Bollettino informativo n 189 del 2022

Carissime e carissimi tutti,

Informiamo che nella giornata di venerdì 1 luglio 2022 la sede rimarrà chiusa per tutti per lavori di ristrutturazione.

Incontro con l’autore Paolo Patui

“Due romanzi per un autore. “Alfabeto friulano delle rimozioni” e “Scusate la polvere” di Paolo Patui”

Mercoledì 15 giugno, alle ore 17.30 in Sala conferenze Teresina Degan della Biblioteca Civica, l’Associazione Familiari Alzheimer Pordenone onlus, Arcipelago Circolo Arci Cordenons, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e la Libreria Quo Vadis, in collaborazione con la Biblioteca Civica

presentano lo scrittore Paolo Patui con due suoi romanzi:

Dialoga con l’autore Clementina Pace. Letture a cura della Biblioteca del Libro Parlato “Marcello Mecchia” dell’U.I.C.I. di Pordenone.

Alfabeto friulano delle rimozioni (Bottega Errante Edizioni, 2020)
Sono donne e uomini che hanno sentito la vita non come un’effimera e vuota parentesi di tempo, ma come un’occasione irripetibile e unica per dare senso alla propria vita

Scusate la polvere (Bottega Errante Edizioni, 2019)
Per quanto tu ti prepari non è mai tutto a posto, alla perfezione. In ordine come avrebbe detto mio papà. Un po’ di polvere la lasci sempre in un angolo della tua vita

Paolo Patui, insegnante in pensione, scrittore, poeta, drammaturgo, è ideatore della rassegna “Leggermente” che da 17 anni si tiene a San Daniele del Friuli e che ha ormai raggiunto notorietà nazionale.
Ha tradotto in friulano per la RAI regionale le puntate di Lupo Alberto e della Pimpa. Dopo anni ha abbandonato la corsa a piedi a favore della bicicletta, come testimoniato dal suo “Decalogo semiserio di un ciclista anomalo” (Ediciclo 2018).
Nonostante vaghi spesso per cimiteri perduti, scrive e racconta sorridendo a sé e ai lettori, come fa in “Scusate la polvere: cimiteri, sospiri e piccoli miracoli” (Bottega Errante Edizioni, 2019). E ancora per Bottega Errante Edizioni, ha pubblicato nel 2020 “Alfabeto friulano delle rimozioni: 45 brevi ritratti di donne e uomini dal Livenza al Timavo”.

In allegato la locandina dell’evento.

La Sezione di Venezia propone un corso di inglese online, tenuto da un docente abilitato.
Il corso sarà gratuito per i Soci in regola con il tesseramento per l’anno 2022, ai Soci che non sono in regola con il tesseramento per l’anno in corso, verrà chiesto un contributo di euro 50,00.

Si tratterà di un corso di inglese, di primo e secondo livello, di n. 100 ore, da svolgersi per due volte a settimana, il pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 19:00, da luglio ad ottobre, con pausa ad agosto.

Il corso si svolgerà durante i giorni feriali.

Agli interessati, verrà inviato il calendario delle lezioni che sarà definito a breve, non appena si sarà raggiunto il numero minimo di 12 partecipanti.

Le adesioni dovranno essere comunicate tramite mail a uicve@uici.it, indicando nome e cognome del Socio/a, entro e non oltre le ore 12.00 di mercoledì 15 giugno prossimo.

il Consiglio Regionale Lombardo UICI sta partecipando, insieme ad altri partner, fra cui la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, il GSD Nonvedenti Milano e Disabilincorsa onlus, alla realizzazione del progetto di ricerca BUDD-e, ideato e condotto dal Politecnico di Milano.

Un Progetto che si impegna a migliorare la qualità di vita dei cittadini non vedenti con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di una società più equa e inclusiva.

Come sfruttare l’innovazione tecnologica per garantire l’accesso autonomo in diversi ambienti complessi e in sicurezza?

Come ad esempio, un centro commerciale, un museo, un ospedale o addirittura una pista di atletica?

Migliorare la qualità di vita dei cittadini con disabilità visive attraverso la possibilità di fruire di questi e altri spazi in maniera autonoma e sicura è l’ambizioso obiettivo del progetto di ricerca multidisciplinare “BUDD-e” (Blind-assistive Autonomous Drive Device), risultato tra i vincitori del bando Polisocial Award – Edizione 2021, il programma di impegno e responsabilità sociale del Politecnico di Milano, della durata di 15 mesi, finanziato con i fondi 5 per mille.

BUDD-e è un innovativo sistema persona-robot basato su un robot a guida autonoma, ideato in base alle esigenze di persone non vedenti o ipovedenti e alla progettazione degli spazi, affinché questi siano accessibili grazie alle funzionalità dello stesso robot.

BUDD-e contribuirà alla costruzione di una società civile più equa e più inclusiva: sarà in grado di guidare e supportare la persona non vedente o ipovedente durante le sue attività quotidiane – inclusa la possibilità di trasportare beni, mantenendo i profili di velocità e/o traiettoria richiesti, trasmettendo informazioni rilevanti sul percorso tramite segnali acustici ed evitando collisioni.

Per aiutare i ricercatori a trovare soluzioni funzionali efficaci, ti invitiamo a partecipare a due questionari anonimi che per la loro compilazione richiederanno un tempo massimo di 30 minuti.

Nota bene: la compilazione tramite pc risulta più agevole, ma si può procedere anche tramite smartphone. Se si impiega un dispositivo Apple, occorre tener presenti 3 indicazioni operative:

1. Per rispondere ai moduli di domande multiple spostare il focus con il tocco di un dito al centro dello schermo.

2. Quando la domanda recita la dicitura “compresso”, occorre espandere le risposte con un doppio tocco di un dito.

3. Per proseguire al modulo successivo di domande spostare il focus nella parte bassa dello schermo con il tocco di un dito e poi continuare con le consuete gesture.

La compilazione dei questionari dovrà avvenire entro il 15 giugno p.v..

Di seguito i link per la compilazione dei questionari:

* SPAZI:

https://polimi.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_1GmkZy6OAfIS0gm

* SPORT:

https://polimi.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_dhtn1mqTLISGQiG

Le piattaforme di compilazione dei questionari sono state testate e risultano accessibili.

Su impulso dei coordinatori dei gruppi di lavoro e dei comitati nazionali, abbiamo organizzato due giornate sui temi dell’orientamento universitario e professionale degli studenti con disabilità visiva.

L’iniziativa avrà lo scopo di orientare gli studenti maturandi, i giovani fuori corso, o non occupati all’avvio di percorsi di studio universitario.

Gli open day si svolgeranno il 16 e il 28 giugno dalle ore 16.00 alle ore 18.30 su Zoom al link

https://us06web.zoom.us/j/85795087480?pwd=MVJ3ME1udEdvTG1DNTluM2ZhQTFIdz09

su Slash Radio Web (http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp)

e sarà possibile intervenire telefonando al numero 06/92092566.

Sono invitati a partecipare tutti gli studenti delle scuole superiori e universitari, le famiglie, i coordinatori dell’istruzione a livello territoriale e regionale, nonché ogni altra persona interessata.

In allegato il comunicato con relativo programma.

Scusandoci per la lunghezza di questo comunicato, Vi rinnoviamo i saluti più cordiali.

La redazione

Pagina indietro