Bollettino informativo n. 36 del 2023

U.I.C.I. ETS-APS Pordenone

Bollettino n. 36 dell’11 dicembre 2023

Care amiche, cari amici,

Come già annunciato con la circolare di recente invio, sabato 16 dicembre ripristineremo il tradizionale incontro di Natale in sede, a partire dalle ore 15:00.
Si tratta di un appuntamento di cui si è sentita la mancanza in quanto preziosa opportunità di incontrarci, salutarci e farci gli auguri.
Vi attendiamo quindi, speriamo numerosi, riprendiamoci per intero la socialità, quel gusto di ritrovarsi che deve restare un valore aggiunto per tutti noi.

Informiamo che venerdì 15 dicembre alle ore 17:30 presso la chiesa di San Giorgio a Pordenone si terrà una SS. Messa in suffragio della compianta Ida Cesornja, ad un anno dalla scomparsa.

Riceviamo e pubblichiamo le seguenti richieste di collaborazione per due ricerche universitarie che vi preghiamo di tenere in considerazione.
Il primo questionario riguarda uno studio che si propone di analizzare gli atteggiamenti nei confronti di diverse forme di genitorialità e le credenze relative allo sviluppo di bambini/e cresciuti da diverse tipologie di coppie. Per questo motivo, nello studio verranno poste delle domande finalizzate a rendere esplicita la tua idea, opinione delle persone (coppie e/o bambini/e) che ti verranno presentate.

https://dsvunits.qualtrics.com/jfe/form/SV_2nrIqBjtl23o914

Presentazione per la seconda ricerca:
mi chiamo Federica Zilli, sono una studentessa della laurea magistrale in Consulenza pedagogica per la disabilità e la marginalità all’Università Cattolica di Milano. Sto sviluppando una tesi sul diritto alla genitorialità delle persone con disabilità visiva: molto si è fatto in questi anni per i figli ipovedenti e non vedenti, mentre raramente si è parlato dei genitori con disabilità visiva; io stessa sono non vedente e come futura pedagogista vorrei dar voce a quelle mamme e a quei papà che silenziosamente ma tenacemente affrontano le sfide quotidiane dell’essere genitore con disabilità. Per questo ho preparato un breve questionario esplorativo, rivolto a tutte le mamme e a tutti i papà ipovedenti e non vedenti, residenti nelle regioni del nord Italia, Emilia-Romagna compresa.
Per compilarlo basta accedere al seguente link:

https://dsvunits.qualtrics.com/jfe/form/SV_2nrIqBjtl23o914
Ringrazio fin d’ora quanti vorranno aiutarmi.
Federica Zilli
Tel. 3464312553
E-mail: federica.zilli01@icatt.it

Nasce il “Portale della Disabilità. Progetto “Sportello Unico INPS Invalidità Civile”, che rientra tra i piani finanziati dal PNRR.
Lo ha comunicato l’INPS con il messaggio n. 4193 del 24/11/2023.
L’accesso al portale avviene direttamente con lo SPID personale, sul sito istituzionale www.inps.it – My Inps e digitando, nel motore di ricerca, “Portale della Disabilità” e selezionando tra i risultati il servizio dedicato.
Attraverso il portale, il cittadino può accedere e seguire gli sviluppi dell’iter avviato per il riconoscimento dell’invalidità civile, cecità e sordità civile, disabilità, leggi n. 104/1992 e n. 68/1999. Tra i documenti a disposizione, è possibile trovare il certificato medico introduttivo, e nel caso di domanda definita almeno dal punto di vista dell’accertamento sanitario, prelevare il verbale definitivo dell’Istituto previdenziale. Inoltre, tramite il Portale della Disabilità, è possibile caricare la documentazione medica in possesso del cittadino in caso di domanda di prima istanza o di aggravamento, laddove l’accertamento è in capo unicamente all’INPS, oppure nel caso di revisione sanitaria, sempre dell’INPS (secondo le modalità già in uso con il servizio “Allegazione documentazione sanitaria”), qualora l’Interessato voglia aderire all’accertamento agli atti, secondo l’iter previsto all’art. 29-ter del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120. Tale disposizione consente alle Commissioni mediche dell’INPS di redigere verbali anche solo agli atti in tutti i casi in cui la documentazione sanitaria venga considerata sufficiente per una valutazione obiettiva ed esaustiva.
Il portale include anche sezioni dedicate ad avvisi e scadenze per le domande di prima istanza, revisione e dell’indennità di frequenza, nonché una sezione “Pagamenti e cedolini”, dove il cittadino può consultare l’elenco completo degli ultimi pagamenti effettuati per le prestazioni legate alla disabilità.
L’INPS prevede di rilasciare ulteriori aggiornamenti e funzionalità per il portale, in quanto si tratta di un servizio ancora in fase di sviluppo e miglioramento.
Assistenza a disabile grave, arrivano ulteriori chiarimenti
Con il messaggio 4143 del 22/11/2023, l’INPS ha precisato:
– che la stessa tipologia di beneficio assistenziale (ad esempio, permessi legge 104/1992, congedo straordinario, congedo parentale) non può essere riconosciuta a più di un lavoratore per l’assistenza alla medesima persona disabile grave. È possibile, per contro, riconoscere allo stesso lavoratore i permessi per più persone con disabilità grave, essendo stato eliminato il principio del “referente unico all’assistenza”, ex Decreto legislativo n. 105/2022. Fanno eccezione al limite della cumulabilità i genitori che prestano assistenza al figlio disabile grave (INPS, circ. 133/2000);
– che più lavoratori, titolari di benefici assistenziali diversi (ad esempio, permessi legge 104/1992, disgiuntamente dal congedo straordinario e/o dal congedo parentale), possono prestare assistenza alla stessa persona con disabilità grave, fermo restando che i suddetti benefici non siano fruiti dai familiari titolari nelle medesime giornate, trattandosi di istituti rispondenti alle medesime finalità di assistenza alla persona con disabilità in situazione di gravità, e quindi devono intendersi alternativi.
Ciò può comportare, quindi, che venga presentata, da un familiare lavoratore, e accolta una domanda di congedo straordinario relativa a periodi per i quali risultino già rilasciate ad altro familiare lavoratore autorizzazioni per la fruizione di tre giorni di permesso mensili L. 104/1992, o del prolungamento del congedo parentale, o delle ore di permesso alternative al prolungamento per assistere la stessa persona disabile in situazione di gravità, purché, come detto, entrambi i familiari non ne facciano contestuale richiesta nella stessa giornata.

La Sezione di Trieste organizza la tradizionale settimana bianca a Forni di Sopra (Ud), dal 18 al 25 febbraio 2024.
Tutte le informazioni con relativo programma in allegato.

In attesa di incontrarci sabato 16, vi diamo appuntamento ai prossimi comunicati. Un rinnovato e cordiale saluto a Voi tutti.
La redazione

Pagina indietro