Bollettino informativo 9 del 2013

1 Si comunica che in occasione delle Festività pasquali, gli uffici sezionali rimarranno chiusi nelle giornate di venerdì 29 marzo e martedì 2 aprile.

2. L’assemblea Sezionale U.Ni.Vo.C, riunitasi il 21 marzo, ha eletto i seguenti consiglieri:
Barbariol Franco, Daniela Floriduz, Maria Grazia Formentini, Gasparinotto Mariuccia, Rossi Paolo. Il direttivo nominerà il Presidente e il vice Presidente lunedì 8 aprile.

3. Lo scorso 15 marzo, presso la Biblioteca comunale di Pordenone, è stata inaugurata una postazione multimediale per disabili visivi, composta da un pc con sintesi vocale, scanner, un videoingranditore fisso ed uno portatile. Il tutto è stato reso possibile grazie al distretto 2060 del Rotary Club Italiano e dai Rotary Club di Muggia, Trieste, Trieste Nord, Pordenone, Pordenone Alto Livenza e Gorizia, con la collaborazione della ditta Itex di Roma. La postazione garantisce una completa accessibilità e tende a rispondere anche ai soggetti con problemi di dislessia.

4. Venerdì 5 aprile, con inizio alle ore 15:00, il gruppo pari opportunità organizza un incontro informativo col socio Renzo Del Cont, neo laureato in ingegneria, che parlerà della sua esperienza.

5. Venerdì 19 aprile, a partire dalle ore 17.30, fino alle 19.30 presso la sala riunioni della Banca di Credito Cooperativo di Pordenone con sede in via Mazzini n. 47, il Dott. Corrado Bortolin, esperto istruttore nelle tecniche di accompagnamento, orientamento e mobilità dei non vedenti, terrà una conferenza di formazione e informazione sulle modalità di approccio più adatte ai disabili visivi, affinché la relazione di aiuto sia proficua, piacevole e gratificante sia per il volontario che per il beneficiario.
Il corso è rivolto in particolare ai volontari che si sono appena iscritti alla nostra associazione, ma è aperto a tutti gli interessati.

6. Sabato 20 e domenica 21 aprile, l’ANI (associazione nordic fitness italiana) organizza un corso di nordic walking, finalizzato all’apprendimento delle tecniche fondamentali della disciplina, sia attraverso spiegazioni teoriche, sia attraverso camminate nei parchi più suggestivi della nostra provincia. L’Ani intende offrire questa opportunità a chi pratica abitualmente questa disciplina, ma anche a chi volesse provare l’esperienza di conoscere il proprio corpo attraverso il cammino in ambienti naturali. Il corso non è inteso come un’esperienza fine a se stessa, ma si propone eventualmente di far nascere un gruppo di appassionati, che possano occasionalmente ritrovarsi per camminare in compagnia e in armonia con l’ambiente circostante e con se stessi.
Il costo è di 50 euro a partecipante, compreso l’uso degli appositi bastoncini. Chi avesse bisogno di pernottare il costo aggiuntivo è di 35,00 euro a notte conpresa la prima colazione, presso l’hotel Luna a Vigonovo di Fontanafredda.
per ulteriori dettagli contattare Giulia Oblach al seguente indirizzo e-mail: giulia.oblach07@gmail.com.

7. Una volontaria dell’Uici di Roma, ha da poco inaugurato una casa vacanza, con possibilità di servizio di accompagnamento, per soci che vogliono soggiornare
nella capitale. Per maggiori informazioni contattare Chiara Fiorenza cell. 340-13.84.062.

Con ciò è tutto, vi diamo appuntamento ai prossimi comunicati, non prima però di aver augurato a voi e rispettive famiglie una serena Pasqua, da parte di dirigenti, personale e volontari tutti.
Cordialità vivissime

* * *

Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro