Circolare 2 del 2004

Pordenone, 21 Giugno 2004
UNIONE ITALIANA CIECHI ONLUS
Sezione Provinciale di PORDENONE
Galleria S. Marco, n. 4 AI SOCI DELLA
33170 – PORDENONE UNIONE ITALIANA CIECHI ONLUS
Tel. 0434/21941 – Fax 0434/208258 Sezione Provinciale di Pordenone
e-mail: uicpn@uiciechi .it
e-mail Presidenza: uicpn@inwind.it L O R O S E D I
 
Prot. n. 510/11/04
 
Circolare n. 02/2004
 
OGG: COMUNICAZIONI VARIE.
SOMMARIO:
 
1) Gita sociale (in Abruzzo – dall’8 al 12 settembre 2004).
2) Tessere di trasporto agevolato.
3) Iniziative Gruppo Pari Opportunità.
4) Dalla Biblionastroteca sezionale: nuove opere disponibili.
5) Chiusura estiva degli uffici sezionali: dal 31 luglio al 31 agosto.
6) Sito Internet della Sezione.
7) Comunicato U.N.I.Vo.C.
 
1) Gita in Abruzzo (l’Aquila, Parco nazionale degli Abruzzi, Sulmona, Pescara)
 
Abbiamo il piacere di proporvi quest’anno, come viaggio di più giorni, una meta particolarmente suggestiva e ricca di fascino storico e naturalistico.
Ecco il programma dettagliato del viaggio.
 
1° giorno:
Partenza alle ore 5,00 dal parcheggio Marcolin di Pordenone, con destinazione l’Aquila, via strada Romea, Ancona ,Teramo e tunnel del Gran Sasso.
Arrivo a l’Aquila e pranzo in hotel.
Nel pomeriggio visita della città, capoluogo e prima località d’arte della regione. In particolare, visita al borgo medioevale e ai principali monumenti, tra i quali le Basiliche di S. Bernardino e di S. Maria di Collemaggio, la Fontana delle 99 Cannelle e parte del castello Cinquecentesco. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
2° giorno:
Dopo la prima colazione, escursione con la guida al piccolo borgo medioevale di Castelli e visita al museo delle Ceramiche, in cui sono custodite alcune tra le maioliche più significative del ‘500. Passeggiata nel centro del borgo e visita ad un laboratorio artigianale della ceramica artistica.
Trasferimento a Isola del Gran Sasso e visita al Santuario di S. Gabriele dell’Addolorata, il Santo del Sorriso. Visita alla basilica fondata da S. Francesco d’Assisi nel ‘200, alla nuova basilica e alla tomba del Santo.
Rientro in hotel per il pranzo.
Nel pomeriggio escursione a Santo Stefano di Sessanio con visita al borgo medioevale, considerato tra i 100 borghi più belli d’Italia, con la torre merlata e la parrocchiale di Santo Stefano.
Visita di Calascio, con tappa alla parrocchiale Di S. Nicola e alla rocca, per ammirare l’imponente castello difeso da quattro torri a pianta circolare, e alla singolare chiesa a pianta ottagonale di S. Maria della Pietà.
Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
3o giorno:
Dopo la prima colazione, escursione a Scanno, attraverso le Gole del Sagittario. Si tratta di un caratteristico centro medioevale che ha conservato intatti costumi e tradizioni.
Visita del centro storico, considerato uno dei più belli d’Abruzzo, dove è possibile incontrare le anziane signore con il vestito tradizionale. Possibilità di sosta presso un laboratorio di artigianato orafo in cui si realizza ancora il Girello tradizionale, la «Presentosa».
Trasferimento in una pasticceria per la degustazione del dolce tipico «Mostacciolo» o «Pan d’orso».
Pranzo in ristorante con specialità di montagna.
Nel pomeriggio visita di Sulmona, nella Valle Peligna, ai piedi del monte Morrone e patria di Ovidio, poeta dell’amore.
Visita al museo dell’arte e della tecnologia confettiera e degustazione dei rinomati confetti di Sulmona.
Visita ai principali monumenti della cittadina: il meraviglioso palazzo della SS. Annunziata che costituisce, assieme alla chiesa, uno dei più interessanti monumenti della città- la Chiesa di S. Francesco della Scarpa (1200)- la basilica di S. Panfilo, eretta sui resti del tempio di Apollo e Vesta- l’acquedotto medioevale (XIII sec.), suggestivo monumento rettilineo con 21 arcate.
Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
4o giorno:
Dopo colazione, escursione nel Parco Nazionale D’Abruzzo. Visita di Villetta Barrea, centro di soggiorno ideale per il turismo naturalistico.
Visita a piedi alla “Riserva Integrale della Camosciara”, spettacolare anfiteatro naturale con breve sentiero fino alle Cascatelle delle Ninfee e delle «Tre cannelle».
Proseguimento per Civitella Alfadena, centro pilota del parco e valido esempio di sviluppo dell’ecoturismo. Visita al caratteristico centro storico e alle aree faunistiche del lupo e della lince. In questa località esistono insediamenti dell’antico popolo preromano dei Sanniti.
Sosta in un emporio per la degustazione di prodotti tipici del parco. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio proseguimento per Pescasseroli, centro amministrativo del Parco. Ingresso al Museo del Parco per la visita della sezione faunistica. Passeggiata nel centro storico.
Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
5o giorno:
Dopo la prima colazione, visita guidata di Pescara.
Pranzo a base di pesce a San Benedetto del Tronto.
Nel pomeriggio partenza per il rientro, con arrivo a Pordenone in tarda serata.
 
