Bollettino informativo 17

1. La Sezione di Siena, tramite il suo Presidente, presenta il “Metodo Marilli”, un nuovo sistema per lo studio della chitarra, che viene venduto, su richiesta, ad euro 20 per la versione in braille ed euro 10 per la versione a stampa per l’insegnante.
Tale metodo, in fase di brevettazione, e’ stato esaminato e ritenuto valido dall’I.Ri.Fo.R. di Siena e da una serie di esperti.
Per maggiori informazioni scrivere a: Marco Marilli – e-mail ma.marilli74@yahoo.it

2. L’ASD FairPlay in collaborazione con la sezione UICI di Trieste propone, attraverso un progetto sperimentale, un corso di vela dedicato alle persone con disabilità visiva.
Il corso intende offrire un approccio iniziale alla vela, l’apprendimento dei principi e delle tecniche di base nonchè la prospettiva per i partecipanti di continuare il proprio percorso sportivo in questo ambito.
Periodo: dal 6 al 11 agosto 2012 con 6/8 partecipanti.
Costi: 600,00 Euro complessivi tranne i pernottamenti.
Iscrizioni: entro il 15 luglio con versamento di una caparra di 200,00 Euro non rimborsabili in caso di rinuncia.
Per il programma completo dell’iniziativa si rinvia alla locandina presente sul sito www.uicpordenone.org\archivi.asp.

3. Con l’entrata in vigore della legge n. 120 del 2010 sono stati superati gli impedimenti che ostacolavano l’adozione del contrassegno europeo per la sosta e circolazione delle persone con impedita o ridotta capacità deambulatoria. Ciò è stato reso possibile grazie ad una modifica dell’art. 74, che ora dispone che tali contrassegni contengono solo i dati indispensabili ad individuare l’autorizzazione rilasciata senza l’apposizione di diciture dalle quali possa essere identificata la persona fisica interessata.
Di conseguenza, essendosi verificate tutte le condizioni per istituire anche nel territorio italiano un modello uniforme di contrassegno (in attuazione della raccomandazione 98/376/CE), il Consiglio dei Ministri ha approvato uno schema di regolamento che introduce la nuova tipologia di contrassegno di parcheggio per disabili conforme al modello previsto in sede europea, valido su tutto il territorio nazionale, confermando la competenza dei Comuni al rilascio dello stesso, previo accertamento sanitario, in favore delle persone con capacità motoria impedita o sensibilmente ridotta.
Fra le modifiche è stata anche prevista la possibilità di rinnovo a tempo determinato basata su una corrispondente certificazione medico legale della Asl competente che attesti il persistere delle condizioni che hanno dato luogo al rilascio e il presumibile ulteriore periodo di durata dell’invalidità.
Si specifica infine, che è stato previsto un periodo transitorio di tre anni per consentire la sostituzione degli attuali contrassegni e per gli ulteriori adeguamenti resi necessari dalla nuova disposizione.

4. La Tiflosystem spa bandisce il concorso di lettura Braille “Lucy Braille”, in occasione del 25° della fondazione ed in memoria della Dott.ssa Lucia Guderzo. Il concorso si rivolge a tutti i ragazzi e le ragazze di età non superiore ai quattordici anni. La prova prevista consiste nella lettura di un brano di narrativa non conosciuto dal candidato, scelto dalla commissione giudicante.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro sabato 8 settembre 2012 alla segreteria di Tiflosystem a mezzo lettera, mail o compilando direttamente il modulo online sul sito
http://www.winlucy.it.
Nella domanda dovranno essere indicati i dati anagrafici, l’indirizzo dell’abitazione, il numero di telefono, l’eventuale indirizzo mail per il
contatto. La selezione avverrà entro domenica 30 settembre, in una sede che sarà comunicata ai partecipanti a Milano o a Roma, in base alla provenienza dei candidati. Al vincitore sarà messo a disposizione un premio consistente nella somma di euro 1.000,00 (Mille/00), in segno di riconoscenza per l’impegno nella lettura, che significa volontà di informarsi e di studiare. Il Premio potrà non essere assegnato qualora la Commissione giudicante ritenesse insufficiente il livello di preparazione dei concorrenti.

Appuntamento ai prossimi comunicati. Un cordiale saluto a voi tutti.

• * * *

• Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro