Bollettino informativo n 36 del 2025

Buongiorno,

1. Come già preannunciato, giovedì 23 ottobre presso i locali sezionali avrà luogo una dimostrazione degli occhiali Ray-ban Meta a cura dell’ottica Salmoiraghi e Viganò. Ribadiamo, solo per coloro che si sono già prenotati, che l’incontro inizierà alle ore 10:00 con una presentazione generale del prodotto. Successivamente gli interessati si divideranno in gruppi per delle prove pratiche con gli addetti dell’ottica.

2. In occasione dell’evento regionale “Un libro lungo un giorno (Ullug), la nostra Biblioteca del libro parlato “M. Mecchia” apre le sue porte per un’esperienza di lettura al buio assieme ai nostri lettori donatori di voce. I partecipanti saranno muniti di mascherine e potranno immergersi per 15/20 minuti circa a testa nella lettura di un brano, racconto o spezzone di un libro, senza il condizionamento visivo, apprezzandone completamente l’ascolto.
Venerdì 31 ottobre presso la sede UICI in Galleria San Marco 4, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00. Chiunque può partecipare – è preferita la prenotazione 0434-21941 mail uicpn@uici.it.

3. Il gruppo pari opportunità organizza le seguenti iniziative:
Corso di makeup, a cura di Sara, make up artist, 6 ore circa presso la sede UICI da mercoledì 5 novembre dalle 15:00 alle 17:00. Contributo richiesto 50:00 Euro. Chi lo desidera può portare ed utilizzare i propri trucchi.
Corso di Nordic Walking (camminata nordica): 5 ore il sabato pomeriggio o domenica pomeriggio (da stabilire) con Aldo, istruttore. Si tratterebbe di un primo approccio per poi sviluppare un eventuale corso completo. Contributo richiesto 30:00 Euro.
Adesioni in segreteria 0434-21941.

4. MARTEDÌ 28 OTTOBRE – EX CAPITOL Via G. Mazzini 60 Pordenone
EVENTO BENEFICO – CENA AL BUIO
Organizzatore: make it food
Accesso dalle ore 19.00 – Inizio cena ore 20.00
Il ricavato — al netto delle spese vive – sarà devoluto all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) di Pordenone per progetti di supporto e inclusione
Costo della serata 70,00 Euro.
Biglietti online:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cena-al-buio-1737866237699?aff=oddtdtcreator
Se vi
Per maggiori info 351-620.60.12 – info@makeitfood.it

5. In occasione della Giornata Internazionale del Bastone Bianco, che si celebra ogni anno il 15 ottobre, il Comitato Autonomia UICI Piemonte promuove un incontro online di riflessione e testimonianza per approfondire il valore del bastone bianco come strumento di indipendenza, sicurezza e inclusione.
L’evento si terrà sabato 18 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, in modalità convegno online su piattaforma Zoom.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al seguente link:
https://is.gd/AyUsnb
Interventi previsti:
• Francesco De Cortes, istruttore di orientamento e mobilità – Formazione all’autonomia: competenze e consapevolezza per muoversi nel mondo.
• Alessandro Forlani, giornalista Rai e saggista, autore di “Il buio e altri colori” – Raccontare la disabilità visiva nella cultura e nei media.
Seguiranno le testimonianze a cura del Comitato Autonomia UICI Piemonte, che offriranno uno sguardo autentico sulle esperienze di persone cieche e ipovedenti nel loro percorso verso l’autonomia. Il confronto metterà in evidenza anche gli aspetti psicologici e relazionali che possono rendere complesso, soprattutto per gli ipovedenti, l’utilizzo del bastone bianco come parte del proprio percorso di accettazione e crescita personale.
L’incontro rappresenta un’occasione per riflettere insieme su come il bastone bianco possa essere riconosciuto non solo come ausilio tecnico, ma come simbolo di dignità, autodeterminazione e diritti riconosciuti.

6. Dalla Sezione UICI di Padova riceviamo e divulghiamo:
Proposta di 2 serate on-line gratuite per il nostro benessere psicofisico.
Prima serata:
-Martedì 28 Ottobre ore 21:00
“Serata di rilassamento con tecnica di meditazione Body Scan”:
La body scan o “scansione del corpo” è una tecnica guidata per il rilassamento del corpo, è una pratica che ci permette di prendere un pieno contatto con il nostro corpo, viene utilizzata in diverse tradizioni.
Questa tecnica consente di passare in rassegna tutto il corpo con un’attenzione vigile, permettendo l’emergere di tensioni corporee ed emozionali che trovano sede in esso. La meditazione aiuta a staccare con i pensieri, le occupazioni e lo stato d’animo presente.
È’ una pratica che ci invita a prenderci cura di noi stessi donandoci un momento di benessere.
Seconda serata:
-Martedì 4 Novembre ore 21:00:
“riequilibrio energetico”: Si tratta di una meditazione guidata sui nostri principali centri energetici. Ad ogni centro verranno posizionate le nostre mani. Questa pratica ci permetterà di migliorare il fluire dell’energia presente in ognuno di noi e di ritrovare un benessere generale psico-fisico.
Entrambe le serate saranno guidate da Emanuela Castello. Emanuela è Counselor olistica Gestaltica, Operatrice Olistica, iscritta all’associazione SIAF Italia.
Per partecipare alle serate è necessario iscriversi entro il 23 ottobre inviando una e-mail a uicpd@uici.it o telefonando in segreteria sezionale allo 049-87.57.211. Agli iscritti verrà inviato successivamente il link per il collegamento.

Grazie per la cortese attenzione, cari saluti a Voi tutti.

* * *
Per inviare comunicazioni si prega di non rispondere


direttamente a questa e-mail ma di scrivere a uicpn@uiciechi.it o redazione@uicpordenone.org.
Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:
uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org
Per annullare la sottoscrizione:
uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org
Per ricevere le news via WhatsApp: 351-37.29.895.
Si consiglia vivamente di inserire il numero in rubrica.

Pagina indietro