La quota individuale di partecipazione è di 470,00 euro, misura che vale a condizione che aderisca all’iniziativa un minimo di 35 persone.
La quota comprende:
– viaggio in pullman G.T.-
– sistemazione in hotel 3 stelle, in camere doppie con servizi privati-
– tutti i pranzi come da programma-
– cena tipica in hotel-
– bevande ai pasti-
– servizio guida, in pratica, per tutte le escursioni e le visite in programma-
– accompagnatore del gruppo per tutta la durata del viaggio-
– ingressi a musei e monumenti-
– assicurazione Elvia – medico non stop.
La quota non comprende: mance, spese di carattere personale e tutto quanto non specificamente indicato in precedenza.
Il supplemento camera singola, che vale per tutto il tour, è di 80,00 euro.
Le adesioni dovranno pervenire in Sezione tassativamente entro il 23 luglio p.v., unitamente al versamento di una caparra di 170,00 euro. Il saldo della quota dovrà essere pagato entro venerdì 3 settembre.
Per eventuali ulteriori chiarimenti, oltre ai nostri uffici, si può contattare il sig. Franco Zambon ai seguenti recapiti: ufficio: 0434/236.111-
cellulare: 340/28.40.734.
 
2) Tessere di trasporto agevolato
 
Informiamo che la legge regionale n. 15 del 24.05.2004, pubblicata sul Bur n. 21, supplem. Straord. n. 8, del 26.05.2004, ha modificato il tetto di reddito per l’ottenimento o per il rinnovo delle tessere di trasporto agevolato.
La nuova normativa subordina il beneficio al possesso di un reddito individuale annuo, determinato ai fini dell’Irpef sulla base dell’ultima dichiarazione presentata, non superiore a 25.000 euro (pari a $l. 48.406.750).
Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi all’ufficio trasporti dell’Amministrazione provinciale (tel. 0434/23.13.64).
 
3) Proposte del gruppo «Pari Opportunità»
 
Il gruppo è lieto di presentare (o ripresentare) una serie di iniziative che prenderanno il via a partire dal prossimo autunno. Vi preghiamo di comunicarci la vostra eventuale adesione entro venerdì 30 luglio 2004, per dare modo ai singoli referenti di attivarsi per tempo per la loro organizzazione.
Elenchiamo di seguito le singole attività proposte, indicando per ciascuna di esse il nome ed il recapito telefonico della persona del responsabile a cui rivolgersi per ulteriori informazioni. In alternativa, i nostri uffici rimangono, come sempre, a vostra completa disposizione.
 
– Corso di cucina: Rosalia Vaccaro – 0434/26.142.
– Corso di yoga: Rosalia Vaccaro – 0434/26.142.
– Corso di ballo (liscio e latino-americano) – Claudio Quattrin – 347/44.59.862.
– Corso di nuoto presso la piscina comunale di Cordenons – Felicita Nicoletti – 339/42.99.888.
– Attività ginnica a corpo libero presso una palestra del centro – Felicita Nicoletti – 339/42.99.888.
– Incontri informativi sul tema della consapevolezza posturale e strategie di prevenzione del mal di schiena – Rosalia Vaccaro – 0434/26.142.
 
4) Dalla Biblionastroteca sezionale
 
Ci auguriamo di fare cosa gradita anticipando in questa sede le ultime realizzazioni offerte agli utenti del nostro servizio, non ancora presenti in catalogo. Ad autunno inoltrato pensiamo di poter realizzare una nuova edizione del catalogo stesso, comprensiva di tutte le opere disponibili.
Per comodità di consultazione, riportiamo l’elenco in un foglio a parte, allegandolo alla circolare.
Stiamo inoltre provvedendo alla registrazione su audio-cassetta del volume:
«Terapia cranio-sacrale», teoria e metodo, degli autori J. E. Upledger e J. Vredevoogd, Edizioni Red 2002.
L’opera sarà costituita da 14-15 cassette e verrà corredata da un indice degli argomenti disponibile sia registrato che, su richiesta, in braille.
Per chi desiderasse acquistarla, il prezzo orientativo sarà di 15,00 euro. Chi lo desidera può prenotarsi fin da ora rivolgendosi ai nostri uffici o inviando una e-mail a:
redazione@uicpordenone.org.
 
