Bollettino Informativo 34 del 2020

Buongiorno,

Informiamo che la prevista proiezione del film “Elle” di Paul Verhoeven, con audiodescrizione ad opera di una studentessa universitaria, per ragioni organizzative è stato spostato da lunedì 28 a mercoledì 30 settembre alle ore 15:00.
Raccomandiamo di segnalare in segreteria la presenza.

Venerdì 2 ottobre 2020 con inizio alle ore 17:00 presso la sala Consiliare del Comune di Cordenons, avrà luogo il concerto di Armando Battiston dal titolo “Conversando con la musica”. L’ingresso è gratuito, gli interessati si rivolgano in segreteria per prenotarsi entro lunedì 28 settembre.

Stiamo organizzando una visita guidata alla scuola di mosaico di Spilimbergo. La data prefissata è giovedì 8 ottobre con partenza dalla sezione ore 08:45 con qualche auto. I posti sono limitati, non più di una quindicina di persone, accompagnatori compresi. Chi fosse interessato è pregato di segnalarlo in segreteria quanto prima.

Nei giorni scorsi, completate le varie assemblee regionali e l’insediamento dei consigli, si è riunito il Consiglio regionale F.V.G. che ha riconfermato Hubert Perfler alla presidenza, eletto Irina Gulin vice presidente e la nostra Maria Grazia Formentini come Consigliere delegato.
A loro il nostro augurio di buon lavoro.

Dall’APRI Onlus (Associazione Piemontese Retinopatici riceviamo e pubblichiamo:
NON PIÙ NECESSARIA LA PRESCRIZIONE PER L’IVA AGEVOLATA
L’art. 29 bis del Decreto Semplificazione 2020, recentemente approvato dalla Camera dei Deputati in via definitiva, contiene una norma secondo la quale non sarà più necessaria la prescrizione del medico specialista per l’applicazione dell’IVA al 4% sull’acquisto di sussidi tecnici o informatici dedicati ai disabili, nonchè su dispositivi eqivalenti di comune reperibilità. L’agevolazione era stata introdotta dalla legge n. 30 / 1997. Sarà comunque necessario, per l’applicazione concreta della nuova disciplina, un decreto applicativo emanato dal Ministero dell’Economia e Finanze.
Si tratta, a nostro parere, di un miglioramento che semplificherà non poco la vita alle persone disabili visive, ora costrette, specialmente in questo momento di emergenza sanitaria, a fare i conti con lunghissime attese per ottenere una visita oculistica. Certo, come rileva con lungimiranza l’autorevole sito internet www.handylex.org , la semplificazione può prestare il fianco ad abusi ed elusioni fiscali non essendo attualmente previste limitazioni nel numero degli acquisti possibili.
Riteniamo pertanto che alcune limitazioni di numero e di tempo saranno inserite nel prossimo decreto ministeriale applicativo.

E’ tutto anche per questo aggiornamento, un cordiale saluto a voi tutti.

La redazione

• * *
Per inviare comunicazioni si prega di scrivere a uicpn@uiciechi.it o redazione@uicpordenone.org.
Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro