Bollettino informativo 21 del 2022

Carissime e carissimi tutti,

di seguito alcune importanti informazioni che ci riguardano.

Nuova tessera associativa
La sede centrale sta predisponendo un nuovo modello di tessera elettronica che andrà a sostituire col 2023 quella cartacea. La nuova tessera, oltre ai nostri dati e alla foto, conterrà un codice Qr che non comprenderà però dati sensibili sul nostro stato.
Per raggiungere tale obiettivo si rende necessario completare per ciascun socio attivo delle informazioni sul software di gestione anagrafica e di aggiornare le singole foto, se più vecchie di 10 anni. Al riguardo tutti gli associati verranno da qui in poi contattati telefonicamente, compresi anche quanti non hanno ancora regolarizzato la loro posizione, ai quali chiediamo di provvedere sostenendo l’Associazione in quanto i servizi e le risposte che l’Unione può dare rappresentano i bisogni di tutti i disabili visivi.

Dotazione di Amazon Alexa
Sempre la sede centrale desidera fornire gratuitamente al 50 per cento per il 2022 dei soci di ogni sezione un dispositivo Amazon Alexa. Il rimanente 50 per cento sarà assegnato nel 2023. Per tutti comunque verrà rispettata una priorità anagrafica. Per chi non lo conoscesse, Alexa è uno strumento che può essere particolarmente utile per noi. Tramite la propria voce infatti si possono ottenere informazioni sul meteo, ultime notizie, ascoltare la musica preferita, comandare luci, riscaldamento, raffrescamento e altro, sempreché si abbia in casa un collegamento wi-fi. Anche per tale obiettivo verrete interpellati telefonicamente per compilare un questionario di interesse specifico.

In questi giorni i nostri ragazzi del servizio civile termineranno il loro periodo. Anche da qui li ringraziamo per quello che hanno dato, per il preziosissimo supporto e per la disponibilità dimostrata. A loro il nostro augurio per un futuro ricco di soddisfazioni. Ora attendiamo le nuove leve che speriamo di poter accogliere ufficialmente entro settembre.

La nostra biblioteca del libro parlato ha predisposto gli aggiornamenti dei cataloghi delle opere disponibili negli ultimi 6 mesi. Chi non li avesse ricevuti via mail e li desiderasse può chiederceli oppure trovarli a breve sul nostro sito internet www.uicpordenone.org.

Invito alla cena di solidarietà
a beneficio dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS Sezione Territoriale di Pordenone
VENERDÌ 16 SETTEMBRE 2022 ore 19:30
Presso Ristorante “AROMI E SAPORI”
Viale Lino Zanussi, n. 11(ingresso ex Seleco)
COSTO € 25,00 – Prenotazioni entro il 10 settembre 2022
Barbariol Franco 334-92.67.265 – Segreteria 0434-21941
Confidiamo nella tua partecipazione perché insieme costruiamo una solidarietà condivisa.

Riceviamo e pubblichiamo contando sul vostro cortese aiuto.
Sono Lidia Valentino e lavoro per una azienda del settore trasporti.
Insieme a due mie colleghi, Giuseppe Salerno e Mara Domenicali, abbiamo partecipato ad una campagna interna di innovazione, proponendo soluzioni orientate al miglioramento della accessibilità ai mezzi di trasporto da parte di persone cieche e/o ipovedenti. Abbiamo partecipato con grande energia ed entusiasmo portando avanti i progetti al di fuori delle nostre ore lavorative. Abbiamo avuto modo personalmente di valutare le difficoltà che quotidianamente affrontate e ci piacerebbe poter essere di supporto.
Al momento abbiamo superato una prima prova selettiva ed abbiamo avuto una prima fase di finanziamento con la quale siamo stati capaci di approfondire e definire meglio le soluzioni da implementare per facilitare l’accessibilità sui mezzi di trasporto.
Vorremmo fare di più!
Vorremmo trasformare le nostre idee in progetti concreti, certi che questi vi saranno di aiuto nella vostra quotidianità. Per poterlo fare abbiamo bisogno di voi. Abbiamo creato un sondaggio che ci permette di analizzare più nel dettaglio e capire meglio le vostre difficoltà e relative esigenze. Ci sarebbe molto di aiuto sentire la vostra voce e ricevere il vostro preziosissimo feedback a supporto del nostro progetto. A breve lo presenteremo al management commitee che deciderà se continuare a finanziarci o meno. Più sarete a rispondere, più possibilità avremo di riuscire ad ottenere ulteriori finanziamenti per passare alla fase operativa di progetto.
Siamo certi che parteciperete numerosi e per questo vi ringraziamo fin da ora.
Adesso tocca a voi! Supportateci facendo il seguente sondaggio che resterà anonimo:
https://forms.office.com/r/0Sknvwskv1
Grazie ancora, Lidia, Giuseppe, Mara

Informiamo che per ferie estive gli uffici sezionali resteranno chiusi da lunedì 8 agosto per due settimane e riapriranno regolarmente lunedì 22 agosto. In tale periodo tutti i servizi verranno sospesi.

Essendo questo l’ultimo bollettino prima della pausa estiva, desideriamo, nel salutarvi, augurarvi buona estate e buone vacanze dandovi appuntamento alla ripresa delle attività.

Un rinnovato e cordialissimo saluto a tutti.
La redazione

Pagina indietro