Comunicato stampa servizio civile 2021

COMUNICATO STAMPA

Bando per la selezione di 756 operatori volontari da impiegare in progetti di servizio civile per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili di cui all’art. 1 della legge n. 288/2002 e all’art. 40 della legge n. 289/2002.

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Aps sezione territoriale di Pordenone ricerca n. 4 giovani da impiegare come volontari accompagnatori di ciechi civili residenti nei rispettivi comuni: Pordenone, Sacile, San Vito al Tagliamento, Pravisdomini, San Michele al Tagliamento (VE) e Udine nell’ambito del progetto di servizio civile “Sempre più autonomia” art. 40. Il progetto ha una durata di 12 mesi per 25 ore settimanali.

Possono partecipare alla selezione, purché in possesso di tutti i requisiti indicati dal bando le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni (29 anni non compiuti al momento della presentazione della domanda).
Ai volontari in servizio spetterà un trattamento economico di € 439,50

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma “Domanda on Line” (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 15.00 del 30 luglio 2021. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
In particolare:
1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
2 – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa;

Copia del bando e ogni ulteriore informazione ed assistenza, potranno essere ottenute collegandosi al sito web dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile – www.serviziocivile.it – oppure rivolgendosi alla stessa U.I.C.I di Pordenone – Galleria S. Marco, n. 4 – Tel. 0434/21941 0434/208258 www.uicpordenone.org e-mail: uicpn@uici.it

Pagina indietro