Bollettino informativo 28 del 2012

1 Venerdì 7 dicembre 2012, con inizio alle ore 15:00, avrà luogo, presso i locali associativi, l’incontro del gruppo pari opportunità, con la conferenza della Prof.ssa Daniela Floriduz, dal titolo: “L’amore nella filosofia”.
Sarà un viaggio attraverso il pensiero di alcuni
autori significativi, da Platone a S. Agostino, da Montaigne a
Rousseau, per arrivare a Kierkegaard, Schopenhauer, Nietzsche e Sartre. Non mancherà uno sguardo all’aspetto sociologico, nell’età contemporanea, attingendo al pensiero di Zygmunt Bauman.

2. Nel corso del Seminario “Ipovedenti tra passato, presente e futuro” svoltosi a Roma il 13 ottobre u.s. la ditta Easycaring S.r.l. di Firenze ha presentato un’applicazione per telefoni cellulari e smartphone denominata “E-ye Contatto”, in precedenza testata dal Dott. Salvatore Romano del Centro nazionale tiflotecnico, finalizzata a facilitare la deambulazione degli ipovedenti e dei non vedenti nelle città e la fruizione di alcuni servizi, attraverso il gps. Dato il notevole interesse sollevato dall’iniziativa, la ditta in questione si dichiara disponibile ad essere contattata per informazioni ed approfondimenti. Di seguito diamo gli estremi per gli eventuali interessati. Si precisa che chi scrive non dispone di altre informazioni utili.
Easy Caring srl
Via G. Pagnini 18 50134 Firenze
tel 055 480789-480349
fax 055 471280
Mail: Luciano.Meoni@easycaring.com
Sito web: www.e-ye.it.

3. Informiamo che la banca Popolare di Vicenza ha reso accessibile a non vedenti ed ipovedenti il servizio di home banking, grazie ad una chiavetta da inserire nel pc, e ad un software particolare, che rendono possibili le operazioni più importanti in completa autonomia.

4. Vi ricordiamo di compilare e di restituire alla sede centrale entro il 30 novembre, , come indicato nella circolare 278/2012, il questionario sulle audiodescrizioni Rai, contenuto nella medesima circolare. Al riguardo ci pervengono richieste di chiarimento sull’attivazione e funzionamento dell’apposito canale audio sul digitale terrestre. Al riguardo vi sapremo dire in un prossimo comunicato.

5. La sede centrale, su progetto della Fondazione “Tender to Nave Italia Onlus ” di Genova, propone un’interessante esperienza di una settimana a bordo di un veliero, con partecipazione diretta in tutte le incombenze di bordo, come le comuni pulizie o i servizi di mensa. La sistemazione sarà in cabine doppie e una tripla con annessi servizi, salvo tre cabine con servizio esterno. Il costo a persona è previsto intorno ai 1.000,00 Euro con partenza da Genova ultima settimana di giugno o prima di luglio. Per informazioni rivolgersi direttamente a: Filippo Dragotto (tel. 06.699.88.389) il martedì ed il venerdì, dalle ore 8 alle ore 12; oppure per Email all’indirizzo: attivitamotorie@uiciechi.it . Le adesioni dovranno essere inoltrate entro il 30 novembre 2012.

Nel darvi appuntamento ai prossimi comunicati, porgiamo cordialità vivissime.

* * *

Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro