Bollettino informativo 9 del 2014

1. L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha un nuovo presidente Nazionale. Si tratta di mario Barbuto, eletto sabato 15 marzo dal Consiglio Nazionale riunito in seduta straordinaria. Mario Barbuto succede, dopo 28 anni, a Tommaso Daniele che, come già anticipato in un precedente bollettino, si è dimesso per motivi di salute.
Dal nostro piccolo manifestiamo al neo Presidente l’augurio più sincero di buon lavoro, certi che saprà condurre al meglio l’Associazione in questi tempi così complessi.

2. Ricordiamo che venerdì 21 marzo, con inizio alle ore 17:00 presso la sede associativa, Clementina Pace condurrà un atelier di lettura con passi tratti da “Lessico famigliare” di Natalia Ginzburg
Pubblicato nel 1963, è il libro più noto e letto di Natalia Ginzburg; è stato più volte ristampato e adottato come libro di lettura per le Scuole.
Famigliare perché racconta la storia di una famiglia ebraica e antifascista, i Levi, a Torino tra gli anni ’30 e ’50 del Novecento.
Lessico perché le strade della memoria passano attraverso il ricordo di frasi, modi di dire, espressioni gergali della famiglia Levi durante l’infanzie e la giovinezza della scrittrice Ginzburg.
Vi aspettiamo!

3. Comunichiamo che domenica 30 marzo 2014, dei nostri volontari allestiranno un mercatino in occasione dell’edizione primaverile di “Incontriamoci a Pordenone”, in zona Piazzetta Calderari. Come il precedente organizzato a Natale, anche stavolta il ricavato servirà per le attività sezionali di riabilitazione.

4. nella programmazione delle attività del Museo d’Arte Orientale di Venezia, è stata inserita nel mese di marzo una visita guidata gratuita per ciechi e ipovedenti,
avente come tema la musica e gli strumenti musicali giapponesi:
Sabato 22 Marzo 2014 ore 15:30 – La musica e gli strumenti del Giappone Edo: esplorazione e ascolto. SOLO SU APPUNTAMENTO tel. 041-52.41.173. Per motivi organizzativi telefonare entro e non oltre le ore 18:00 del giorno venerdì 21 marzo.

5. Sabato 24 maggio 2014, presso il Laghetto “Al Salice” di Villesse, in provincia di Gorizia, avrà luogo la Seconda Gara Nazionale di Pesca alla Trota dell’U.I.C.I, manifestazione curata dal Coordinatore della Commissione Nazionale per la Promozione dello Sport e del Tempo Libero, Hubert Perfler.
Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 50 adesioni. Ogni partecipante dovrà essere accompagnato da un esperto pescatore, che potrà essere scelto direttamente o assegnato prima della gara.
Per chi vorrà sarà possibile pernottare all’Istituto Rittmeyer.
Si allega programma completo.

Grazie per la sempre cortese attenzione, un caro saluto a voi tutti.

* * *

Per inviare comunicazioni si prega di non rispondere direttamente a questa e-mail ma di scrivere a uicpn@uiciechi.it o redazione@uicpordenone.org.
Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro