Bollettino informativo n 14 del 2022

Buongiorno,

Anticipiamo che martedì 17 maggio 2022 con inizio alle ore 10:30, avrà luogo in sezione una dimostrazione di ausili e tecnologie della Visiondept di Milano.
Questi gli ausili esposti e su cui chiedere consulenze:
Per iscriversi chiamare in segreteria.
Envision Glasses: occhiali per l’autonomia.
Il software di Envision utilizza l’intelligenza artificiale per estrarre informazioni dalle immagini, descrivendole ad alta voce per dare all’utente una maggiore comprensione dell’ambiente che lo circonda.

OrCam MyEye, l’OCR indossabile più potente al mondo.
Vision Dept evolve la gamma dei dispositivi OCR indossabili aggiungendo a catalogo la versione 2.0 di Orcam MyEye. Questo dispositivo indossabile realizzato per ridare una nuova autonomia, nella vita quotidiana sia dentro casa che fuori.

Display Braille Focus 40 Blue di quinta generazione.
FOCUS 40 BLUE di Quinta Generazione è il display Braille più resistente mai progettato. Dispone di 40 caratteri Braille a 8 punti con composizione ceramica, per aumentare maggiormente la sensibilità al tocco. Abbinato perfettamente con JAWS permette di avere un riscontro Braille uguale o sintetico di ciò che dice la sintesi vocale.

omniReader Lettore trasportabile di Freedom Scientific.
Una soluzione portatile per la scansione e la lettura, dotato di monitor incorporato. Perfetto per le persone che vogliono combinare ingrandimento e lettura con sintesi vocale in un unico prodotto.
È sufficiente premere un pulsante e omniReader® legge il testo stampato ad alta voce, è possibile seguire il testo ingrandito con i colori a contrasto elevato sullo schermo integrato.

RUBY 10 HD.
Dispone di 3 telecamere: la prima, posta sul retro del prodotto, ha la funzione di ingrandire il testo per una lettura classica.
La seconda, ad alto potere ingrandente, utilizzata se RUBY è tenuto in mano per visualizzare dettagli lontani.
La terza, posta su un braccio estensibile che normalmente si nasconde dietro lo schermo, ha il compito di inquadrare l’intero documento A4 nel caso di apporre una firma o di salvare l’immagine all’interno del dispositivo.

Informiamo che il previsto incontro on-line con lo scultore Felice Tagliaferri, in programma per sabato 30 aprile 2022, è aggiornato a sabato 7 maggio, sempre con inizio alle ore 10:00 su piattaforma Zoom.
L’incontro è organizzato dal canale Youtube di “Minorazione visiva”.
Per richiedere il link di accesso scrivere a: minorazionevisiva@gmail.com entro venerdì 6 maggio.
Il link verrà reso noto qualche ora prima dell’incontro.

L’UICI Torino e il CISS (Centro Internazionale di Studi sulla Sindone) propongono l’incontro “La Sindone, la Chiesa e l’autenticità”, che si terrà anche attraverso la piattaforma Zoom, giovedì 5 maggio con inizio alle ore 16:00. Secondo alcuni esperti, il lenzuolo custodito nel Duomo di Torino è compatibile con l’epoca storica e l’area geografica in cui è vissuto Gesù, mentre altri ritengono sia un manufatto di epoca medievale. Ha senso, in questo caso, parlare di autenticità? Qual è la posizione della Chiesa? E perché, nonostante le tantissime ricerche condotte nel tempo, il dibattito sulla Sindone resta tuttora aperto? Questi alcuni degli interrogativi da cui prenderà avvio la riflessione.
Interverranno come relatori Gianmaria Zaccone e Nello Balossino, rispettivamente direttore e vicedirettore del CISS. Pensato con particolare attenzione per le persone cieche e ipovedenti, ma aperto a tutti, l’incontro avrà un taglio storico-scientifico, laico e non confessionale, pur con grande rispetto per ogni posizione e sensibilità religiosa.
Sul sito www.uictorino.it è disponibile il modulo per seguire la diretta Zoom.

Grazie per la consueta attenzione, un cordiale saluto a Voi tutti.
La redazione

Pagina indietro