Circolare 3 del 2016

A tutti i soci
Loro sedi
 
Prot. N. 165-11-16
 
Pordenone, 25/11/2016
 
Oggetto: Circolare n. 3 2016 –
Comunicazioni varie
 
Sommario
 
Incontro di Natale
Servizio civile
Passeggiate solidali
Proposta di un viaggio in Armenia
Dimostrazione di materiale tiflotecnico
Notizie dalla biblioteca
Rinnovo stampa associativa: listino abbonamenti 2017
Chiusura per festività
Rinnovo tessera associativa
Indirizzario e-mail
Decalogo per limitare i rischi di truffe e raggiri
 
Incontro di Natale
 
Cari amici,
giunti anche quest’anno in prossimità del Natale, siamo a rivolgervi l’invito per il tradizionale incontro augurale, che si svolgerà sabato 17 dicembre, dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso i locali associativi. Come di consueto, sarà un’importante occasione per incontrarci, salutarci e scambiarci gli auguri con una bicchierata, qualche stuzzichino ed un piccolo mercatino di manufatti realizzati dal nostro laboratorio, capitanato dall’infaticabile Mariuccia.
Come ogni anno, in tale contesto, sarà possibile rinnovare la tessera associativa e gli abbonamenti alla stampa.
 
Servizio civile
 
Come già anticipato a mezzo bollettino e segreteria telefonica, tra ottobre e novembre hanno iniziato il loro impegno di servizio civile alcuni ragazzi, a disposizione vostra per esigenze di accompagnamento, piccole commissioni, esigenze scolastiche e quant’altro possa servire. Vi preghiamo di telefonare in ufficio per manifestare eventuali necessità, prenotando con un certo anticipo, facendo presente che, nel caso fosse richiesta l’auto sezionale, è previsto un rimborso spese di 0,28 eurocent al km.
 
Passeggiate solidali
 
La nostra sezione organizza delle passeggiate, sane camminate mattutine, alle quali tutti possono partecipare per trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta, ritonificando il corpo. Le passeggiate si svolgono il giovedì mattina e saranno condotte da volontari con l’apporto del servizio civile. Ritrovo in sede alle ore 09:30, con itinerari che varieranno di volta in volta e a seconda delle condizioni meteo. Per informazioni e adesioni la segreteria sezionale è a disposizione.
 
Proposta di un viaggio in Armenia
 
Venerdì 13 gennaio 2017, alle ore 15:30, presso la sala riunioni della Banca di Credito Cooperativo di via Mazzini 47 a Pordenone, l’agenzia Flumen Viaggi di Fiume Veneto proporrà agli interessati un viaggio sensoriale in Armenia, luogo ricco di storia, costume, dai sapori e dalle peculiarità ancora genuine. L’esperienza rientra nell’ambito di un’offerta turistica accessibile, con caratteristiche pensate e cadenzate per ciechi ed ipovedenti. Vi invitiamo ad esserci per cogliere, fin dalla presentazione, un approccio ed un’atmosfera davvero speciali.

Dimostrazione ausili tiflotecnici
 
Sabato 21 gennaio 2017, in sezione, ospiteremo la ditta Cambratech di novara, che presenterà una serie di articoli utili all’autonomia quotidiana di ciechi ed ipovedenti. Ausili per la casa, la lettura, la scrittura, la mobilità e le piccole ma fondamentali necessità personali. La dimostrazione si svolgerà dalle ore 11:00 alle 16:00 circa. Gli interessati si prenotino in segreteria.
 
Notizie dalla biblioteca
 
Nuove pubblicazioni braille
 
La nostra biblioteca ha predisposto le seguenti nuove pubblicazioni braille:
– Calendario 2017: 45 pagine con riferimenti ai mesi, lunario, sorgere e tramonto del sole, zodiaco, anniversari e pillole per la salute in tavola; 10,00 Euro.
– Giochi e rompicapo: una nuova proposta passatempo, del tutto sperimentale, con all’interno anche dei sudoku; 10,00 Euro.
– Un calendario braille semplificato, destinato prevalentemente ai bambini, con allegato un piccolo fascicolo di disegni natalizi in rilievo, da colorare e decorare per stimolare la fantasia e la manualità. Il calendarietto è costituito da 14 pagine, l’allegato fascicolo da 8; costo complessivo 5,00 Euro.
Per prenotazioni chiamare la nostra segreteria sezionale allo 0434-21941, oppure via e-mail a uicpn@uiciechi.it. Il pagamento potrà essere effettuato, eventualmente, anche mediante l’apposito bollettino incluso nella spedizione.

