Bollettino informativo 6 del 2010

1. Informiamo gli interessati alla visita guidata alla mostra “Imparare Sperimentando”, già programmata per martedì 23 febbraio, che, causa imprevisti dell’ultima ora da parte degli organizzatori, la stessa viene posticipata al giorno dopo, mercoledì, sempre alle ore 16.00.

2. Come già comunicato in precedenza, stiamo organizzando una visita alla mostra di ausili tiflo-informatici in programma a Trieste dal 26 al 28 febbraio 2010, presso l’Istituto dei ciechi Rittmeyer. Prevediamo di partire sabato 27, treno ore 13.17 da Pordenone, con prevista ripartenza alle 18.56 da Trieste, per arrivare a Pordenone per le 20.40 circa.
Per ogni altra informazione contattare la nostra segreteria.

3. In occasione della presentazione del disegno di legge da parte del Governo inerente la riorganizzazione del Servizio Civile Nazionale, la sede centrale dell’U.I.C.I. non convinta delle promesse atte a dare una corsia preferenziale ai progetti relativi alle associazioni dei disabili, ha indetto un’azione di protesta per il prossimo mese. a partire dal giorno 2 marzo, per una ventina di giorni, dieci non vedenti e relative guide, provenienti dalle diverse regioni d’Italia, dovrebbero stazionare
presso Palazzo Chigi con cartelli recanti le ragioni della protesta. Contemporaneamente ogni giorno, tutte le sezioni, dovranno inviare delle e-mails al Governo per sensibilizzarlo al riguardo. Per quanto concerne il Triveneto il presidio delle rappresentanze sezionali sarebbe previsto per mercoledì 18 marzo p.v.
Nei prossimi comunicati cercheremo di aggiornarvi su eventuali sviluppi.

4. E’ disponibile la guida alle agevolazioni fiscali per i disabili curata dall’Agenzia delle Entrate. Al momento l’opuscolo è pronto in formato mp3, prenotabile in sede o scaricabile all’indirizzo: www.uicpordenone.org\biblioteca.asp, cliccando su iniziative e realizzazioni.

5. Il prossimo incontro del gruppo pari opportunità avrà luogo giovedì 4 marzo con inizio alle ore 15.00, sempre presso i locali sezionali.

6. Il 26 marzo p.v. avrà luogo presso i locali associativi, la seconda parte del corso di primo soccorso, dalle ore 14.00 alle ore 18.00. Il costo a persona è di 20,00 Euro, possono partecipare anche coloro che non hanno presenziato al precedente stage di dicembre. Adesioni entro il 19 marzo in Sezione.

7. La sede centrale organizza, nell’ambito della rubrica “Parla con l’Unione”, per martedi’ 23 febbraio 2010, con inizio alle ore 15,30 una trasmissione online dal titolo: “Il glaucoma: prospettive terapeutiche presenti e future”.
Nel corso del programma interverranno oculisti e dirigenti associativi.

Questo è tutto, appuntamento ai prossimi comunicati, con i saluti più cordiali.
G.P.

• * * *

U.I.C.I. Onlus
Sezione provinciale di Pordenone
Galleria San Marco 4
33170 Pordenone
Tel. 0434-21941
Fax 0434-208258
Url:
www.uicpordenone.org
E-mail Presidenza:
uicipn@tin.it
E-mail segreteria:
uicpn@uiciechi.it
E-mail Biblioteca e newsletter:
redazione@uicpordenone.org
E-mail Gestore sito:
webmaster@uicpordenone.org

Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro