Bollettino informativo 5 del 2006

1. Il Consiglio della Sezione Provinciale di Pordenone dell’Unione Italiana Ciechi Onlus è convocato in seduta pubblica martedì 07 marzo 2006, alle ore 17.30, presso la Sede Sociale – Gall. S. Marco, n. 4 – 33170 Pordenone – per esaminare il seguente ordine del giorno:

1.. approvazione del verbale della seduta precedente;
2.. relazione sull’attività svolta nel 2005;
3.. conto consuntivo dell’anno 2005;
4.. nuove iscrizioni all’Unione Italiana Ciechi;
5.. riferimenti sul Consiglio Regionale del 02 marzo 2006;
6.. riferimenti sui lavori della Commissione Autonomia;
7.. comunicazioni dalla Presidenza ed eventuali riferimenti degli altri consiglieri;
8.. varie ed eventuali.

2. La Prima Assemblea dell’U.N.I.Vo.C. Onlus è convocata per Lunedì 13 marzo 2006 alle ore 17.00 presso la sede dell’U.N.I.Vo.C Onlus – Sezione Provinciale di Pordenone – Galleria S. Marco, 4 per trattare il seguente ordine del giorno:

1) Lettura ed approvazione della relazione sull’attività svolta nel 2005, predisposta dal Direttivo sezionale;
2) Approvazione del bilancio consuntivo dell’esercizio 2005, predisposto dal Consiglio Sezionale;
3) Risultati sui questionari e collaborazioni;
4) Presentazione progetto denominato “Alfabetizzazione informatica in favore di persone non vedenti e ipovedenti” con il supporto di volontari dell’U.Ni.Vo.C. Onlus di Pordenone;
5) Varie ed eventuali.

3. Riassumiamo di seguito, trattandosi di un argomento di particolare interesse, una circolare della sede centrale inerente la circolazione, la sosta e il parcheggio dei veicoli al servizio di persone con disabilità e muniti dell’apposito contrassegno.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in risposta ad alcuni quesiti posti dall’ANGLAT, ha fornito importanti precisazioni in merito alla gratuità dei posteggi delimitati da segnaletica orizzontale blu a pagamento quando essi siano occupati da veicoli al servizio di persone invalide dotati dell’apposito contrassegno.
Data l’importanza della materia anche per i ciechi e gli ipovedenti, si ritiene utile sottolineare quanto segue:
In riferimento all’insieme delle norme vigenti, il Ministero precisa che l’esposizione del contrassegno, valido su tutto il territorio nazionale, autorizza la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone con disabilità anche in deroga ad altre disposizioni di legge, mettendo, in tal modo, a riparo i beneficiari da contestazioni improprie o verbalizzazione di infrazioni.
Inoltre, dal combinato disposto delle medesime norme si ricava che la volontà di facilitare la mobilità dei disabili attiene anche il settore specifico della sosta dei veicoli, ivi compresa l’esenzione dal pagamento di tariffe orarie per il parcheggio.
Pertanto, la Direzione Generale per la Motorizzazione afferma essere illegittima la richiesta del pagamento di una qualsiasi tariffa oraria a colui che, “trovando occupato il posto a lui appositamente riservato, ne occupi un altro, peraltro non adeguatamente attrezzato a soddisfare in pieno le sue esigenze, potendosi imputare tale disagio anche ad una mancata previsione, da parte dell’Ente proprietario, di un maggior numero di posti riservati”.
Infine, il Dicastero affronta anche l’applicazione alla fattispecie in esame del disposto del comma 6 dell’art. 157 del Codice della strada che recita: “Nei luoghi ove la sosta è permessa per un tempo limitato è fatto obbligo ai conducenti di segnalare, in modo chiaramente visibile, l’orario in cui la sosta ha avuto inizio. Ove esiste il dispositivo di controllo della durata della sosta è fatto obbligo di porlo in funzione.” A tale proposito l’interpretazione fornita è che, nel caso in cui il soggetto non sia tenuto all’obbligo del rispetto dei limiti di tempo, come nel caso di veicolo munito di contrassegno a servizio di persona disabile, la segnalazione dell’orario in cui la sosta ha avuto inizio “risulta priva di motivazione”.
Per tale ordine di motivi, il Ministero suggerisce anche la possibilità di escludere la illiceità di comportamento, in presenza di particolari situazioni manifestate da persone con disabilità, ai sensi dell’art. 4 della legge 689/81 (che disciplina i casi di esclusione della responsabilità nell’applicazione di sanzioni amministrative), nel caso in cui sia invocato lo stato di necessità.

4. Il gruppo pari opportunità sta organizzando il primo corso di comunicazione e leader – ship per i soci della nostra sezione. L’iniziativa si terrà nelle seguenti date: 1/2 aprile e 6/7 maggio 2006, presso la sala riunioni della nuova sede della Banca di Credito Cooperativo Pordenonese, sita in via Mazzini n. 47/D (di fronte al cinema Capitol), con il seguente orario: dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00. La quota di partecipazione è di € 50,00 pro-capite. Verranno ammesse al massimo 15 persone ed il termine utile per l’iscrizione, con il versamento della quota, è fissato per il 20 marzo. Per iscrizioni e informazioni rivolgersi presso la sede sociale.

A risentirci nei prossimi comunicati con le nostre consuete cordialità.

Giorgio Piccinin

U.I.C. Onlus
Sezione provinciale di Pordenone
Galleria San Marco 4
33170 Pordenone
Tel. 0434-21941
Fax 0434-208258
Url: www.uicpordenone.org
E-mail Presidenza: uicpn@inwind.it
E-mail segreteria: uicpn@uiciechi.it
E-mail Biblionastroteca e newsletter: redazione@uicpordenone.org
E-mail Gestore sito: webmaster@uicpordenone.org

Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro