Bollettino informativo 5 del 2014

1. Il prossimo 21 febbraio è la Giornata nazionale del Braille, istituita dal Parlamento italiano con la legge n. 126 del 2007.
Pur vivendo in tempi estremamente tecnologici, vogliamo dare la giusta evidenza ed un rinnovato tributo ad un sistema di comunicazione rivoluzionario, che ha permesso e permette ancor oggi ai non vedenti di leggere, scrivere, studiare. Un tempo il braille ha alfabetizzato i ciechi e li ha fatti uscire da una condizione umiliante; oggi rimane comunque performante, indispensabile ed insostituibile, per la sua valenza culturale, conoscitiva e di autonomia personale.
Per questo è importante che le nuove generazioni acquisiscano e coltivino la miglior dimestichezza possibile di questo strumento, che li renderà socialmente più sicuri, organizzati ed evoluti.

2. Sabato 22 febbraio alle ore 15,30, presso la palestra dell’Istituto Marchesini di Sacile (via Stadio), avrà luogo un incontro, con dimostrazione pratica, di tennis per non vedenti. L’invito è rivolto in particolare ai giovani ma chiunque si senta interessato può partecipare.

3. Mercoledì 26 febbraio 2014, presso la sala “Teresina Degan” della Biblioteca Civica di Pordenone con inizio alle ore 17,30, nell’ambito del ciclo di incontri “Le voci del corpo” organizzato dal Liceo Leopardi-Majorana, avrà luogo la conferenza di Daniela Floriduz dal titolo “Non solo buio”.

4. Dal 3 al 7 marzo 2014, presso l’Istituto Cavazza di Bologna si svolgerà un corso di aggiornamento e riqualificazione per centralinisti telefonici non vedenti occupati.
Gli obiettivi fondamentali della proposta formativa sono principalmente: l’apprendimento/consolidamento delle conoscenze informatiche sugli principali applicativi nell’ambito della tecnologia Voip.
Il costo dello stage è di € 650,00 a persona, compreso vitto, alloggio ed attività didattica, tutto presso lo stesso Istituto. Termine ultimo per l’iscrizione è lunedì 24 febbraio.
Chi volesse saperne di più può contattare direttamente la nostra socia Waleska Andrighetti 347-79.42.572, oppure consultare www.cavazza.it, alla voce News.

Al termine di questo aggiornamento inviamo a voi tutti i saluti più cordiali.

* * *

Per inviare comunicazioni si prega di non rispondere direttamente a questa e-mail ma di scrivere a uicpn@uiciechi.it o redazione@uicpordenone.org.
Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro