Bollettino informativo 15 del 2004

1) Nei giorni scorsi, la dirigenza di questa Sezione ha avuto un incontro con l’assessore provinciale ai trasporti ed il relativo ingegnere capo, sul problema del servizio di trasporto agevolato, che, conclusa la fase sperimentale, e’ stato definitivamente interrotto il 31 luglio u.s.
Dall’incontro e’ emerso che tale servizio non verra’ ripristinato per mancanza di fondi. Tuttavia, si provvedera’ quanto prima alla presentazione di un progetto da presentare all’ente Regione, inteso ad istituzionalizzare il servizio con caratteristiche piu’ eque per tutti.

“2) Il Gruppo di lavoro per l’ipovisione, organizza per il giorno 20 novembre, una visita guidata alla sede dell’A’ssociazione Nazionale Subvedenti a Milano. Si tratta di un Centro, denominato “Progetto Tommaso!”, che espone,in mostra ed in prova, una vastissima gamma di strumenti di ausili per soggetti ipovedenti. La mostra comprende lenti di ogni dimensione, grado ed angolazione, oltre a ingranditori fissi e portatili, software ingrandenti e vocali. Le visite vengono svolte per appuntamento, a cadenza bimestrale, guidate da personale esperto che illustrerà le qualità del materiale e offrirà informazioni su prezzi, modalità di reperimento, pratiche, oltre ovviamente al suo funzionamento. La visita avrà durata di un’ora in cui saranno assistite non più di due persone. Gli orari di apertura della Esposizione sono: 9.00 13.00. Da contatti avuti con l’Associazione, si è concordato di far partecipare alla giornata del 20/11 solo quattro iscritti della Sezione di Pordenone. Peraltro, l’iniziativa potrà sempre essere ripetuta nelle prossime date. Potranno partecipare le persone che daranno l’adesione per prime, e comunque entro il 15 ottobre 2004.
Tutte le spese sono a carico dei partecipanti.
Per eventuali ulteriori informazioni contattare il Sig. Franco Zambon, tel. Ufficio 0434-236111, cell. 340-28.40.734.

3) Iniziera’ lunedi’ 4 ottobre p.v., presso la palestra di via Trieste a Pn, con orario 18.30-19.30, l’attivita’ ginnica aperta a soci, familiari e simpatizzanti. Le iscrizioni sono ancora possibili, come consuetudine la quota di partecipazione verra’ stabilita in base al numero dei partecipanti. Anche i corsi in piscina stanno per riprendere, sempre presso la struttura comunale di Cordenons, il sabato mattina. Per chi lo desiderasse ci sono ancora dei posti disponibili. Si iniziera’ sabato 9 ottobre.

4) L’U.n.i.vo.c. rende noto l’organizzazione di due conferenze, per mercoledi’ 29 settembre e mercoledi’ 6 ottobre, presso l’aula magna delle scuole Gabelli di via Trieste 16 a Pordenone, con inizio alle ore 17.00. Il tema degli incontri e’: “Nuove frontiere nella ricerca del Gesu’ storico”. Relatore sara’ il Prof. Don Renato De Zan.

Anche per questa volta e’ tutto, nel darvi appuntamento ai prossimi comunicati, vi salutiamo con cordialita’.

Giorgio Piccinin

Pagina indietro