Bollettino informativo n 27 del 2022

Buongiorno,

Si informa che, a seguito dell’aumento dei casi Covid e di positività registrate anche tra i nostri operatori, da lunedì 10 ottobre si consiglia vivamente l’utilizzo della mascherina presso gli uffici sezionali.

Il Consiglio della Sezione Territoriale di Pordenone dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus è chiamato a riunirsi in seduta pubblica presso i locali della sede sociale e in modalità online giovedì 20 Ottobre 2022, alle ore 15.00, per esaminare il seguente ordine del giorno:

1. Approvazione del verbale della seduta precedente;

2. Situazione finanziaria e di cassa;

3. Calendarizzazione Assemblea dei Soci;

4. Lettura e approvazione della relazione programmatica e del bilancio preventivo 2023;

5. Comunicazioni dalla presidenza;

6. Riferimenti dei consiglieri;

7. Comunicazioni della referente per l’istruzione;

8. Rinnovo Comitato Territoriale di Pordenone IAPB;

9. Nuove iscrizioni all’U.I.C.I. di Pordenone;

10. Varie ed eventuali.

Link per il collegamento:

http://meet.google.com/miz-davf-ynn

telefono: 02-87.32.37.73

pin: 815 591 283 terminando con cancelletto.

Sabato 22 ottobre 2022 presso l’auditorium Concordia di Pordenone si svolgerà la 7° edizione di “Musica al buio”, organizzata dalla nostra sezione. Il titolo di quest’anno è Il sound dei colori.

Biglietti disponibili in sezione (0434-21941 al mattino) oppure al 340- 60.58.836, con offerta minima di E. 12,00.

Inizio spettacolo ore 20:45, con il patrocinio del comune di Pordenone.

Ricordiamo che fino al 31 ottobre presso l’iperCoop Meduna, coop via Tessitura e Coop Sacile, per ogni 15,00 Euro di spesa si riceverà un gettone con cui votare uno dei progetti solidali “Più vicini Coop”. Tra questi progetti il nostro denominato “Libertà di muoversi per i disabili visivi” potrà permetterci di avere un contributo per la gestione dell’auto sezionale per gli accompagnamenti.

In allegato le locandine specifiche.

La nostra biblioteca del libro parlato “Marcello Mecchia” rende disponibile il calendario braille 2023 ed una nuova edizione del fascicolo “Perché si dice perché si fa”.

Il calendario comprende, oltre ai Santi e alle Festività, informazioni sullo zodiaco, il lunario, il sorgere e tramonto del sole ed inserti su alcune donne ritenute tra le più importanti della storia, per ruolo e prestigio.

Per prenotazioni: segreteria U.I.C.I. 0434-21941 – e-mail uicpn@uici.it. Si chiede un contributo spese di E. 10,00.

La nuova edizione di “Perché si dice perché si fa” continua nella linea dei detti e delle tradizioni popolari con curiosità e piccole storie per tutti i gusti. Anche qui è previsto un contributo spese di E. 10,00 con prenotazione in segreteria.

Per il pagamento si potrà utilizzare il bollettino postale incluso nella spedizione.

Nell’ambito del grande progetto “UICI digitale” che la sede centrale sta portando avanti per migliorare la produttività delle sezioni nonché migliorare e modernizzare i servizi offerti ai soci, sono stati realizzati podcast per aiutarvi a presentare le principali funzionalità dell’assistente vocale ALEXA di Amazon, dispositivi che stanno iniziando ad arrivare ai destinatari. Grazie a questo semplice e divertente contributo, della durata di circa 15 minuti, è possibile capire le funzioni base e le potenzialità di questo oggetto.

Con il podcast si intende aiutare tutti coloro che utilizzano per la prima volta il dispositivo, ma anche spiegare molto semplicemente a cosa serve a coloro che non lo conoscono o ne hanno solo sentito parlare.

Il podcast è stato pubblicato sul canale YouTube di INVAT, per ascoltarlo è sufficiente cliccare sul seguente link:

Nelle prossime settimane verranno pubblicati altri podcast di questo tipo che permetteranno ai nostri soci, che nel frattempo avranno ricevuto e familiarizzato con Alexa, di approfondire le tante potenzialità di questo strumento, rendendolo sempre più utile e presente nell’agevolare la vita quotidiana. Nel frattempo un team di esperti informatici sta lavorando, assieme agli sviluppatori di Amazon, per la creazione di due importanti applicazioni (skill), che permetteranno di fruire di servizi offerti da UICI utilizzando semplici comandi vocali, un traguardo che fino a pochi anni fa era inimmaginabile e che ci stupiva solamente nei film di fantascienza, cose che oggi sono realtà.

Proponiamo di seguito, il corso on line “Cucina per l’anima” a cura di Centro Studi Bhaktivedanta di Pisa. La Chef Marisa Scotto ci condurrà in un meraviglioso viaggio alla scoperta della cucina vegetale naturale e insieme realizzeremo anche alcune ricette.

Il corso si articola in 4 incontri, da mercoledì 9 novembre a mercoledì 30 novembre dalle 18,30 alle 20,00.

Il costo del corso è di euro 80,00.

Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre il 20 ottobre inviando una e-mail a uicvene@uici.it specificando cognome, nome, codice fiscale, indirizzo residenza, recapito telefonico e Sezione UICI di appartenenza.

Il pagamento dovrà essere effettuato entro il 29 ottobre secondo le modalità che verranno comunicate successivamente alla scadenza delle iscrizioni a coloro che hanno aderito all’iniziativa.

Programma in allegato.

Proponiamo altresì un corso on line che fa parte di un progetto dal titolo “Rosa assoluto” dedicato alle donne, a chi le ama e a chi vuole stupirle! Quindi sono benvenuti tutti, uomini e donne!

Il corso “Pillole di galateo” è a cura di Simona Giantin, Marketing & Public Relations Manager, titolare di Exclusive shopping.

Il corso si articola in 7 incontri on line, da giovedì 27 ottobre a giovedì 15 dicembre, dalle 20.30 alle 22.00. Il costo a persona è 50 euro compreso il materiale per la realizzazione delle decorazioni, tema degli ultimi due incontri. Il materiale verrà spedito direttamente a casa dei partecipanti.

Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre il 14 ottobre inviando una e-mail a uicvene@uici.it specificando cognome, nome, codice fiscale, indirizzo residenza e/o dove si desidera ricevere il materiale, recapito telefonico e Sezione UICI di appartenenza.

Il pagamento dovrà essere effettuato entro il 21 ottobre secondo le modalità che verranno comunicate successivamente alla scadenza delle iscrizioni a coloro che hanno aderito all’iniziativa.

I posti sono limitati.

Programma in allegato.

Termina qui anche questo aggiornamento. Vi salutiamo tutti con cordialità.

La redazione

Per inviare comunicazioni si prega di non rispondere direttamente a questa e-mail ma di scrivere a uicpn@uiciechi.it o redazione@uicpordenone.org.

Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:

uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org

Per annullare la sottoscrizione:

uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro