Bollettino informativo n 5 del 2024

Buongiorno, di seguito le principali news del momento.

Il Consiglio della Sezione Territoriale di Pordenone dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS è chiamato a riunirsi in seduta pubblica Giovedì 22 Febbraio 2024, alle ore 16:30 presso i locali della sede sociale, in presenza oppure collegandosi online con Google Meet- digitando dal proprio browser il seguente indirizzo: http://meet.google.com/miz-davf-ynn; oppure utilizzando il telefono componendo il 02-87.32.37.73 – dopo l’help in inglese digitare il seguente codice pin: 815.591.283 terminando con cancelletto, per esaminare il seguente ordine del giorno:

1. approvazione verbale della seduta precedente;
2. situazione finanziaria e di cassa e ratifica di provvedimenti del presidente;
3. Organizzazione Assemblea Ordinaria dei soci 2024;

4. Presa visone della relazione sull’attività svolta nel 2023, del Conto Consuntivo 2023, della Relazione Programmatica 2025 e del budget 2025;
5. Iniziative per la raccolta fondi e prevenzione della cecità anno 2024;
6. comunicazioni da parte della Referente per la scuola – Dott.sa Laura Tardivo;
7. comunicazioni dalla Presidenza ed eventuali riferimenti dei consiglieri;
8. Riferimenti dal Consiglio Regionale UICI;
9. nuove iscrizioni;
10. varie ed eventuali.

Gentili tutti,
Mi chiamo Federica Zilli, sono una studentessa universitaria e socia della sezione dell’UICI di Belluno; vi scrivo in merito alla mia tesi di laurea.
Di seguito trovate un testo di presentazione con il link a un breve questionario da me creato, rivolto a tutte le persone con disabilità visiva, residenti nel nord Italia, che abbiano figli, di qualunque età.
La mia richiesta è stata diffusa qualche tempo fa tramite i Consigli regionali dell’UICI, ma date le poche risposte ricevute da alcune zone, chiedo nuovamente la vostra collaborazione, al fine di raggiungere più genitori possibile.
Sono studentessa della laurea magistrale in Consulenza pedagogica per la disabilità e la marginalità all’Università Cattolica di Milano. Sto sviluppando una tesi sul diritto alla genitorialità delle persone con disabilità visiva: molto si è fatto in questi anni per i figli ipovedenti e non vedenti, mentre raramente si è parlato dei genitori con disabilità visiva; io stessa sono non vedente e come futura pedagogista vorrei dar voce a quelle mamme e a quei papà che silenziosamente ma tenacemente affrontano le sfide quotidiane dell’essere genitore con disabilità. Per questo ho preparato un breve questionario esplorativo, rivolto a tutte le mamme e a tutti i papà ipovedenti e non vedenti, residenti nelle regioni del nord Italia, Emilia-Romagna compresa.

Per compilarlo basta accedere al seguente link:

https://forms.gle/TurXVvK9fj4xZnAa8.

Le informazioni raccolte sono del tutto riservate e anonime, come previsto dal D.Lgs. 196/2003 sulla privacy, e serviranno esclusivamente ai fini della ricerca; non saranno in alcun modo riconducibili a chi le ha fornite.
Ringrazio fin d’ora quanti vorranno aiutarmi, compilando il questionario e inoltrandolo ad altri: le preziose risposte mi permetteranno di raccogliere importanti informazioni per il prosieguo della mia ricerca.
Vi ringrazio per la disponibilità e rimango a disposizione per qualsiasi esigenza o segnalazione.
Federica Zilli

Tel. 346-43.12.553
E-mail: federica.zilli01@icatt.it

N.B. Chi avesse bisogno di un supporto per la compilazione può rivolgersi in segreteria a Michela il lunedì pomeriggio.

Dalla Sezione di Treviso riceviamo e pubblichiamo:

vi scriviamo per proporvi la partecipazione a un incontro di presentazione di un laboratorio teatrale. L’incontro si terrà via zoom giovedì prossimo, 15 febbraio, alle ore 18:00. Per collegarvi, potete usare questo link: entra nella riunione Zoom.
Non si tratterà del classico laboratorio teatrale in cui si mette in scena un copione prestabilito, bensì di un viaggio esperienziale in cui ciascuno dei partecipanti avrà modo di esplorare il proprio sentire. Ciascuno svilupperà, con l’aiuto del regista, un proprio sotto-tema che confluirà in un lavoro corale.

FINALITÀ

Le finalità del percorso sono tre: nell’ambito del progetto di dottorato, svolgere un lavoro empirico per arricchire il lavoro di ricerca; proporre un’attività che possa migliorare la qualità della vita dei partecipanti tramite un allenamento della propria consapevolezza emotiva, l’occasione di un lavoro sui propri sentimenti e sulla propria espressività; se tutti i partecipanti saranno d’accordo, portare a termine il lavoro restituendo al pubblico quanto creato, sia per aumentare la visibilità e l’inclusione sociale delle persone con diverse abilità visive, sia per dare ai partecipanti l’occasione di esprimersi e dire quanto vogliono dire davanti ad un pubblico.
Dette queste tre finalità, rimane la principale: divertirsi e fare qualcosa di bello insieme.

INFORMAZIONI GENERALI E LOGISTICHE

Durata minima del laboratorio 50 ore, escluse interviste.

In accordo con i partecipanti si potrà scegliere di fare un incontro a cadenza settimanale o bisettimanale, oppure concentrare le ore in alcuni giorni, come i weekend.

Il percorso sarà completamente gratuito.

Dalla Flumen Viaggi riceviamo e pubblichiamo

Dal mare fino al monte Lussari, tra cielo e terra, camminando insieme lungo il golfo, nei boschi ombrosi, nei borghi silenti, tra le vestigia di un passato glorioso.
Pronto a vivere questa esperienza con noi?
Muggia, paesino pittoresco che si affaccia sul mare, vicino a Trieste
Il castello di Duino al tramonto, arrocato su una roccia a strapiombo sul mare.
Il santuario sulla vetta del Monte Lussari
7 giorni dal 3 al 9 giugno 2024
Per informazioni: Luigia cell. 348-30.56.471
Iscrizioni entro il 02/04/2024 fino ad esaurimento posti
In allegato il programma completo.

Un caro saluto a voi tutti

La redazione

Pagina indietro