Bollettino informativo 24 del 2011

1. Il Consiglio della Sezione Provinciale di Pordenone dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus è convocato martedì 18 ottobre 2011 alle ore 18.00 presso la Sede Sociale per esaminare il seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni del Presidente;
2. Predisposizione della relazione programmatica per l’anno 2012;
3. Bilancio di Previsione per l’anno 2012;
4. Varie ed eventuali.

2. Rammentiamo che, per esigenze d’ufficio e fino a nuove disposizioni, il venerdì pomeriggio la sezione rimane chiusa.

3. Diamo ora un succinto resoconto sullo stato dell’arte del D.D.L. 4566 recante la riforma dell’assistenza. Tale provvedimento è ancora all’esame della commissione finanze che sta procedendo all’audizione delle rappresentanze delle singole categorie. Al riguardo non è stata ancora fissata la data dell’audizione della FAND e della FISH.
La presidenza nazionale, a seguito della sua massiva forma di coinvolgimento di parlamentari, autorità locali e stampa nazionale, ha ricevuto diverse adesioni ed attestazioni di solidarietà tra cui quella del Dr. Gianni Letta che, senza impegnarsi direttamente, ha manifestato pieno appoggio verso le rivendicazioni associative.
In ogni caso, fintantoché non avrà luogo l’audizione in commissione parlamentare, la presidenza nazionale ritiene di non dover procedere con ulteriori forme di mobilitazione.

4. Lo scorso 22 settembre, presso la sala consigliare della Provincia di Matera, alla presenza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, è stato presentato il manuale “I ciechi nelle emergenze. Manuale per non vedenti e ipovedenti nelle situazioni di emergenza”. Si tratta del primo manuale in Braille mai stampato in Italia, frutto dell’esperienza di Pio Acito, Disaster Manager formato dal Dipartimento della Protezione Civile, e dei risultati del corso tenuto presso la Provincia di Matera e frequentato da non vedenti e ipovedenti. Il manuale comprende nozioni sulla natura delle catastrofi, sulla necessita’ di avere comportamenti rispettosi nella gestione del suolo e dell’acqua, sull’utilita’ di un salvavita elettrico e su come effettuare una corretta telefonata ai numeri di emergenza per segnalare un incidente domestico. Oltre che in Braille, il manuale è stato stampato in formato “large print” per ipovedenti ed è anche disponibile sotto forma di audiolibro in formato MP3, a disposizione gratuita sui siti istituzionali della Provincia di Matera, delle associazioni nazionali dei ciechi e sul sito www.emergenza basilicata.it

5. Ricordiamo che sabato 15 ottobre alle ore 21.00 presso il centro A. Moro di Cordenons, avrà luogo un Concerto di beneficenza con Gian Luca Fantelli – Sempre – Livetour 2011.
Il concerto è organizzato dall’Associazione di promozione sociale e culturale “I Molini” (che ha sede a Pasiano di Pordenone) in collaborazione con “Correre per la S.L.A. da nord-est a sud-est”, l’AISLA (Ass. Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica” del Friuli Venezia Giulia.
I tagliandi d’ingresso, dal costo di 5,00 Euro, sono disponibili anche presso la nostra sede sociale.

Termina qui anche questo aggiornamento, appuntamento ai prossimi comunicati, Vi salutiamo con molta cordialità.

* * *

• Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro