Bollettino informativo 8 del 2005

1. Vi ricordiamo in apertura l’importante appuntamento assembleare di sabato 8 aprile p.v. presso la Casa dello Studente a Pordenone, con inizio alle ore 9.30. Al riguardo vi sollecitiamo a dare l’adesione, in particolare per il pranzo, entro mercoledì 5 aprile.

2. Quest’anno la legge Finanziaria prevede un’importante novità nella dichiarazione dei redditi. E’ possibile infatti destinare il 5 per 1000 del gettito Irpef a scopi sociali, di assistenza, di ricerca. Nel modello per la dichiarazione dei redditi ciascun contribuente può dunque indicare con una firma anche l’associazione di volontariato o l’ente di ricerca o l’università o il Comune di residenza al quale destinare la quota. Il contribuente può scegliere tra quattro opzioni: volontariato e Onlus, enti o fondazioni che si occupano di ricerca scientifica e università, enti che si occupano di ricerca sanitaria, attività sociali svolte dal Comune di residenza dello stesso contribuente. A differenza dell’8 per mille, la mancata scelta in merito al 5 per mille comporta che agli enti interessati non sarà destinato alcunché.
Data l’importanza di cui sopra vi esortiamo a sostenere l’Unione Italiana Ciechi apponendo sull’apposito spazio il numero del codice fiscale del beneficiario, e cioè, nel nostro caso, 01365520582.

3. L’Istituto Rittmeyer di Trieste organizza un corso di “Terapia della Fascia, destinato a fisioterapisti ipo/non vedenti. Docenti del corso saranno il dott.Bellino Masiero ed il dott.Carmelo Firera.
Il programma relativo con la scheda di adesione è consultabile nell’apposita circolare della sede centrale n. 51/2006, disponibile al sito www.uiciechi.it, oppure rivolgendosi ai nostri uffici.
Il corso si svolgera’ presso l’Istituto Rittmeyer, in viale Miramare n° 119, 34136 Trieste e si articolera’ nelle seguenti date:
 20-21/5/2006
 10-11/6/2006
 21-22/10/2006
 23-24/11/2006
Per tale corso l’Istituto ha inoltrato richiesta di accreditamento ECM presso il Ministero della Salute.
Le richieste di iscrizione si accettano se pervenute improrogabilmente entro e non oltre il 24 aprile 2006.
Nel caso che si ottenga, come si spera, l’accreditamento ECM, la quota di partecipazione allo stesso ammontera’ ad euro 470,00.
Nel caso in cui, invece, non si ottenga l’accreditamento, la quota ammontera’, per tutti i corsisti, ad euro 470,00 + I.V.A. 20%.
Per ulteriori informazioni, anche per eventuali esigenze di pernottamento, si rimanda alla citata circolare o all’Istituto Rittmeyer stesso, www.istitutorittmeyer.it.

4. Si comunica che sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 54 del 6 marzo u.s. e’ stata pubblicata la legge n. 67 riguardante Misure per la tutela giudiziaria delle persone con disabilita’ vittime di discriminazioni. Tale provvedimento promuove espressamente la piena attuazione del principio di parita’ di trattamento e delle pari opportunita’ nei confronti delle persone con disabilita’, riconosciute ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, al fine di garantire alle stesse il pieno godimento dei loro diritti civili, politici, economici e sociali.
Si informa anche che, nell’ambito della tutela giurisdizionale di cui il disabile potra’ usufruire, risultano legittimati ad agire in nome e per conto del soggetto che ha subito la discriminazione, le associazioni e gli enti che saranno individuati con decreto del Ministro per le pari opportunita’, di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali.

5. In chiusura ricordiamo che il gruppo Pari Opportunità si ritroverà giovedì 6 aprile alle ore 16.00 presso i locali sezionali.

Un caro saluto a voi tutti con ad un arrivederci in assemblea.

Giorgio Piccinin

U.I.C. Onlus
Sezione provinciale di Pordenone
Galleria San Marco 4
33170 Pordenone
Tel. 0434-21941
Fax 0434-208258
Url: www.uicpordenone.org
E-mail Presidenza: uicpn@inwind.it
E-mail segreteria: uicpn@uiciechi.it
E-mail Biblionastroteca e newsletter: redazione@uicpordenone.org
E-mail Gestore sito: webmaster@uicpordenone.org

Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro