Bollettino informativo 18 del 2015

1) Il Consiglio sezionale dell’U.I.C.I. Onlus Pordenone è chiamato a riunirsi in seduta pubblica lunedì 29 giugno 2015 alle ore 15:30, presso i locali sezionali con il seguente ordine del giorno:
1) Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente;
2) Rinnovo Collegio dei Sindaci Revisori;
3) Situazione finanziaria e di cassa;
4) Variazione dati presso BCC PORDENONE per cambio dirigenze e autorizzazioni alle operazioni bancarie da parte del personale dipendente;
5) Comunicazioni dalla Presidenza;
6) Questione gestore telefonico UICI PN;
7) Convenzione UICI PN – ANMIL PORDENONE;
8) Riferimenti relativi all’insediamento del Consiglio Regionale UICI – FVG;
9) Riferimenti dei consiglieri;
10) Ipotesi di iniziative da realizzare dopo la pausa estiva;
11) Nuove iscrizioni all’UICI PN;
12) Varie ed eventuali.

2) Teo Zanin, uno studente dell’Istituto Europeo di Design al terzo anno del Corso di Fotografia, per la tesi di laurea desidererebbe realizzare un progetto riguardante il mondo dei non vedenti. In particolare Teo Intende comporre un libretto fotografico incentrato su dieci ritratti in bianco e nero di persone non vedenti. Ad ogni fotografia su carta corrisponderà, in un percorso espositivo del tutto privo di illuminazione, una stampa in rilievo a grandezza naturale dei soggetti immortalati. Gli spettatori potranno così mettersi virtualmente nei panni di un non vedente, sperimentando la diversità dell’approccio sensoriale e vivendo così un’esperienza di conoscenza, condivisone e consapevolezza.
Quanti vorranno collaborare al progetto possono contattare direttamente la nostra segreteria.

3) La Scuola Superiore Sant’Anna di Studi Universitari e di Perfezionamento di Pisa, tra i progetti finanziati dai fondi del 5 per mille, sostiene una ricerca dell’Istituto di Diritto, Politica e Sviluppo (DIRPOLIS), che mira a definire un sistema di etichettatura, accessibile ai consumatori ipovedenti e non vedenti, da apporre sulle confezioni dei prodotti agroalimentari. Grazie alla stretta collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovendenti, il gruppo di ricerca ha elaborato un questionario al fine di comprendere le esigenze, le abitudini e le opinioni dei consumatori ipovedenti e non vedenti. La Sua compilazione aiutera’ ad individuare le pratiche e le modalita’ più efficaci per agevolare l’accesso alle informazioni sui prodotti alimentari. La raccolta di un numero significativo
di risposte al questionario risultera’ essenziale per riuscire ad ottenere un risultato concreto.
Il questionario, allegato al presente comunicato, potrà essere compilato e inviato per email a etichettatura@sssup.it
Per maggiori informazioni o inviare dei commenti, contattare la coordinatrice della ricerca, dott.ssa Mariagrazia Alabrese, m.alabrese@sssup.it.

4) La sezione di Gorizia organizza la gita sociale con meta Barcellona, 13-17 settembre 2015. Costo a persona 750,00 Euro. Prenotazioni entro il 29 giugno con caparra di 150,00 Euro + acconto di 250,00. Per maggiori dettagli il programma è disponibile sul nostro sito www.uicpordenone.org.

5) Segnaliamo altresì che l’Associazione Girobussola organizza viaggi e soggiorni accessibili per non vedenti ed ipovedenti. Tra le prossime proposte estive la Sardegna (agosto) ed il Perù (ottobre) nonch’ una settimana sul Pontino. Per informazioni ed approfondimenti: www.girobussola.org; info@girobussola.org; 320-25.19.115.

Si chiude qui anche questo aggiornamento; a voi tutti i saluti più cordiali.

* * *
Per inviare comunicazioni si prega di non rispondere direttamente a questa e-mail ma di scrivere a uicpn@uiciechi.it o redazione@uicpordenone.org.
Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro