrà alla presenza dei registi Silvio Soldini e Giorgio Garini e dell’attore protagonista Luca Casella. Seguirà dibattito con la mediazione del Dott. Corrado Bortolin, Presidente dell’Associazione Nazionale Orientamento, Mobilità, Autonomia Personale per Non Vedenti e Ipovedenti.
Vi aspettiamo numerosi a sostenere questa iniziativa!
Ingresso 3 €.

3. Mercoledì 14 maggio presso i locali sezionali avrà luogo, a partire dalle 14:00, una dimostrazione di nuovi ausili tiflotecnici a cura della Voicesystems di Milano.
In visione lenti di ingrandimento, lampade a luce fredda, ingranditori portatili ad alta definizione con sintesi vocale e touch screen, monitor con telecamera ed altri sussidi di nuova generazione.
Gli interessati sono pregati di prenotarsi al più presto in segreteria per favorire un’affluenza ordinata.

4. Sabato 17 maggio 2014, presso i locali sezionali, dalle ore 11:00 alle 12:30 circa, avrà luogo una dimostrazione della nuova versione di Winguido, corredata da una serie di comandi e funzioni vocali che ne semplificano e potenziano l’uso.
Anche in questo caso, per motivi organizzativi, quanti desiderano partecipare sono cortesemente pregati di comunicarlo in segreteria.

5. In occasione delle elezioni Europee ed amministrative del prossimo 25 maggio, si riassumono le modalita’ operative per il regolare esercizio del diritto di voto assistito da parte delle persone con disabilità, in particolare ciechi ed ipovedenti.
In particolare i soggetti di cui sopra possono farsi assistere durante la votazione da un altro elettore, scelto come accompagnatore, purche’ iscritto nelle liste elettorali di un qualunque Comune della Repubblica.
Al riguardo è necessaria una certificazione medico-legale rilasciata gratuitamente da un funzionario medico designato dai competenti organi delle ASL, provante che l’infermita’ fisica impedisce all’elettore di esprimere il voto senza l’aiuto di un altro elettore. In sostituzione del certificato medico, solo i non vedenti totali possono esibire la tessera di iscrizione all’U.I.C.I., oppure il libretto nominativo di pensione, all’interno del quale sia indicata la categoria ciechi civili e sia riportato uno dei codici che individuano nel dettaglio la categoria dei ciechi totali.
I soggetti affetti da cecita’ parziale nonche’ coloro riconosciuti ai sensi della legge 138/2001, ipovedenza (grave, medio-grave e lieve) sono tenuti, invece, a sottoporsi comunque alla visita medico-legale ai fini dell’accertamento della capacità di espressione autonoma del diritto di voto.
In alternativa a quanto sopra è possibile presentare la documentazione medica all’Ufficio elettorale del Comune di residenza. In ottemperanza alle norme vigenti, gli elettori disabili visivi possono richiedere che l’annotazione del diritto al voto assistito (permanente o temporanea) venga trascritta a cura del Comune di iscrizione elettorale sulla tessera personale, mediante apposizione di un corrispondente simbolo o codice (AVD, acronimo di diritto voto assistito).
Per ulteriori approfondimenti si rinvia alla circolare n. 132/2009 della sede centrale.

Appuntamento ai prossimi comunicati, con i saluti più cordiali a voi tutti.

Pagina indietro