Bollettino informativo n 31 del 2019


Cari amici,

Martedì 19 novembre alle ore 17:30, presso l’auditorium Diemoz di Porcia (via delle Risorgive 3) , l’UTLE (Università della derza età) e la biblioteca del libro parlato Marcello Mecchia daranno luogo all’atelier di lettura sul libro “TRIESTE. I SAPORI DELLA STORIA” di Giovanna Simonetti

A cura di Clementina Pace, Lettrice di Silvia Barbieri, Acccompagnamento musicale di Cesarina Bonora (voce), Luciano Pozzolo (musica).

Abbiamo in sede un videoingranditore Tieman della Optelec in disuso. Se qualcuno ne avesse bisogno e volesse accertarsi circa il suo effettivo funzionamemto, si accordi direttamente con la segreteria.

Con viva soddisfazione comunichiamo che la nostra sede ha visto riconosciuto il progetto di organizzare nel 2020 il campionato mondiale di Tennis per ciechi. La manifestazione si svolgerà dal 6 al 14 giugno 2020 in Piancavallo e vedrà la partecipazione di 90 atleti.

Ci chiedono la nostra collaborazione al progetto UNESCO4ALL TOUR, co-finanziato dal programma COSME della Commissione Europea. L’obiettivo del progetto è quello di costruire un pacchetto turistico e culturale transnazionale, guidato dalla tecnologia, che offra a non vedenti e ipovedenti ma in definitiva a tutti – l’opportunità di sperimentare e vivere l’arte e il patrimonio culturale dei Siti UNESCO come mai prima d’ora.

Il progetto coinvolge 5 siti Europei: La Basilica di Aquileia (Italia), l’Alhambra (Spagna), la Cattedrale di St James (Croazia), il Monastero di Rila

(Bulgaria).

In questa fase, si vuole mappare lo stato dell’arte dell’accessibilità di siti culturali e degli operatori turistici del territorio.

Vi chiediamo di contribuire al progetto compilando questo questionario:

https://forms.gle/Sur5LMzeGhFWaWL79

(Il questionario è anonimo)

Dai dati raccolti, estrapoleremo delle linee guida da condividere con siti culturali e operatori turistici. L’obiettivo è quello di sensibilizzare e adeguare

i servizi e l’accessibilità dei pacchetti turistici dedicati a non vedenti e ipovedenti e alle loro famiglie.

Ringraziamo sin d’ora per la collaborazione.

Un cordiale saluto a Voi tutti con appuntamento ai prossimi comunicati.

* * *

Per inviare comunicazioni si prega di non rispondere direttamente a questa e-mail ma di scrivere a uicpn@uiciechi.it o redazione@uicpordenone.org.

Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:

uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org

Per annullare la sottoscrizione:

uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.or

Pagina indietro