Bollettino informativo 20 del 2005

1. Segnaliamo con piacere un utile servizio offerto dalle Poste Centrali di Pordenone. Com’è noto, da qualche tempo, per sbrigare le pratiche più comuni (pagamento di bollettini, spedizione di raccomandate ecc), gli utenti devono prenotare l’accesso allo sportello attraverso il distributore di numeri elettronici. Per i clienti non vedenti che intendano svolgere in autonomia queste pratiche, è stato predisposto un percorso tattilo-plantare. Entrando dall’ingresso principale e mantenendo la destra, è possibile seguire con il bastone un percorso ben evidenziato, che conduce (e poi si conclude) ad uno sportello. Qui un’addetta è stata appositamente incaricata di evadere le richieste dell’utenza in difficoltà con i dispositivi elettronici. Ringraziamo le poste per questo prezioso servizio, che aumenta le nostre possibilità di autonomia.

2. Sono terminati i lavori di rifacimento di Piazza Ellero e via Trento, coincidenti con i terminal degli autobus urbani. Oltre alla pavimentazione, caratterizzata da segnalazioni tattilo-plantari, è stato attivato un servizio di annuncio vocale dei mezzi in arrivo e partenza. Tale servizio tuttavia non risulta ancora pienamente efficiente in quanto non è sincronizzato con gli effettivi arrivi e partenze dei mezzi stessi. Auspichiamo lo sia quanto prima per permettere anche alle nostre utenze una fruizione più completa ed efficace del trasporto pubblico urbano.

3. Al fine di dare piena autonomia ai fisioterapisti non vedenti, il Comitato tecnico scientifico di categoria ha ritenuto valido il progetto relativo al software per la gestione dei pazienti, sia per chi svolge la libera professione, sia per coloro che prestano servizio presso le ASL. E’ infatti possibile testare la demo del programma collegandosi al sito internet: http://terapeos.sothare.it. Si rende noto che il software di cui sopra, e’ suscettibile di modifiche atte ad una piu’ adeguata gestione del proprio ambulatorio o di quello pubblico presso cui si espletano le proprie mansioni. A tal fine e’ stata stipulata una vantaggiosa convenzione tra gli autori del programma e l’U.I.C. che prevede lo sconto del 20% per i soci e l’applicazione dell’IVA al 4%.

4. Il gruppo Pari Opportunità si ritroverà giovedì 5 ottobre 2006, alle ore 16.00, presso i locali sezionali.

5. Martedì 17 ottobre 2006, alle ore 17.30, presso i locali sezionali, è convocata una riunione con i genitori per dibattere il seguente o.d.g.
1. Valutazioni sulle esperienze del soggiorno estivo del luglio scorso
2. Relazione del Sig. Renzo Cal sul Convegno nazionale di Perugia del 22-23 settembre u.s. dal titolo: “Bambini e adolescenti con disabilita’ visiva. Rapporti familiari e sociali”.
3. Situazione del supporto scolastico
4. Realizzazioni iniziative future
5. Varie ed eventuali

Per il momento è tutto, a risentirci nei prossimi comunicati con i saluti più cordiali.

Giorgio Piccinin

Pagina indietro