Bollettino informativo 4 del 8 febbraio 2018

UICI ETS – APS PORDENONE

 

BOLLETTINO N. 4 DEL 7 FEBBRAIO 2018.

 

Cari amici,

come già anticipato, giovedì 8 febbraio, dalle ore 14:30 in sede, la Cipsa Coop esporrà diversi ausili tiflotecnici. Di seguito un breve elenco.

-speaky facile 5

-telefono smartvision 2

-lettore registratore EVO 5

-lettore registratore Milestone 312 Ace

– videoingranditori portatili

-orologi vari compreso Tissot e bradley

-misura pressione

-misura glicemia

-bilancia pesa persone e pesa alimenti

– bastone elettronico

Ci scusiamo per la tardiva pubblicazione dell’elenco, dovuto ad un disguido con la ditta medesima.

Ci auguriamo comunque che possiate trovare gradita l’iniziativa e che corrisponda ai vostri interessi. Vi aspettiamo! 

 

Mercoledì 21 febbraio 2018, alle ore 20:30, in Occasione della Giornata Nazionale del Braille, all’auditorium Aldo Moro di  Cordenons (sala consiliare) sarà proiettato il film documentario La spada invisibile di Massimiliano Cocozza, che offre un frizzante viaggio nel mondo della disabilità visiva ed esplora l’immaginario ed i sogni dei non vedenti.

L’iniziativa è organizzata dall’UICI Pordenone con la partecipazione del PEN Club Trieste, Un film documentario, realizzato fra Pordenone, Trieste, Roma e Bologna, che indaga sulla realtà vista dai ciechi, considerando un campione piuttosto vasto e variegato in termini di età e di esperienza.

I protagonisti sono alcuni non vedenti di cui seguiamo le vicende e di cui condividiamo l’immaginario insieme ad alcuni esperti, studiosi ed istruttori. Dal percorso di chi ha perso la vista in età matura a chi non ha mai visto e non conosce la parola buio. Un viaggio inedito, ma anche scrupoloso ed attento che, grazie anche alla collaborazione con l’UICI (Associazione Italiana Ciechi ed Ipovedenti) di Bologna, presenta immagini esclusive del Museo Antheros, una vera e propria collezione di capolavori dell’arte in versione tattile.

Il filmato approfondisce il confine fra immaginario ed immaginazione nei sogni dei non vedenti, prendendo spunto da una ricerca condotta presso il Laboratorio del Sonno dell’Università di Lisbona. Finora si riteneva che i ciechi non avessero lo stesso immaginario visuale dei vedenti, durante i sogni. Secondo i risultati emersi dalla ricerca, invece, grazie alla misurazione quantitativa e qualitativa dell’attività onirica, è stato dimostrato che nei sogni anche i ciechi congeniti hanno la possibilità di visualizzare immagini senza averle mai viste ed i contenuti visuali sono sovrapponibili a quelli dei vedenti.

 

In occasione delle prossime elezioni politiche ed amministrative, desideriamo ricordare quanto segue:

L’elettore affetto da grave infermità che non consente l’autonoma espressione del voto senza l’aiuto di un accompagnatore di fiducia, può rivolgere domanda all’ufficio Elettorale del proprio comune per l’annotazione del diritto al voto assistito mediante l’apposizione di uno specifico simbolo sulla tessera elettorale  (AVD).

In alternativa, quando non vi sia l’apposizione del suddetto simbolo nella tessera elettorale personale oppure quando l’impedimento non sia evidente o sia solo temporaneo, esso potrà essere dimostrato con un certificato medico rilasciato gratuitamente dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’ Azienda Socio-Sanitaria.

Documenti da presentare

Per il riconoscimento permanente del diritto al voto assistito, occorre: – domanda da compilare su modulo prestampato disponibile presso l’ufficio Elettorale

– documentazione medica rilasciata dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica U.O. Profilassi e Medicina Legale (via della Vecchia Ceramica 1) dell’A.S.S. n.

6 – tessera elettorale

L’annotazione sulla tessera avviene contestualmente alla presentazione della documentazione completa.

 

* * *

Per inviare comunicazioni si prega di non rispondere direttamente a questa e-mail ma di scrivere a uicpn@uiciechi.it o redazione@uicpordenone.org.

Per ricevere la newsletter inviare un messaggio a:

uicpordenone-subscribe@uicpordenone.org

Per annullare la sottoscrizione:

uicpordenone-unsubscribe@uicpordenone.org

Pagina indietro