Bollettino informativo 5 del 2015

1. In apertura ricordiamo l’incontro organizzato per venerdì 20 febbraio 2015, a partire dalle ore 15:00, presso i locali associativi per un confronto/dibattito, libero e spontaneo, in vista delle scadenze associative che ci porteranno, in primavera, al rinnovo delle cariche SEZIONALI. Vi attendiamo numerosi per un contributo di idee sulle linee future della nostra organizzazione.

2. Venerdì 27 febbraio 2015 con inizio alle ore 18:00, presso l’ex convento San Francesco a Pordenone, l’Associazione Spaziopensiero in collaborazione con l’associazione Alzheimer e la nostra biblioteca del libro parlato organizza “memorie e dintorni”, un percorso di ricordi con letture ad alta voce.

3. Sabato 7 marzo 2015, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso i locali associativi, si terrà una dimostrazione delle ultime novità tecnologiche a cura della Tiflosystem.
In particolare, verranno presentati:
Abisee Ace: la macchina di lettura portatile con sintesi vocale e ingranditore
Blaze EZ: il lettore/registratore tascabile che permette di ascoltare musica, audiolibri, file di testo e leggere la carta stampata.
Braille Sense Mini: il rivoluzionario computer portatile per ciechi con display braille e tastiera integrati.
E Bot: il sistema ingrandente portatile con sintesi vocale che si connette con il vostro tablet per la massima accessibilità
Smartvision: il nuovo smartphone con navigatore e comandi vocali
I nuovi orologi “Tempo” tattili e parlanti e altri ausili per la vita quotidiana.
Come al solito preghiamo gli interessati a segnalare la loro partecipazione comunicando l’orario prescelto.

4. Un gruppo di esperti di orientamento, mobilità ed autonomia personale, guidati da Corrado Bortolin, organizzano tre laboratori estivi di autonomia, a Barcis: 5-2, 12-19 e 19-26 luglio 2015.
Informazioni e programma in allegato con apposite locandine.

5. La sede centrale, con apposita circolare, specifica che al momento non sono previste agevolazioni riservate a persone con disabilita’ relativamente al pagamento del canone televisivo.
E’ riconosciuto però, in via più generale, l’esonero dal pagamento in favore di persone anziane (75 anni), che possiedono un reddito personale (o, se coniugato, sommato a quello del marito o della moglie) molto basso.
Per approfondimenti sui requisiti complessivi si rinvia al comunicato n. 20/2015 della sede centrale.

Nel darvi appuntamento ai prossimi comunicati, vi salutiamo molto cordialmente.

Pagina indietro