Bollettino informativo 26 del 2021

Buongiorno,
da qualche giorno sono arrivati i nuovi ragazzi del servizio civile. Fino al 4 agosto però non saranno disponibili all’utenza in quanto impegnati in una formazione obbligatoria a carattere nazionale. Intanto diamo loro il più cordiale benvenuto con l’auspicio che possano trovarsi bene tra noi.

Informiamo che gli uffici sezionali rimarranno chiusi dal 16 al 20 agosto, per tutti. Tutti i servizi in questa settimana verranno sospesi.
Si riaprirà regolarmente lunedì 23 agosto 2021.

La sede centrale attraverso uno specifico gruppo di lavoro, sta studiando l’opportunità di presentare una proposta per l’aggiornamento della legge n. 89/1913 (legge sul notariato). A tal fine qualche settimana fa si è svolto un incontro con un componente del Consiglio Nazionale del Notariato. Preliminarmente è stato fatto presente che l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti intende approfondire la possibilità di proporre un aggiornamento della legge n. 89/1913 (provvedimento di oltre cento anni fa) al fine di consentire a ciechi e ipovedenti di partecipare autonomamente agli atti notarili senza la necessaria assistenza di due testimoni. Tuttavia, prima di presentare qualsiasi proposta, si è preferito conoscere il pensiero dei notai.
Negli ultimi tempi la condizione dei disabili visivi è notevolmente migliorata, anche grazie al progresso tecnologico. Pertanto oggi pare una discriminazione rispetto al resto dei cittadini richiedere la necessaria presenza di due testimoni quando all’atto notarile partecipa un cieco o un ipovedente. Ovviamente la possibilità di rinunciare ai testimoni deve essere una facoltà e non un’imposizione poiché molti disabili visivi, per maggior sicurezza, preferiranno continuare ad avere la presenza dei testimoni. Tuttavia, i disabili visivi maggiormente autonomi e sicuri dovrebbero avere la facoltà di poter scegliere di partecipare agli atti notarili senza la necessaria presenza dei testimoni, al pari degli altri cittadini, sempre che il progresso tecnologico lo consenta.

Questo è l’ultimo bollettino prima della pausa estiva. A voi tutti l’augurio di buone e serene vacanze con ad un ritrovarci a settembre come di consueto.

La Redazione

Pagina indietro