Bollettino informativo n 2 del 2024

U.I.C.I. ETS-APS Pordenone

Bollettino n. 2 del 12 gennaio 2024

Care amiche, cari amici,

Il Consiglio della Sezione Territoriale di Pordenone dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS è chiamato a riunirsi in seduta pubblica Giovedì 25 Gennaio 2024, alle ore 16:00 presso i locali della sede sociale, in presenza oppure collegandosi online con Google Meet- digitando dal proprio browser il seguente indirizzo: http://meet.google.com/miz-davf-ynn; oppure utilizzando il telefono componendo lo 02-87.32.37.73 – dopo l’help in inglese digitare il seguente codice pin: 815.591.283 terminando con cancelletto, per esaminare il seguente ordine del giorno:

1. approvazione verbale della seduta precedente;

2. situazione finanziaria e di cassa e ratifica di provvedimenti del presidente;

3. ratifica ricostituzione dell’anticipazione in favore del Fondo Economato e conferma alla Presidenza della facoltà di disporre autonomamente pagamenti di limitata entità per l’anno 2024;

4. istanze di contributo alla regione sulla L.R. N. 10/1988 per attività sezionale e L.R. 23/2015 per la Biblioteca;

5. Eventuali istanze di contributo al Comune di Pordenone per le Associazioni APS;

6. Organizzazione Assemblea Ordinaria dei soci 2024;

7. Predisposizione della relazione sull’attività svolta nel 2023, del Conto Consuntivo 2023, della Relazione Programmatica 2025 e del budget 2025;

8. Iniziative per la raccolta fondi e prevenzione della cecità anno 2024;

9. comunicazioni da parte della Referente per la scuola – Dott.sa Laura Tardivo;

10. comunicazioni dalla Presidenza ed eventuali riferimenti dei consiglieri;

11. Riferimenti dal Consiglio Regionale UICI;

12. nuove iscrizioni;

13. varie ed eventuali.

Giovedì 18 gennaio 2024 alle ore 15:00, in sede, avrà luogo una dimostrazione pratica di una nuova tastiera facilitata per ciechi, per comporre musica. Si tratta di un progetto innovativo a cura dell’A.n.fa.mi.v. di Udine rivolta a musicisti ed appassionati del settore. Invitiamo caldamente gli interessati a partecipare dando la loro adesione in segreteria.

Giovedì 25 gennaio dalle ore 11:00 alle 12:30 circa, sempre presso la nostra sede, la ditta Mediavoice di Roma con l’Ing. Mengarelli presenterà e dimostrerà il funzionamento di un computer e un telefono a comandi vocali con intelligenza artificiale.

SPEAKY FACILE è il computer a comandi vocali che ti consente di interagire con la macchina semplicemente con la voce: con la sua tecnologia intelligente ti ascolta, comprende ed esegue i tuoi comandi, rispondendo ed erogando i servizi e i contenuti digitali.

Sarà presentato inoltre Speaky Internet che arricchirà le applicazioni della nostra macchina di lettura Speaky Facile. è una tecnologia assistiva che organizza le informazioni delle pagine web in maniera intelligente ed intellegibile da un sistema automatizzato. Rendendolo fruibile all’utente sia su dispositivi desktop che mobile, comportandosi sostanzialmente come uno screen reader, identifica ed interpreta il testo mostrato sullo schermo di un device, presentandolo come output in sintesi vocale.

SPEAKY MOBILE è lo smartphone più innovativo e facile da usare, a controllo vocale e con sistema touch semplificato che permette di interagire a voce con tutte le App tramite l’innovativo App Reader.

Anche in questo caso gli interessati sono invitati previa conferma in segreteria.

In allegato a questo bollettino troverete gli aggiornamenti al 31 dicembre 2023 del catalogo della nostra biblioteca, sia in ordine d’autore, sia per sezione di appartenenza.

Termina qui anche questo aggiornamento. Un rinnovato e cordiale saluto a voi tutti.

La redazione

Pagina indietro