A seguito della dismissione, da parte della sede centrale, dei diversi centri  periferici del libro parlato, in favore del consolidamento del servizio attraverso il download diretto delle opere, la nostra biblioteca, nell’intento di venire incontro a quanti possono avere necessità, si sta adoperando per ottenere le opportune credenziali per svolgere direttamente tale servizio. Quando questo sarà operativo sarà nostra cura comunicarlo agli interessati.
 
Infine, informiamo quanti volessero avvicinarsi alla lettura, che la nostra biblioteca rende disponibili circa 1200 opere registrate di genere vario, in formato mp3 ed oltre 1000 nelle vecchie audiocassette. Il servizio è gratuito ed anche nel nostro caso si possono scaricare le risorse desiderate dal nostro sito internet. Per qualsiasi informazione o chiarimento siamo a completa disposizione.
Un buon libro, oltre che una sana compagnia, è conoscenza ed arricchimento per la nostra persona.    
 
Rinnovo stampa associativa: Listino abbonamenti 2017
 
Testate edite dalla sede centrale, disponibili in diversi formati:
 
Il Corriere dei Ciechi
Mensile, organo ufficiale, disponibile in caratteri tipografici e a caratteri ingranditi per ipovedenti, su cd mp3 e txt, tratta argomenti a carattere associativo, di attualità e di approfondimento oltre ad ospitare rubriche specialistiche, E. 7,75 (gratuito per i soci)
 
Corriere Braille
Quindicinale, organo ufficiale, disponibile in braille e su cd txt, tratta argomenti a carattere associativo, legislativo e di servizio, E. 7,75 (gratuito per i dirigenti sezionali)
 
Kaleîdos
Mensile, disponibile in braille, su cd mp3 e txt, gratuito a chi ne fa richiesta. Tratta argomenti di cultura generale inerenti il mondo femminile
 
I Quaderni di Kaleîdos
Semestrale, su cd mp3 e txt, supplemento a Kaleîdos, piccole monografie inerenti le pari opportunità, gratuito
 
Il Progresso
Mensile, disponibile in braille e su cd txt, tratta argomenti di cultura generale (politica, letteratura, medicina, scienze, ecc.), E. 10,33
 
Gennariello
Mensile, disponibile in caratteri tipografici ingranditi per ipovedenti, braille e su cd txt, gratuito per i ragazzi che frequentano la scuola elementare e media inferiore, tratta argomenti per ragazzi (favole, giochi, racconti vari), E. 7,75 per gli adulti
 
Voce Nostra
Quindicinale, disponibile in caratteri tipografici, braille e su cd txt, tratta argomenti di attualità, rubriche di medicina, cucina, ecc., E. 7,75 (gratuito per i sordociechi)
 
Testate disponibili nel solo formato sonoro (MP3):
 
Il Portavoce
Mensile, su cd mp3, tratta argomenti a carattere associativo, E. 15,50
 
Sonorama
Mensile, su cd mp3, tratta argomenti di cultura generale ed enogastronomia, E. 15,50
 
Pub
Mensile su cd mp3, tratta argomenti di attualità e di costume rivolgendosi prevalentemente ai più giovani, E. 2,60
 
Il Fisioterapista in Europa
Quadrimestrale su cd mp3, tratta argomenti inerenti la massofisioterapia, E. 15,50
 
Senior
Mensile, su cd mp3, tratta argomenti relativi al mondo degli anziani, gratuito
 
Comunicati della Sede Centrale
Decadale, su cd mp3, raccoglie tutti i comunicati emanati dalla Sede Centrale, E. 18,10 (gratuito per i dirigenti sezionali)
 
Libro Parlato Novità
Mensile di aggiornamento al Catalogo del Libro Parlato, su cd mp3, gratuito. La rivista è consultabile nel sito Internet dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli
Ipovedenti -Onlus all’indirizzo http://www.uiciechi.it/servizi/lp/numeri_lpnovita.asp
 
