Bollettino informativo n 3 del 2024

Buongiorno,
Per il già menzionato incontro di giovedì prossimo, 25 gennaio, con la Mediavoice di Roma, si forniscono le seguenti indicazioni organizzative:
Ore 10:15 dimostrazione telefono a comandi vocali
Ore 11:00: dimostrazione computer a comandi vocali e intelligenza artificiale.
Termine presentazione ore 12:30 circa.
Sollecitiamo la Vostra partecipazione trattandosi di ausili dalla tecnologia completamente nuova e consigliata ad utenti meno esperti.
Si prega di comunicare l’adesione all’iniziativa in segreteria.

A seguito di un incontro nei giorni scorsi in Comune a Pordenone sullo spinoso problema dei trasporti pubblici, considerato l’interesse dell’argomento, riportiamo l’articolo apparso sulla stampa locale martedì 16 gennaio 2024.
Dal messaggero Veneto
Nuovi dispositivi tecnologici in aiuto a ciechi e ipovedenti incontro comune-Uci Ieri pomeriggio si è svolto l’incontro tra l’amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore alla viabilità e trasporti Lidia Diomede, e i rappresentanti dell’Unione ciechi e ipovedenti (Uci) sezione di Pordenone per fare il punto sulla questione, a suo tempo sollevata dall’Uci in relazione alle criticità rilevate sul piazzale dell’autostazione (di fronte alla stazione dei treni) con l’inizio della sperimentazione del nuovo sistema di trasporto pubblico locale Tpl. Da giugno si sono susseguiti vari incontri e sopralluoghi per individuare i correttivi utili, in particolare l’attraversamento pedonale fronte stazione e il nuovo capolinea del servizio Tpl nel medesimo piazzale. Grazie al lavoro degli uffici, al confronto con l’Uci e alla disponibilità di Atap, sono stati installati ulteriori semafori con dispositivo vocale e, non appena le temperature consentiranno l’intervento, sarà posizionata una guida a terra per migliorare la sicurezza. Si è poi individuato il dispositivo Letismart che gli utenti ipovedenti potranno portare con sè e che sarà in grado di dialogare con i radiofari posizionati sugli autobus o nei punti pericolosi della città , dando così indicazioni vocali per indirizzare gli utenti nei percorsi e sull’individuazione dei mezzi. Tutti gli autobus urbani di Atap sono già dotati dei necessari radiofari e la stessa Atap si è resa disponibile ad acquistare anche tali dispositivi, da consegnare poi in comodato agli utenti. L’Uci selezionerà tra i suoi associati coloro che riceveranno i Letismart, muovendosi in autonomia in città utilizzando il servizio di trasporto pubblico urbano. Inoltre, grazie alla collaborazione con Gsm (che gestisce il piazzale della stazione), l’addetto al piazzale, preposto a prestare assistenza agli utenti che hanno difficoltà a muoversi in autonomia, è stato fornito di un cellulare di servizio e potrà essere così contattato dagli utenti ipovedenti che necessitino di aiuto. Ieri l’assessore Diomede ha fornito a Enrico Modolo, presidente dell’Uci, il numero di questo servizio – già attivo – affinchè lo condivida con i suoi associati. Non appena arriveranno i dispositivi Letismart, questi saranno consegnati all’Unione ciechi e ipovedenti e il Comune provvederà a installare un radiofaro anche in corrispondenza dell’attraversamento della stazione.
N.B. si precisa che il numero accennato, 349-85.16.045, è disponibile SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in caso di necessità di cambio autobus in stazione o di coincidenze tra pullman extraurbani e autobus urbani. Il servizio non esegue accompagnamenti per attraversamenti da o per la stazione.

Martedì 30 gennaio 2024, a partire dalle ore 10:00, sarà presente in sede un rappresentante della ditta Voicesystem per consulenze e dimostrazioni di ausili. Gli interessati si possono prenotare in segreteria.

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS di Pordenone ricerca 4 giovani, di cui 1 GMO (Giovani con Minore Opportunità), da impiegare come volontari di Servizio Civile.
Il progetto ha una durata di 12 mesi per 25 ore settimanali.
Possono partecipare alla selezione, purché in possesso di tutti i requisiti indicati dal bando, le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni (29 anni non compiuti al momento della presentazione della domanda).
Ai volontari in servizio spetterà un trattamento economico di € 507,00.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente attraverso la piattaforma Domande On Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo
https://domandaonline.serviziocivile.it
Per accedervi bisogna dotarsi dello SPID, il sistema pubblico di identità digitale.
Le domande devono essere presentate entro e non oltre
le ore 14.00 del 15 FEBBRAIO 2024
Copia del bando e ogni ulteriore informazione ed assistenza, potranno essere ottenute collegandosi al sito web dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile
www.politichegiovanili.gov.it
Per informazioni dettagliate sul servizio rivolgersi a:
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS
Sezione Territoriale di Pordenone
Galleria S. Marco, n. 4 – Tel. 0434-21941
www.uicpordenone.org – uicpn@uici.it
VIENI DA NOI per un’esperienza STIMOLANTE!

Anche per questo aggiornamento è tutto, appuntamento ai prossimi comunicati.
Un rinnovato e cordiale saluto a Voi tutti.
La redazione

Pagina indietro