Bollettino informativo 6 del 2021

Cari amici,

Nei giorni scorsi è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra l’U.I.C.I. regionale, la Consulta disabili e Tpl FVG (Azienda di trasporto pubblico per il Friuli Venezia Giulia) che prevede l’adozione del sistema “Letismart” a bordo dei mezzi per una migliore e più funzionale autonomia dei disabili visivi. Com’è noto detta tecnologia prevede l’installazione a bordo di appositi radiofari che, interagendo con specifici ricettori installati su altrettanto appositi bastoni bianchi, permette l’identificazione, la localizzazione e una più funzionale deambulazione potendo anche effettuare dallo stesso bastone la prenotazione della fermata. Tutto ciò avverrà gradualmente sia sui mezzi urbani sia su quelli extraurbani-.
Alleghiamo il citato protocollo per maggiori approfondimenti,.

Il 21 febbraio sarà celebrata la giornata nazionale del Braille, istituita con apposito provvedimento di legge n. 126/2007.
Al riguardo segnaliamo un paio di importanti occasioni per ricordare, coltivare e comprendere detto linguaggio in tutte le sue sfumature utili e continuare a raccomandarne la diffusione per una crescita, manuale, cognitiva e di sensibilità.

XIV Giornata Nazionale del Braille
“Braille: via maestra per l’inclusione e l’accesso alla cultura”
Sala Zuccari
Palazzo Giustiniani
via della Dogana Vecchia, 29 Roma
19 FEBBRAIO 2021 – 10.30 – 12.00
Sarà possibile seguire l’evento su Slash Radio Web: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
sulla pagina ufficiale FB della Presidenza Nazionale: https://www.facebook.com/UnioneItalianaCiechieIpovedenti/
e sul canale Youtube UICI: https://www.youtube.com/channel/UCJWTIy5DjSFrxo6y1E2JG-Q

Il Comitato Istruzione dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) Piemonte e l’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (I.Ri.Fo.R.) Piemonte, per celebrare la Giornata Nazionale del Braille, organizzano un seminario rivolto ai docenti di sostegno e curricolari, agli educatori, agli operatori del settore tiflodidattico e tiflopedagogico, alle famiglie e a chiunque sia interessato a scoprire o riscoprire il valore di un’invenzione che, da quasi 200 anni, ha cambiato la vita ai disabili visivi, aprendo le porte del sapere, dell’emancipazione, dell’autonomia.
Il seminario si terrà on-line, tramite la piattaforma Zoom Meeting, sabato 20 febbraio 2021, dalle ore 10.00 alle 12.30.
Per partecipare al dibattito e per certificare la propria presenza ai fini dell’attestato di partecipazione è necessario compilare il modulo per l’iscrizione al seguente link:
https://zoom.us/meeting/register/tJEudO6tqTIpE93mOhGAuoe92rP8845S3OVr
Il seminario sarà anche trasmesso liberamente in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di UICI Piemonte.
I lavori saranno coordinati dalla referente del Comitato istruzione UICI del Piemonte, prof.ssa Daniela Floriduz.

Un cordiale saluto a Voi tutti con un rinnovato grazie per la cortese attenzione.

La redazione