Circolare n 1 del 2023

A tutti i soci
Loro sedi
Pordenone, 28 Novembre 2023
Prot. N.225/11/23

Oggetto: Circolare di fine anno e comunicazioni varie.

Sommario

– Incontro di Natale
– I nostri servizi
– Chiusura uffici periodo natalizio
– Mail e bollettini
– Stampa associativa
– Rinnovo quota associativa

Carissimi,
concluso il periodo pandemico, finalmente, possiamo riprendere il nostro tradizionale incontro di Natale, un momento che da sempre è sentito e che costituisce una bella opportunità per trovarci, salutarci e farci gli auguri.
L’appuntamento, quindi, è per sabato 16 dicembre 2023, in sede, dalle ore 15:00 alle 17:30 circa, in un’atmosfera sobria, con l’immancabile brindisi augurale.
Sarà bello animare la sede come ai vecchi tempi e trascorrere qualche momento in serena condivisione. Vi aspettiamo quindi, non mancate!

I nostri servizi

Diamo un riassunto dei principali servizi che la nostra sede mette a disposizione:
– Consulenza ed avvio pratiche per concessione pensioni, indennità di accompagnamento, richieste di aggravamento, ecc.
– Avvio procedura di richiesta della Disability card e rilascio del tesserino relativo alla concessione III per i viaggi agevolati in treno, nonché informazioni sulla tessera trasporto pubblico.
– Richiesta del dispositivo Amazon Alexa che, come già comunicato più volte, la nostra sede centrale mette gratuitamente a disposizione di tutti i soci.
– Consulenza, con informazioni utili sulla sua installazione e sull’utilizzo del servizio di libro parlato e lettura giornali (Evalues) tramite la stessa Alexa.
– Iscrizione, prelievo on-line, su richiesta, dei libri presenti nel catalogo del Centro del libro parlato nazionale dell’UICI.
– Iscrizione e messa a disposizione, sempre gratuitamente, delle opere della nostra Biblioteca del libro parlato “Marcello Mecchia”.
– Consulenza e dimostrazioni di ausili tiflo-informatici in collaborazione con ditte specializzate.
– Stampa in braille e distribuzione di fascicoli di vario genere. In particolare, in questo periodo, sono disponibili: Calendario 2024; Giochi e rompicapo (giochi e passatempi enigmistici per tutti i gusti); Il girasole (omologo per ragazzi e non solo); Curiosità dal mondo (compendio di articoli curiosi tratti da varie fonti); Perché si dice perché si fa (modi di dire tradizioni popolari).
– Realizzazione di incontri con autori e laboratori di lettura.
– Organizzazione di piccoli Laboratori manuali.
– Corsi di autonomia, mobilità, di informatica e di alfabetizzazione braille.
– Servizi di accompagnamento tramite servizio civile e volontari.
– Supporti dedicati alla scuola e agli adulti in situazione di particolare bisogno.
– Disponibilità di una convenzione particolare con la DentalCoop, cooperativa di dentisti associati. Per informazioni rivolgersi ai nostri uffici.
– Attività di prevenzione delle malattie della vista con screening oftalmici ed incontri di sensibilizzazione con specialisti da parte della IAPB.
– Piccola esposizione permanente di occhiali e di copri occhiali con lenti solari polarizzate dell’azienda Target dallo stile elegante e allo stesso tempo migliorativi della visione, per la riduzione di riflessi e abbagliamenti, con possibilità di prova libera.

Chiusura uffici periodo natalizio

Rendiamo noto che gli uffici sezionali rimarranno chiusi al pubblico da mercoledì 27 dicembre 2023 e riapriranno lunedì 8 gennaio 2024 con i seguenti orari.
Dal lunedì al venerdì 09:00 alle 12:00; lunedì e giovedì pomeriggio 15:00 17:00.
Dal prossimo gennaio, infatti, riapriremo anche il giovedì pomeriggio per dare maggiore flessibilità a chi lavora al mattino.

Mail, bollettini e circolari.

Chi ancora non dovesse ricevere le nostre comunicazioni via mail, può comunicarci il suo recapito e ricevere periodicamente bollettini, circolari e informazioni varie (anche in Braille).

