Bollettino informativo n 23 del 2023

Care amiche ed amici tutti,
Seppur all’ultimo istante indichiamo qualche proposta che speriamo possano incontrare il vostro gradimento.

Domenica 20 agosto 2023, presso il museo archeologico di Torre di Pordenone, si svolgerà l’iniziativa “Anche le statue parlano” con testi musicati dal cantautore romano Edoardo De Angelis. Si tratta di un’escursione tra le maggiori opere presenti nel sito, che si fanno raccontare attraverso storie e curiosità. L’idea nasce da un progetto che vede coinvolte diverse strutture musearie in regione. Le visite, gratuite, rivolte a tutti ma in particolare ai disabili visivi, inizieranno alle ore 15:00 fino alle 19:00 suddivise in gruppi di 10-15 persone.
Si tratta di un’ottima opportunità per un’esperienza diversa e interessante che sta riscontrando molti gradimenti.
Per info e adesioni 0434-392.937.

Per dieci serate del 100° Arena di Verona Opera Festival, dal 20 luglio al 19 agosto, la Fondazione Arena di Verona offrirà a mille persone con disabilità sensoriale (e non solo) e ai loro accompagnatori la possibilità di seguire lo spettacolo da posti creati appositamente per le loro esigenze e di godere di una serie di percorsi innovativi grazie a uno specifico programma di accessibilità.
Le quattro opere scelte per inaugurare il progetto sono: Aida (la “regina” dell’Arena), La Traviata (la più rappresentata al mondo), Nabucco (il primo capolavoro di Verdi) e Rigoletto (la quintessenza della poetica verdiana).
Nelle dieci serate dedicate all’iniziativa, le quattro opere saranno precedute da percorsi multisensoriali completamente gratuiti, previa prenotazione. Ogni recita sarà introdotta da un trailer accessibile (in italiano e in inglese, con sottotitoli, voce, traduzione in lingua dei segni italiana e internazionale, audio descrizione delle immagini) e dotata, durante la rappresentazione, sia di audio descrizione dal vivo, sia di sottotitoli per non udenti.
Sarà inoltre garantita a tutti gli spettatori presenti la possibilità di accedere a un’altra novità assoluta: i programmi di sala digitali. Si tratta di strumenti altamente inclusivi che, replicando la grafica e la struttura dei classici programmi di sala cartacei (con sinossi, note di regia, foto e informazioni sugli spettacoli), offrono testi semplificati con caratteri modificabili e ingrandibili, immagini e bozzetti di scena con audio descrizione (per persone cieche e ipovedenti).
Scoprite tutte le date accessibili sulla pagina web dedicata a questo progetto, al seguente link: Arena | Arena per tutti o tramite il trailer accessibile del progetto.
Per prenotarsi agli spettacoli e ai percorsi multisensoriali offerti nelle serate accessibili è necessario compilare questo Modulo prenotazione “Arena per tutti” – Arena Opera Festival 2023.
Entro 48 ore dalla compilazione del modulo, verrete contattati per la conferma della prenotazione e riceverete ulteriori informazioni.
Per qualsiasi dubbio, potete rivolgervi alla mail inclusione@arenadiverona.it

La FlumenViaggi propone tre giorni a Caorle (Ve) per provare l’ebrezza di andare in barca a vela.
Dal 22 al 24 settembre 2023; programma e dettagli sul sito www.flumenviaggi.it oppure contattando Luigia cell. 348-30.56.471; mail luigia@flumenviaggi.it.

Buona continuazione d’estate e a presto con nuove news.
Con i saluti più cordiali

La redazione

Pagina indietro