5) Chiusura estiva degli Uffici sezionali
 
I nostri uffici rimarranno chiusi al pubblico da lunedì 2 a martedì 31 agosto. Riapriranno regolarmente mercoledì 1 settembre.
Come di consueto, durante questo periodo tutte le attività associative si fermeranno e resteranno sospesi tutti i servizi normalmente offerti dalla Sezione, compresi quelli della Biblionastroteca. Preghiamo pertanto gli utenti del Centro di sospendere a loro volta le restituzioni di testi, onde evitare lunghi parcheggi in posta, con il rischio di smarrimenti di contenitori o di altri spiacevoli disguidi.
 
6) Sito Internet della Sezione
 
Come già anticipato sia in occasione dell’assemblea di aprile, sia via e-mail, anche la nostra sezione si è dotata di un sito internet, che risponde all’indirizzo: www.uicpordenone.org. Ciò è stato possibile grazie al lavoro e alla disponibilità del socio Christian Toffolo, che ne è il gestore.
Il nostro sodalizio ha inteso dotarsi in tal modo di un proprio strumento istituzionale da utilizzare per mettere a disposizione notizie riguardanti attività o iniziative associative, informazioni utili o altri materiali di comune interesse, per coinvolgere maggiormente soci e simpatizzanti ed anche per incentivare l’impiego del computer e degli altri ausili informatici.
In questo contesto è stato creato anche un servizio di newsletter periodico che, assieme alla segreteria telefonica, cercherà di tenervi sistematicamente aggiornati sulle principali attività in ambito locale e, per quanto possibile, anche nazionale. Per iscriversi a questo nuovo servizio, basta seguire le istruzioni presenti nel sito oppure inviare una e-mail a:
webmaster@uicpordenone.org.
 
7) Comunicato Univoc
 
L’U.N.I.Vo.C. di Pordenone ha istituito presso i nostri uffici, in via sperimentale, uno sportello informativo telefonico che risponde al numero 0434-21.941. Ogni mercoledì pomeriggio, dalle ore 17,00 alle ore 19,00, uno dei volontari di questa organizzazione sarà a vostra disposizione e cercherà di venire incontro alle vostre esigenze.
Naturalmente, anche tale servizio resterà sospeso durante il mese di agosto.
 
Nell’augurare a tutti voi e alle vostre famiglie una serena estate e, se possibile, buone vacanze, vi ringraziamo per la sempre cortese attenzione e vi salutiamo molto cordialmente.
 
 
 
 
Il Presidente
Prof. Luciano Missio
 
 
 
 
 
 
Sezione 01 – Narrativa
 
Autore – Titolo – Cassette – Codice
 
Aleksievic S. – Ragazzi di zinco – 9 – 1553
Anonimo – Colori primari – 24 – 1550
Baker K. – Il paese dei sogni- 23 – 1537
Bambarèn S. – Il sole e la cometa- 2 – 1542
Bernardini E. – Il sangue degli orsini- 14 – 1546
Brown D. – Il codice Da Vinci- 12 – 1555
Bruchner p. – Luna di fiele- 7 – 1532
Chabod N. – La gatta racconta- 2 – 1548
Culicchia G. – Liberi tutti, quasi- 5 – 1534
Delerm S. – Il sommelier del tempo- 3 – 1551
Ermacora G. – Terra di uomini- 9 – 1540
Follet K. – Codice A Zero- 9 – 1536
Forsyth F. – Icona- 14 – 1529
Hall T. – Alla ricerca del cimitero degli elefanti- 8 – 1554
King S. – Tutto è fatidico- 11 – 1533
Koen K .- Custodisci il tuo cuore- 23 – 1539
Koen K. – Come in uno specchio- 27 – 1545
Macdonald S. – La musica del mare- 16 – 1549
Maldini S. – La stazione di Varmo- 6 – 1541
Maurensig P. – L’uomo scarlatto- 4 – 1543
Moro G. – Manera il bandito- 3 – 1538
Nabokov V. – Re, donna, fante- 6 – 1544
Naipul V.S. – La metà di una vita- 6 – 1531
Riera C. – Dove finisce il blu- 14 – 1527
Vassalli S. – La notte del lupo- 4 – 1528
Vendrame E. – Se mi mandi in tribuna godo- 4 – 1530
Weir A. – Mai piangere sul latte versato- 7 – 1552
Zanette A. – Un prete di campagna- 6 – 1547
 
Sezione 02 Saggistica:
 
Feldenkrais M. – Il caso di Nora- 3 – 2214
Kinder M. – Amiamoci per quello che siamo- 15 – 2213
Klein S. – La formula della felicità- 8 – 2212
Minà G. – Un mondo migliore è possibile- 11 – 2210
Pansa G. – Il sangue dei vinti- 8 – 2215
Rossi G. – Tempi diversi- 4 – 2211
Valtorta M. – Il poema dell’uomo Dio (vol. I)- 9 – 2216
 
Sezione 03 Ragazzi
 
Rowling J.K. – Harry Potter e il prigioniero di Azkaban- 16 – 3083
Rowling J.K. – Harry Potter e il calice di fuoco- 16 – 3085
Stilton G. – Lo strano caso della pantegana puzzona- 2 – 3085
 
Pagina indietro