Bollettino informativo 17 del 2021

Buongiorno,

A seguito di un confronto tra la Gea (gestore per la raccolta rifiuti del pordenonese) e la nostra sezione, è
emerso che, per i disabili visivi spesso non è facile riconoscere i contenitori dove conferire le frazioni distinte di vetro e organico.
Per questa ragione, dopo accurate ricerche, GEA ha stabilito di dotare tutti i nuovi contenitori per vetro e organico di un apposito simbolo in rilievo, che sarà applicato sul coperchio, rendendo in tal modo il contenitore riconoscibile al tatto.
I simboli utilizzati saranno il triangolo per il vetro e tre cerchi per l’organico, saranno collocati sulla parte destra del coperchio, immediatamente sopra la maniglia di apertura.
Tutto questo varrà al momento solo per il comune di Pordenone.
Simboli e materiali utilizzati sono stati sottoposti alla nostra approvazione.

Legge 104, semplificazioni per l’IVA ridotta del 4 per cento su sussidi tecnici e informatici.
Il decreto MEF del 7 aprile, pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 4 maggio 2021, rende operative le novità previste dal decreto Semplificazioni.
Con il fine di snellire l’iter burocratico per l’applicazione dell’IVA ridotta sugli strumenti utili per l’autonomia di soggetti con disabilità ai sensi della legge 104, è disposta l’integrazione nel verbale delle Commissioni mediche della sussistenza dei requisiti per l’accesso ai benefici fiscali sull’acquisto
di sussidi tecnici e informatici.
Non servirà più una specifica prescrizione, rilasciata dal medico specialista dell’ASL di appartenenza, per provare di aver diritto all’IVA del 4 per cento
sui sussidi tecnici e informatici utili per l’apprendimento e l’autonomia di soggetti disabili.
L’accesso all’agevolazione fiscale riconosciuta ai titolari di handicap ai sensi della legge 104 viene semplificato.
Il decreto emanato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze rende operative le novità contenute nel decreto n. 76 del 2020.
In particolare, modificando quanto previsto dall’
articolo 2 del decreto del 14 marzo 1998,
a partire dal 4 maggio 2021 si prevede che per l’applicazione dell’IVA del 4 per cento in caso di cessioni di sussidi tecnici e informatici effettuati
nei confronti di soggetti con disabilità, al momento dell’acquisto sarà necessario produrre copia del certificato attestante l’invalidità funzionale permanente,
rilasciato dall’ASL competente o dalla commissione medica integrata.
Tali certificati dovranno già indicare la sussistenza dei requisiti sanitari necessari per l’accesso ai benefici fiscali relativi ai sussidi tecnici e
informatici volti a favorire l’autonomia e l’autosufficienza delle persone con disabilità.
Qualora il certificato non riporti il collegamento funzionale tra il bene e la menomazione permanente, sarà necessario integrare lo stesso con una certificazione
rilasciata dal medico curante, contenente l’attestazione necessaria per l’applicazione dell’IVA ridotta del 4 per cento.

Su iniziativa della giovane socia Aurora Borgolotto, parte una nuova proposta per i ragazzi più giovani denominata “Better together”.
Si tratta di un percorso sul tempo libero, caratterizzato all’inizio da incontri on-line per conoscersi meglio; ogni incontro riguarderà aspetti specifici delle aree di interesse individuale. In seguito si prevedono delle uscite in presenza sempre all’insegna del divertimento e del tempo libero.
I primi due incontri online saranno: sabato 8 maggio ore 14:30 e sabato 22 maggio, stessa ora.
Ci auguriamo che tale proposta possa incontrare appoggio e condivisione; l’iniziativa è stata allestita per creare relazione e conoscenza tra i giovanissimi.

Ricordiamo che al laghetto della Burida di Porcia è possibile praticare la canoa, sotto le direttive di Mauro Baron che da anni insegna nuoto ai non vedenti.
Per info chiamare in sezione.

La FlumenViaggi propone un tour sensoriale in Abruzzo e Molise dal 18 al 25 giugno 2021: L’Aquila, Pescasseroli, Gran Sasso, Isole Tremiti, Termoli. In allegato il programma dettagliato.In chiusura un rinnovato cordiale saluto a Voi tutti.
La redazione

Pagina indietro