Bollettino informativo 16 del 2018

Cari amici,

Domenica 17 Giugno 2018 dalle ore 10:00 alle 16:00 il centro sportivo Pala Michieletto Via Cartiera Vecchia, 58, Sacile, si svolgerà una giornata dimostrativa di tennis per ciechi . L’iniziativa, organizzata dalla Decathlon di San Fior (Tv) è coordinata dal maestro Eduardo Silva, pioniere di questa disciplina sportiva in Italia.
E’ previsto un pranzo con tutti i partecipanti, per la cui organizzazione viene cortesemente richiesta l’adesione. Contatti: 345-23.09.792 – e-mail: jacopo.bahrani@decathlon.com.

L’I.ri.for. nazionale organizza un Corso di formazione dal titolo “Il Sistema Malossi”. Si tratta di un’iniziativa rivolta ai volontari che, quotidianamente, entrano in contatto con le persone sordocieche.
L’iniziativa è rivolta a massimo 40 utenti, ha una durata complessiva di 21 ore, e si articolerà in una parte teorica e in una parte pratica che saranno svolte nelle giornate del 16 e 30 giugno (parte teorica) e nella giornata del 7 Luglio (parte pratica) 2018, dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.
La sede di svolgimento delle lezioni sarà il Centro regionale Sant’Alessio di Roma.
Obiettivi del corso
– aumentare la sensibilità verso le persone sordocieche;
– portare a conoscenza le tecniche di accompagnamento delle persone sordocieche.
– portare a conoscenza di nuove realtà sociali.
Argomenti del Corso
– la figura di Eugenio Malossi
– I vari sistemi di comunicazione delle persone sordo-cieche
– Il sistema Malossi
– Tecniche di accompagnamento di persone sordocieche
L’iscrizione al corso potrà essere fatta a partire dal 28 maggio 2018 sul sito istituzionale dell’I.Ri.Fo.R., all’indirizzo www.irifor.eu al seguente link:
https://www.irifor.eu/corso-malossi/
Requisiti per l’iscrizione al Corso:
– possesso di Diploma di Scuola secondaria
– esperienza documentata nel settore della disabilità visiva
Al momento dell’iscrizione sarà richiesto un contributo di €. 50,00 da pagare secondo le modalità evidenziate sul sito.
Per ogni informazione è possibile contattare l’ufficio di segreteria dell’Istituto al numero telefonico 06-699.88.600 oppure è possibile inviare una e-mail all’indirizzo: segreteria.paladino@irifor.eu .
Si precisa che il Corso sarà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di 6 iscrizioni.

La Biblioteca di Monza ci informa che il Consiglio di Amministrazione ha stabilito che, per l’anno scolastico 2018-2019, fornirà GRATUITAMENTE i testi su supporto cartaceo (braille e caratteri ingranditi) per gli alunni delle classi Prima e Seconda della Scuola Primaria.
Dall’iniziativa sono esclusi gli ambiti territoriali della Sicilia (per tutti i testi) e Toscana, per i soli testi in braille. Ciò per comprensibili motivi di rispetto nei confronti delle analoghe istituzioni pubbliche presenti in quel comprensorio.
Le procedure per ottenere il servizio sono descritte sul sito istituzionale della Biblioteca e possono essere richieste per e-mail al seguente indirizzo ecresci@bibciechi.itPagina indietro