Bollettino informativo n 1 del 2023

Ben trovate e trovati tutti, buon Anno!

Iniziamo il nostro cammino nella giornata internazionale del Braille, che coincide con l’anniversario della nascita di Louis Braille, 4 gennaio 1809.

con circolare n.135 del 22 dicembre 2022, Rinnovo pensioni 2023, l’INPS ha reso noti gli importi delle prestazioni assistenziali, cat. INVCIV, in favore dei ciechi civili, degli invalidi civili e dei sordi per l’anno 2023.
Di seguito in estrema sintesi gli importi che ci riguardano direttamente.
Limite di reddito personale lordo annuo per il diritto alla pensione: euro 17.920,00
Pensione per i ciechi assoluti maggiorenni ricoverati gratuitamente a carico del SSN e per i ciechi parziali ventesimisti minorenni e maggiorenni: euro 313,91
Pensione per i ciechi assoluti maggiorenni non ricoverati: euro 339,48
Limite di reddito personale annuo per gli ipovedenti gravi (decimisti), con solo assegno a vita a esaurimento: euro 8.615,46
Assegno a vita a esaurimento: euro 232,99
Indennità di accompagnamento per ciechi assoluti: euro 959,21*
Indennità speciale per ciechi parziali: euro 217,64*
(*) le indennità speciale e di accompagnamento sono indipendenti dai redditi.

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS di Pordenone ricerca 4 giovani, di cui 1 GMO (Giovani con Minore Opportunità), da impiegare come volontari.
Il progetto ha una durata di 12 mesi per 25 ore settimanali.
Possono partecipare alla selezione, purché in possesso di tutti i requisiti indicati dal bando, le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni (29 anni non compiuti al momento della presentazione della domanda).
Ai volontari in servizio spetterà un trattamento economico di € 444,30.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente attraverso la piattaforma Domande On Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo
https://domandaonline.serviziocivile.it
Per accedervi bisogna dotarsi dello SPID, il sistema pubblico di identità digitale.
Le domande devono essere presentate entro e non oltre
le ore 14.00 del 10 FEBBRAIO 2023
Copia del bando e ogni ulteriore informazione ed assistenza, potranno essere ottenute collegandosi al sito web dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile
www.politichegiovanili.gov.it
Oppure rivolgendosi a
U.I.C.I ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Pordenone
Galleria S. Marco, n. 4
Tel. 0434-21941
www.uicpordenone.org – uicpn@uici.it
Per quanto sopra chieediamo la collaborazione di tutti nel diffondere tale opportunità a potenziali interessati. Grazie per quello che potrete fare.

Venerdì 13 gennaio (ore 16), nei locali di corso Vittorio Emanuele II 63, il responsabile del Comitato Informatico UICI Torino, Alessio Lenzi, presenta “Edicola in voce”, la nuova funzionalità per assistente vocale Alexa, lanciata dalla nostra Unione nazionale, che permette di accedere a diversi quotidiani e alle pubblicazioni della stampa associativa, semplicemente usando la propria voce. Gli interessati sono pregati di iscriversi presso la segreteria (011535567,
uicto@uici.it) entro giovedì 12 gennaio. In alternativa, è possibile seguire l’incontro attraverso la piattaforma informatica Zoom, compilando il modulo che sarà pubblicato a breve sul sito internet www.uictorino.it. Come sempre, chi avesse difficoltà nella compilazione del modulo, può chiedere aiuto in segreteria al numero citato sopra.

La sezione di Trieste organizza la consueta settimana bianca a Forni di Sopra (Ud) 11-18 febbraio 2023.
Prenotazioni con caparra entro il 20 gennaio 2023 all’UICI di Trieste.
In allegato programma e costi del soggiorno.

Finisce qui questo primo bollettino del nuovo anno. Rinnovando gli auguri più sinceri a Voi tutti, diamo appuntamento ai prossimi comunicati.
La redazione

Per inviare comunicazioni si prega di non rispondere direttamente a questa e-mail ma di scrivere a uicpn@uiciechi.it o redazione@uicpordenone.org.
Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro