Bollettino informativo 18 del 2017

Bollettino informativo n. 18 del 20 giugno 2017.
 
1. Informiamo che nella giornata di venerdì 23 giugno 2017, gli uffici sezionali rimarranno chiusi per impegni esterni del personale.
 
2. L’Inps mette a disposizione un servizio particolarmente utile per la nostra categoria. Si tratta infatti dello “Sportello Mobile”, un servizio che viene offerto agli utenti disabili e ultraoottantenni con indennità di accompagnamento e speciale, che, a causa della disabilità, possono incontrare difficoltà a recarsi presso gli uffici preposti.
Esso consiste essenzialmente nel fornire determinati prodotti di sportello attraverso una richiesta effettuata telefonicamente.
COME FUNZIONA
Ad ogni utente viene inviata una lettera informativa con un codice di sicurezza e un numero telefonico di riferimento.
L’utente può telefonare e attraverso il codice di sicurezza (che consente l’identificazione e la tutela della privacy) ottenere determinati servizi (es. invio MAV badante, invio certificazione Unica, estratto contributivo, cedolino pensionistico, informazioni sull’invalidità civile etc.) senza la necessità di recarsi agli sportelli Inps.

3. Sempre l’Inps, mediante la circolare n. 74/2017 spiega la novità a partire dal 1° gennaio 2017: la casa non fa più reddito ai fini della concessione dell’invalidità civile, cecità e sordità.
Chi vuol ottenere la pensione di invalidità civile o quella per ciechi o sordi non deve più temere di avere un immobile di proprietà: infatti la casa non fa più reddito e, pertanto, si può ottenere il beneficio assistenziale nonostante la situazione economica non sia di completa “nullatenenza”.
Tale reddito è escluso dal computo, a partire dal 1° gennaio 2017, sia in fase di prima liquidazione, sia nella fase di ricostituzione di prestazione già esistente; è escluso, inoltre, ai fini della maggiorazione sociale
 
4. La ditta CECIAA Futura di Nunzio La Ferlita, che ha acquisito la distribuzione in Italia della strumentazione e del relativo materiale di consumo per la determinazione della Glicemia da sangue capillare prodotti dalla Ungherese 77 Elektronika, propone agli associati, un pacchetto comprendente un glucometro SensoLite Nova Plus, con sintetizzatore vocale, e 5 confezioni di strisce reattive da 25 test ad un prezzo promozionale molto competitivo. Per ulteriori dettagli contattare la ditta al n. 02-70.00.52.06 – e-mail info@ceciaafutura.it.
 
Finisce qui il presente aggiornamento. Appuntamento ai prossimi comunicati.
Un cordiale saluto a voi tutti.