Uiciechi.it
Mensile, su cd mp3, tratta argomenti di informatica, gratuito
 
Cd trasmissioni online
Si possono richiedere gratuitamente, tramite e-mail a ustampa@uiciechi.it o telefonicamente al numero 0669988376, i cd in formato mp3 con la registrazione delle trasmissioni di «Slashradio»
 
Il versamento dovrà essere effettuato sul c. c. postale n. 279018 intestato a: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Onlus, Ufficio Stampa, via Borgognona 38, 00187 Roma.
Tutte le riviste, ad eccezione di quelle in formato mp3, sono consultabili nel sito Internet dell’U.I.C.I. – Onlus all’indirizzo http://www.uiciechi.it/servizi/riviste/main_riv.asp
 
Offerte abbonamenti stampa associativa
Il Portavoce più Pub euro 15,50 (anziché euro 18,10)
Il Progresso più Sonorama euro 20,00 (anziché euro 25,83)
 
Testate edite dalla Biblioteca Italiana per i Ciechi
«Regina Margherita» ONLUS
 
Tiflologia per l’integrazione
Trimestrale, disponibile in caratteri tipografici, braille e su cd mp3, tratta argomenti di pedagogia e didattica per l’educazione dei minorati della vista, c. c. p. 00853200, intestato a Biblioteca Italiana per i Ciechi «Regina Margherita» Onlus, via G. Ferrari 5-a, 20052 Monza, E. 15,00
 
Suoni
Trimestrale, braille, supplemento gratuito agli abbonati al Corriere Braille che ne fanno richiesta. Tratta argomenti di musica
 
Testate edite dalla Sezione Italiana
dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità
 
Rivista di Oftalmologia Sociale
Trimestrale, disponibile in caratteri tipografici, braille e su cd mp3, c. c. p. 24059008, intestato a Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, via Umberto Biancamano, 25 00185 Roma, E. 16,00 contributo ordinario; E. 26,00 contributo sostenitore; E. 52,00 contributo benemerito. Tratta argomenti inerenti l’oculistica.
 
Chiusura per festività
 
Gli uffici sezionali rimarranno chiusi nella giornata di venerdì 9 dicembre, nonché dal pomeriggio di venerdì 22 dicembre e riapriranno lunedì 9 gennaio 2017, con i seguenti orari: dal lun. al ven. dalle 09:00 alle 12:00 – il lun. e il gio. dalle 15:00 alle 17:30.
Si ricorda che la Presidente, Prof.ssa Daniela Floriduz, è a disposizione dei soci, salvo impegni inderogabili, ogni martedì mattina nella nostra sede e, su appuntamento, in altri orari, per vostre necessità.

Rinnovo tessera associativa
 
Anche per il 2017, la quota associativa ordinaria rimane invariata: € 49,58. Coloro che non usufruiscono della delega troveranno l’apposito bollettino di versamento allegato alla versione cartacea di questa circolare.
 
Indirizzario e-mail
 
Rinnoviamo l’invito a soci, familiari e simpatizzanti che volessero ricevere via e-mail notizie, le circolari ed i nostri bollettini periodici, a comunicarlo segnalando il proprio indirizzo di posta elettronica in segreteria oppure scrivendo a uicpn@uiciechi.it.
Raccomandiamo altresì di comunicare anche eventuali variazioni verificatesi nel frattempo ai loro indirizzi o anche in relazione alle preferenze nella ricezione delle circolari, se in braille o in formato audio su cd in mp3.
 
Decalogo per limitare i rischi di truffe e raggiri
 
Abbiamo pensato di proporre, in allegato a questa circolare, sperando di fare cosa gradita, il citato decalogo ed alcuni consigli utili, editi dal comando provinciale dei Carabinieri e da Enel Energia, al fine di sensibilizzare anche i nostri associati su una problematica molto attuale e subdola, poiché si manifesta con estrema fantasia e dilatato pericolo. Non intendiamo diffondere eccessivi allarmismi ma informare ed accrescere la prudenza con delle attente contromisure.
 
 
RinnovandoVi l’invito a partecipare sabato 17 dicembre, anticipiamo per tutti voi e rispettive famiglie gli auguri più sinceri per un sereno Natale ed un 2017 ricco di soddisfazioni e di salute.
 
Cordiali saluti
La Presidente
Prof.ssa Daniela Floriduz
Pagina indietro