Bollettino informativo 4 del 2021

Carissimi tutti,

Sono aperte le adesioni per poter usufruire di un volontario del servizio civile ad personam (ex art. 40 Lg. 289).
Le categorie interessate sono: i ciechi civili che svolgono una attività lavorativa; i ciechi civili che svolgono attività sociali; i ciechi civili che abbiano necessità dell’accompagnamento per motivi sanitari. Le richieste dovranno pervenire entro venerdì 5 febbraio 2021 per la presentazione del progetto.
Com’è noto si può accedere a questo servizio con una trattenuta mensile di Euro 93,00 sulla propria indennità di accompagnamento.
volontari prescelti riceveranno un compenso di Euro 433,80 al mese.
Per info e adesioni rivolgersi in segreteria.

E’ disponibile per accompagnamenti, per un certo periodo, un giovane automunito, il sabato. Contattare la segreteria per eventuali richieste; sarà richiesto il rimborso di 0,28 eurocent a km + aggiunta di 5,00 Euro se fuori città.

Richiamiamo l’attenzione sull’ultima sentenza del Consiglio di Stato in materia di disabilità, la n. 07850 del 10 dicembre 2020, che ribadisce il principio secondo cui la pensione d’invalidità e l’indennità di accompagnamento cat. INVCIV esulano dalla nozione di “reddito”, in quanto non costituiscono incrementi di ricchezza, ma vanno considerati come emolumenti riconosciuti a titolo meramente compensativo o risarcitorio delle situazioni di disabilità.
La sentenza è scaturita dal ricorso contro il Comune di Parma, per l’illegittimità del Regolamento comunale n. 72/2018, che imponeva costi in compartecipazione, a carico dell’utente con disabilità, per la fruizione di interventi sociali e socio-sanitari. L’Amministrazione comunale, quindi, non si limitava a valutare la compartecipazione al “budget di progetto” in proporzione all’ISEE, ma – ai fini dell’ammissione alle prestazioni sociali e socio-sanitarie e della misura della loro corresponsabilità – applicava a carico dell’utente con disabilità un criterio economico aggiuntivo, che veniva individuato sulla base delle “entrate effettivamente disponibili”; in tal modo, addiveniva all’estensione in malam partem del concetto di “reddito”, considerando anche la pensione di invalidità cat. INVCIV e l’indennità di accompagnamento.

Riceviamo e pubblichiamo
Mi presento: sono Giulia Gastaldi, residente in un piccolo paese in provincia di Cuneo, in Piemonte. Da un paio di anni frequento l’università di Roma “Accademia Italiana” indirizzo design del gioiello. Quest’anno dovrò svolgere la tesi per concludere il mio percorso di studi e si tratta di una tesi progettuale al fine di inventare un gioiello per non vedenti.
Ho preparato con Pasquale Gallo (presidente dell’unione ciechi di Novara), un sondaggio da proporre a persone non vedenti per capire meglio il vostro punto di vista. Mi chiedevo se gentilmente fosse possibile far avere questo sondaggio a più persone possibili in modo da avere delle solide e concrete basi per la creazione di questo gioiello.
https://docs.google.com/forms/d/1WyRHoshxtFp1p3I49Gicr-BUUKayFsP72oiojvg5DCA/edit
Per qualsiasi domanda non esitate a contattarmi. Lascio anche il mio numero di telefono nel caso possa tornare utile: 3404693983

Appuntamento ai prossimi aggiornamenti, un cordiale saluto a voi tutti.
La redazione

*********

Per inviare comunicazioni si prega di non rispondere direttamente a questa e-mail ma di scrivere a uicpn@uiciechi.it o redazione@uicpordenone.org.
Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro