Bollettino informativo 27 del 2016

1. Martedì 4 ottobre riprende il corso di ginnastica dolce, presso la palestra di via Trieste (Pn), dalle 18:30 alle 19:30. Come sempre il costo sarà proporzionato al numero dei partecipanti. Per informazioni ed adesioni: Felicita Nicoletti 339-42.99.888.

2. Mercoledì 5 ottobre, in sezione, riprende anche l’atelier di lettura, condotto da nostre volontarie, con letture varie e divagazioni musicali, dalle 15:15 alle 17:00 circa.
La partecipazione è aperta a tutti.

3. Sabato 15 ottobre 2016, organizzata dalla nostra sezione su iniziativa di Christian Toffolo, si svolgerà presso l’auditorium Don Angelo Pandin di borgo Meduna (Pn) con inizio alle ore 21:00, “Musica al buio”, col maestro Roberto Viola. Un’occasione per sperimentare che è possibile un ascolto più vero e profondo della musica chiudendo gli occhi. Per info e prenotazione biglietti (obbligatoria), contattare:
Christian Toffolo al 340-60.58.836 – Costo biglietto 8,00 Euro
Ritiro biglietti presso: U.I.C.I. Onlus Pordenone – Galleria S. Marco 4 –tel. 0434-21941- Orario: mattina da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00,
pomeriggio da lunedì a giovedì dalle 15.00 alle 17.00.

4. A partire da quest’anno l’ISEE va ricalcolato per le famiglie con almeno un componente disabile o non autosufficiente. Lo chiarisce l’INPS con la recente circolare n. 137 del 25 luglio 2016, che aggiorna il calcolo dell’ISEE alla luce del decreto legge 42/2016, convertito, con modificazioni, con la legge 26 maggio 2016, n. 89.
La circolare n. 137 dell’INPS chiarisce che non saranno più considerati come redditi tutti i trattamenti assistenziali, previdenziali e indennitari erogati dallo Stato in relazione alla presenza di un disabile nel nucleo familiare. Non verranno più calcolati ai fini della determinazione della Situazione Economica della famiglia, dunque, i contributi ricevuti come forma di assistenza per il supporto al membro disabile o non autosufficiente. Vengono invece soppresse tutte le detrazioni di spese e le franchigie precedentemente previste, e introdotta in loro sostituzione una maggiorazione dello 0,5 della scala di equivalenza (il sistema di calcolo dell’indicatore di reddito) per ogni componente con disabilità, a prescindere dalla gravità dell’handicap.
L’Inps al riguardo comunica che non sarà necessario ripresentare la domanda per un nuovo Isee, ma aggiornerà d’ufficio il ricalcolo.

5. La sezione UICI di Firenze ha realizzato degli appositi quaderni ad alta visibilità, di sei tipologie differenti, utilizzabili da bambini e ragazzi ipovedenti di ogni ordine e grado di scuola. Tali quaderni aiutano il bambino nei riferimenti grafici spaziali che aiutano nell’organizzazione della pagina e nel mantenimento del necessario ordine, costituiti dalle varie rigature e quadrettature del foglio. Inoltre aiutano i soggetti con problematiche aggiuntive a rispettare gli spazi delle righe e dei quadretti convenzionali. Sono costituiti da 48 fogli in misura a4, con copertine con colori vivaci, costo 2,00 Euro cadauno. Per informazioni ed approfondimenti sulle specifiche tipologie disponibili www.uicifirenze.it, e-mail: uicfi@uiciechi.it, tel. 055-58.03.19.

Anche per questo aggiornamento è tutto, diamo appuntamento ai prossimi comunicati.
Cordialità vivissime.

* * *
Per inviare comunicazioni si prega di non rispondere direttamente a questa e-mail ma di scrivere a uicpn@uiciechi.it o redazione@uicpordenone.org.
Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro