Bollettino informativo 3 del 2014

1. Si comunica che con circolare INPS N. 7 del 17 gennaio 2014, sono stati resi noti i rinnovi delle provvidenze economiche spettanti, fra l’altro, ai ciechi civili nell’anno 2014.
1. Limite di reddito personale lordo annuo per il diritto alla pensione 16.449,85 euro
2. Limite di reddito personale lordo annuo per gli ipovedenti gravi con solo assegno a vita ad esaurimento 7.908,64 euro
3. Indennità di accompagnamento per i ciechi assoluti 863,85 euro
4. Indennità speciale per i ciechi parziali ventesimisti 200,04 euro
L’INPS ha ribadito che le indennità sono indipendenti da redditi.
5. Pensione per i ciechi assoluti ricoverati e ciechi parziali ventesimisti 279,19 euro
6. Pensione per i ciechi assoluti non ricoverati 301,91 euro
7. Assegno a vita ad esaurimento 207,19 euro
Per altre informazioni che completano gli aggiornamenti pensionistici si rimanda alla circolare n. 17/2014 della sede centrale.

2. Dalle 16:00 alle 18:00 di martedì, 28 gennaio 2014, andrà in onda uno speciale di «Parla con l’Unione», dedicato alle molte tematiche connesse all’inclusione scolastica degli alunni e degli studenti con disabilità visiva.
Nella trasmissione, condotta da Luciano Paschetta, si parlerà, in particolare, della natura e della qualità dei servizi di assistenza scolastica e delle iniziative da promuovere nel 2014 per sostenere il diritto all’istruzione e alla formazione professionale dei nostri studenti.
Interverranno in trasmissione i Componenti della Direzione e del Consiglio Nazionali che collaborano al coordinamento del settore, nonché i Componenti e i Consulenti della Commissione Nazionale all’Istruzione tra cui la nostra vice-presidente sezionale Daniela Floriduz.
Come sempre, la trasmissione sarà in rete, alla pagina: www.uiciechi.it/radio/radio.asp
3. Sabato 1° febbraio 2014, presso l’Aula Magna della Clinica Oculistica dell’università Sapienza di Roma, in via Lancisi, avrà luogo il convegno “Ipovisione: fra ambito clinico, medico-legale e vita quotidiana”. L’evento riveste particolare importanza in quanto spesso le certificazioni presentate dagli interessati per il riconoscimento dello stato di minorato della vista risultano incomplete o non corrette, col conseguente rigetto dell’istanza medesima. Il Convegno inoltre tratterà anche altri aspetti significativi della vita di un ipovedente. La partecipazione al Convegno è gratuita; le spese di viaggio ed alloggio sono a carico dei partecipanti.
Le adesioni dovranno pervenire entro il 29 gennaio 2014 all’IAPB sezione Italia tel. 06-36004929 – www.uiciechi.it, sezione Documentazione.

Termina qui anche questo aggiornamento, appuntamento ai prossimi comunicati.

* * *

Per inviare comunicazioni si prega di non rispondere direttamente a questa e-mail ma di scrivere a uicpn@uiciechi.it o redazione@uicpordenone.org.
Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro