Bollettino informativo 15 del 2022

Care amiche, carissimi tutti,

Dal Comune di Pordenone riportiamo

La direzione del Luna Park di Pordenone, rappresentata dalla famiglia Zamperla, ha proposto anche per quest’anno, a questa Amministrazione Comunale, di organizzare una giornata a favore delle persone con disabilità di Pordenone e dintorni.

La giornata, al Luna Park Europa, è inserita nel contesto dell’evento “I PADRONI SIAMO NOI” ed è stata programmata per il giorno venerdì 20 maggio 2022 e IN CASO DI MALTEMPO venerdì 27 maggio 2022.

L’orario di accesso è previsto dalle ore 16.00 alle ore 21.00, con transito delle autovetture, per chi ha difficoltà di deambulazione, fino al piazzale vicino alle attrazioni.

L’iniziativa è aperta a tutte le persone con disabilità e ai loro accompagnatori e non è necessaria la prenotazione.

Saranno a disposizione servizi igienici dedicati, la possibilità di accesso al parco con pulmini e in omaggio, al termine della giornata, pop corn o zucchero filato.

con il Primo Maggio si sono allentate sensibilmente le norme comportamentali relative all’emergenza sanitaria e sociale dovuta alla pandemia da Covid.

Da un lato il Paese tutto tira un sospiro di sollievo, mentre dall’altro, purtroppo, occorre comunque constatare il permanere di una diffusa circolazione del virus con una media di casi giornalieri intorno al 15 percento dei tamponi eseguiti.

I dati attuali, pertanto, suggeriscono il mantenimento di norme di cautela e di comportamenti individuali virtuosi, nel rispetto della salute e della sicurezza delle persone con le quali ciascuno di noi si trova a entrare in contatto.

Di seguito, alcune, semplici prescrizioni dettate da buon senso e prudenza, alle quali siamo tutti vincolati ad attenerci nell’esercizio delle nostre funzioni e nello svolgimento dell’attività associativa quotidiana a ogni livello.

USO DELLA MASCHERINA FFP2 – nelle seguenti circostanze e situazioni:

• Riunioni e incontri di lavoro in presenza

• presenza contemporanea di più di una persona in una stanza

• frequentazione di spazi comuni (ingressi, corridoi, servizi igienici, ecc…)

• contatti con visitatori esterni

• uso di mezzi di trasporto privati con più di una persona a bordo

BUONE PRATICHE QUOTIDIANE

• mantenere, laddove già installati, i separatori protettivi sulle scrivanie

• mantenere regolare sanificazione di impianti, apparati, cabine, con particolare riguardo per le strutture del Libro Parlato

• mantenere o rendere disponibili dispenser per l’igienizzazione delle mani

• assicurare l’igiene personale frequente delle mani

• areare i locali almeno quindici minuti ogni due ore

• evitare assembramenti e tenere sempre una distanza di sicurezza superiore a un metro

• astenersi da contatti fisici quali strette di mano, abbracci, ecc…

• ridurre al minimo indispensabile il contatto in caso di accompagnamento, avendo cura di igienizzare le mani prima e dopo

• evitare di recarsi in sede in caso di temperatura corporea superiore a 37.5 gradi, tosse, mal di gola, sintomi evidenti di raffreddore ed eseguire un tampone di controllo.

Ricordiamo che martedì 17 maggio si svolgerà in sezione una dimostrazione di ausili da parte della ditta Vision Dept di Milano. I prodotti esposti sono stati elencati nel precedente bollettino.

Ci sono ancora posti disponibili, preghiamo di prenotare in segreteria.

Dalla Regione riceviamo e pubblichiamo:

SPORTELLO TRASPORTO PUBBLICO AGEVOLATO

Il rilascio dei titoli di viaggio agevolati per i servizi di Trasporto Pubblico Locale (TPL), di cui all’articolo 34 della Legge Regionale 23/2007, rientra tra le funzioni – già di competenza provinciale – trasferite alla Regione a decorrere dal 1° luglio 2016, ai sensi della Legge Regionale 26/2014.

L’agevolazione prevista dall’articolo 34 della Legge Regionale 23/2007 permette l’acquisto di un solo abbonamento urbano a prezzo ridotto (in alternativa Gorizia, Grado, Lignano, Monfalcone, Pordenone, Trieste o Udine) e abbonamenti extraurbani fino a un massimo di cinque linee.

La Regione provvede a inviare all’azienda affidataria TPL FVG Scarl l’attestazione di possesso dei requisiti sulla base della domanda presentata dall’interessato.

Alla domanda dovranno essere allegati:

– certificazione/documentazione attestante l’invalidità;

– eventuale documentazione attestante lo stato di amministratore di sostegno/tutore/rappresentante legale.

La domanda va presentata esclusivamente per via telematica (clicca per inoltrare la domanda online) accedendo con SPID, CIE o CRS, va compilata in ogni sua parte e inviata dopo la conferma; è semplice da compilare grazie a un percorso guidato.

La firma digitale non è richiesta. Gli strumenti consentiti per fare la domanda (SPID, CIE o CRS) riconoscono automaticamente le credenziali personali del richiedente.

Per informazioni sono a disposizione gli uffici del Servizio trasporto pubblico regionale e locale ai numeri:

040 377 5331 – martedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

0432 279258/0432279253 – giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30

0434 231364 – martedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

0481 385319 – mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

0433 457013 – mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 12.30

Si precisa che tale nuova modalità riguarda nuove istanze e non i rinnovi.

martedì 10 maggio, alle ore 17:30,andremo, virtualmente, in macelleria a fare una buona spesa; Luca Bareato ci insegnerà come scegliere i tagli anatomici adatti ad ogni tipo di pietanza!!!

Vi aspettiamo numerosi sulla piattaforma Zoom, utilizzabile sia da pc e smartphone che da telefono fisso; di seguito riportiamo le indicazioni per collegarsi.

Link per accedere a Zoom: https://urldefense.com/v3/__https://zoom.us/j/9890677172?pwd=aXc0WWt3cjBoakZMYTRiTmJ1aXIwZz09__;!!DKHwpfUEEKarIw!4kx0u7fWc-oMZ8mIJm-9XbQNqxHDS0wQB6Zx1us6Szat3T2kaWk99j4rsWnMcNPlFBnP-wnK6iPh$

L’ID e la Password che saranno subito richiesti e che devono essere utilizzati per l’accesso, sono i seguenti:

ID riunione: 989 067 7172

Password: 814918

Per coloro che, invece, non hanno a disposizione computer o smartphone, la partecipazione all’incontro on line può essere fatta anche telefonicamente, tramite rete fissa o cellulare:

Digitare uno dei seguenti numeri:

+39 069 480 6488

+39 020 066 7245

+39 021 241 28 823

(Il costo per la telefonata dipende dal contratto con il gestore telefonico utilizzato).

Vi ricordiamo in chiusura di offrire il 5×1000 in nostro favore, un’occasione per Voi, un’opportunità per noi! Per sostenere servizi, progetti, iniziative ed interventi per i disabili visivi del nostro territorio.

Grazie per quello che farete e divulgherete.

Appuntamento ai prossimi comunicati; cordialissimi saluti a Voi tutti.

La redazione

Pagina indietro