Circolare 1 del 2021

A tutti i soci
Loro sedi

Pordenone, 9 marzo 2021
Prot. N. 34/1/2021

Oggetto: Circolare n. 1 2021 – Comunicazioni varie
Sommario

1) Ringraziamenti
2) Assemblea ordinaria dei soci
3) Nuovi importi pensionistici 2021
4) Rinnovo tessera associativa
5) 5 per mille
6) Notizie dalla biblioteca
7) Orari uffici sezionali

1) Ringraziamenti

Care amiche, cari amici,

in apertura desideriamo ringraziare dal più profondo del cuore quanti nell’ultimo periodo hanno sostenuto finanziariamente la sezione in questo particolare contesto di difficoltà. Davvero la risposta è stata generosa e dimostra che la sezione stessa ha un’anima che pulsa e che sa unirsi al bisogno. Ancora grazie a nome di tutti e speriamo che l’immediato futuro ci porti una maggiore tranquillità sociale ed economica.

2) Assemblea ordinaria dei soci

Su raccomandazione della presidenza nazionale, la prossima assemblea dei soci non potrà svolgersi come di consueto bensì soltanto in modalità on-line.
Ciò in considerazione del momento che stiamo vivendo che induce alla massima prudenza nel rispetto delle disposizioni sanitarie.
L’assemblea pertanto avrà luogo venerdì 9 aprile 2021, alle ore 15:00 su apposita piattaforma che comunicheremo più avanti. Ci spiace tutto questo perché siamo ben consapevoli che questa modalità è penalizzante per la maggior parte. Tuttavia, predisporremo un paio di postazioni in sezione dove, con l’opportuna assistenza tecnica, un gruppetto di una decina di soci, soprattutto quelli non provvisti di collegamento internet, potrà presenziare e partecipare attivamente ai lavori.
Quanto prima invieremo la convocazione ufficiale con i documenti relativi e tutte le informazioni al riguardo.

3) Nuovi importi pensionistici

Con circolare INPS n. 148 del 18 dicembre 2020 – Rinnovo pensioni 2021 – sono stati resi noti gli importi delle prestazioni assistenziali, cat. INVCIV, in favore dei ciechi civili, degli invalidi civili e dei sordi per l’anno 2021.
Fonte normativa di riferimento: Decreto Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, del 16 novembre 2020 (GU n. 292 del 24/11/2020).
Pensione e indennità per ciechi civili
Limite di reddito personale lordo annuo per il diritto alla pensione: euro 16.982,49.
Pensione per i ciechi assoluti maggiorenni ricoverati gratuitamente a carico del SSN, e per i ciechi parziali ventesimisti minorenni e maggiorenni: euro 287,09.
Pensione per i ciechi assoluti maggiorenni non ricoverati: euro 310,48.
Limite di reddito personale annuo per gli ipovedenti gravi (decimisti), con solo assegno a vita a esaurimento: euro 8.164,73.
Assegno a vita a esaurimento: euro 213,08.
Indennità di accompagnamento per ciechi assoluti: euro 938,35*.
Indennità speciale per ciechi parziali: euro 213,79*.
(*) le indennità speciale e di accompagnamento sono indipendenti dai redditi.
Nota bene: in assenza di specifica, l’INVCIV di riferimento spetta sia ai maggiorenni, sia ai minorenni. Eventuali limitazioni nel diritto sono espressamente indicate.

4) Rinnovo tessera associativa

Allegata alla presente circolare inviamo il bollettino precompilato per regolarizzare la quota associativa che rimane fissata anche per l’anno in corso a € 49,58. Raccomandiamo vivamente tale rinnovo che non è assolutamente formale bensì costituisce linfa vitale per le nostre e vostre attività. L’allegato bollettino non è dovuto naturalmente a quanti hanno sottoscritto la delega con relativa trattenuta sulle spettanze mensili.

5) 5% per mille

Anche quest’anno la denuncia dei redditi potrà essere accompagnata dalla dichiarazione del contribuente di voler destinare il 5 per mille della sua imposta ad una associazione titolata a riceverlo.
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Pordenone è tra i possibili destinatari di tali benefici, che per il contribuente non comporta nessun onere o spesa.
Ti chiediamo perciò di voler prendere in considerazione, all’atto della Tua denuncia dei redditi (730 ed UNICO), quanto questa Associazione ha fatto e sta cercando di fare per la causa dei disabili visivi.
Ti invitiamo pertanto ad indicare nella scheda allegata ai modelli di denuncia il codice fiscale del nostro sodalizio: 80006180931 e di stimolare parenti ed amici ad uguale scelta. Confidiamo di poter meritare la Tua fiducia e di ottenere il Tuo consenso ed appoggio.

6) Notizie dalla biblioteca

Venerdì 26 marzo 2021 la nostra biblioteca collaborerà con la biblioteca civica di Pordenone per la presentazione del libro di Lorenza Stroppa “Da qualche parte starò ferma ad aspettare te” edito da Mondadori nel 2020. L’incontro avverrà on-line e vedrà la partecipazione di una nostra lettrice che darà voce ad alcuni passi del romanzo. Tutti i dettagli organizzativi sono in fase di definizione e verranno diffusi tramite bollettino.

7) Orari uffici sezionali

Ricordiamo che i nostri uffici sono aperti al pubblico per il momento al mattino dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 12:00 ed il pomeriggio del lunedì dalle ore 15:00 alle 17:30.

Un cordiale ed affettuoso saluto a voi tutti, ringraziando per la sempre cortese attenzione.
Il Presidente
Enrico Modolo

Pagina indietro