Stampa associativa
Testate disponibili in diversi formati:

Il Corriere dei Ciechi
Mensile, organo ufficiale, disponibile in caratteri tipografici e a caratteri ingranditi per ipovedenti, su cd mp3 e txt, tratta argomenti a carattere associativo, di attualità e di approfondimento oltre ad ospitare rubriche specialistiche, gratuito

Corriere Braille
settimanale, organo ufficiale, disponibile in braille e su cd txt, tratta argomenti a carattere associativo, legislativo e di servizio, gratuito

Kaleîdos
Quindicinale, disponibile in braille, su cd mp3 e txt,. Tratta argomenti di cultura generale inerenti il mondo femminile, gratuito

I Quaderni di Kaleîdos
Quadrimestrale, su cd mp3 e txt, piccole monografie inerenti le pari opportunità, gratuito

Il Progresso
Quindicinale, disponibile in braille e su cd txt, tratta argomenti di cultura generale (politica, letteratura, medicina, scienze, ecc.), gratuito

Gennariello
Mensile, disponibile in caratteri tipografici ingranditi per ipovedenti, braille e su cd txt, tratta argomenti per ragazzi (favole, giochi, racconti vari), gratuito

Voce Nostra
Quindicinale, disponibile in caratteri tipografici, braille e su cd txt, tratta argomenti di attualità, rubriche di medicina, cucina, ecc., gratuito

Testate disponibili nel solo formato sonoro (MP3):

Il Portavoce
Mensile, su cd mp3, tratta argomenti a carattere associativo, gratuito

Sonorama
Mensile, su cd mp3, tratta argomenti di cultura generale ed enogastronomia, gratuito

Pub
Mensile su cd mp3, tratta argomenti di attualità e di costume rivolgendosi prevalentemente ai più giovani, gratuito

Il Fisioterapista in Europa
Quadrimestrale su cd mp3, tratta argomenti inerenti la massofisioterapia, gratuito

Senior
Mensile, su cd mp3, tratta argomenti relativi al mondo degli anziani, gratuito

Libro Parlato Novità
Mensile di aggiornamento al Catalogo del Libro Parlato, su cd mp3, gratuito. La rivista è consultabile nel sito Internet dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ONLUS-APS all’indirizzo http://www.uiciechi.it/servizi/lp/numeri_lpnovita.asp

Uiciechi.it
Quindicinale, su cd mp3, tratta argomenti di informatica, gratuito

Slash Magazine
Bimestrale, su cd mp3, gratuito. Strumento di informazione e comunicazione, ma anche di svago e divertimento per tutti gli interessati e gli amanti delle radio e, in particolare, di Slash Radio Web, la radio ufficiale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS

Tutte le riviste, ad eccezione di quelle in formato mp3, sono consultabili nel sito Internet dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ETS-APS all’indirizzo http://www.uiciechi.it/servizi/riviste/main_riv.asp

Testate edite dalla Biblioteca Italiana per i Ciechi
«Regina Margherita» ONLUS

Tiflologia per l’integrazione
Trimestrale, disponibile in caratteri tipografici, braille e su cd mp3, tratta argomenti di pedagogia e didattica per l’educazione dei minorati della vista, c. c. p. 00853200, intestato a Biblioteca Italiana per i Ciechi «Regina Margherita» Onlus, via G. Ferrari 5-a, 20052 Monza, E. 15,00

Testate edite dalla Sezione Italiana
dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità

Rivista di Oftalmologia Sociale
Trimestrale, disponibile in caratteri tipografici, braille e su cd mp3, c. c. p. 24059008, intestato a Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, via Umberto Biancamano, 25 00185 Roma, E. 16,00 contributo ordinario; E. 26,00 contributo sostenitore; E. 52,00 contributo benemerito. Tratta argomenti inerenti l’oculistica.

Rinnovo tesseramento 2024.

La quota di tesseramento per il 2024 resta sempre di € 49,58. Sarà possibile espletare il rinnovo in occasione dell’incontro di sabato 16 dicembre, così come per la stampa braille.
Raccomandiamo a tutti di espletare tale formalità in quanto un’Associazione più unita e compatta è sicuramente più forte.
Chi volesse contribuire con una piccola donazione alle attività e ai servizi di questa sede territoriale, come di consueto, lo potrà fare tramite versamento bancario alle seguenti coordinate e con causale “erogazione liberale per…”.
IBAN: IT 82 W 08356 12503 000000027566
Presso: Banca di Credito Cooperativo Pordenonese
via Mazzini 47 – 33170 Pordenone
Intestato a:
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS – APS
Sezione Territoriale di Pordenone
Galleria San Marco, n. 4 – 33170 – PORDENONE

Fin da ora Vi ringraziamo sentitamente per il sostegno che, ci auguriamo, anche stavolta non mancherà, perché insieme si può osare!

In chiusura ed in attesa di incontrarci, speriamo numerosi, Vi inviamo, a nome del Consiglio Direttivo, del personale e volontari tutti, un augurio sincero ed affettuoso, allargato ai Vostri cari, per un Natale sereno ed un 2024 in salute e armonia.
Vivissime cordialità

Il Presidente
Enrico Modolo

Pagina indietro