I Servizi dell’U.I.C.I. Onlus Pordenone

La nostra organizzazione:

– Rappresenta e tutela gli interessi morali e materiali dei ciechi e degli ipovedenti.
– Collabora nel disbrigo di pratiche pensionistiche o altri benefici specifici, nelle attività di integrazione e di assistenza sociale.
– Offre a genitori e familiari di persone con deficit visivo attività di consulenza, informazione e riabilitazione, in stretta collaborazione con esperti nel campo della mobilità ed autonomia personale.
– Segue l’inserimento lavorativo dei disabili visivi per una piena integrazione sociale.
– Promuove la formazione culturale dei disabili visivi con specifici interventi di supporto all’inserimento scolastico, mediante la predisposizione di testi, dispense e materiale vario in formato accessibile.
– Organizza attività di sostegno scolastico a domicilio con addetti opportunamente preparati.
– Predispone, grazie ai volontari dell’U.N.I.VO.C. (Unione Nazionale Volontari Pro Ciechi), accompagnamenti ed interventi per espletamento di pratiche, visite mediche e necessità quotidiane spicciole.
– Organizza corsi di Braille per volontari ed insegnanti di sostegno, di alfabetizzazione informatica per quanti ne necessitano, utilizzando software specifici di sintesi vocale.
Corsi di formazione per aspiranti volontari e donatori di voce per la Biblioteca.
– Gestisce un servizio di Biblioteca del libro parlato, a carattere regionale, con testi di genere vario, su audio-cassetta, cd-rom mp3, in braille ed altro formato accessibile.
– Organizza corsi di autonomia e mobilità personale.
– Favorisce la diffusione di informazioni giuridiche e tecniche, atte ad un miglioramento delle condizioni sociali dei disabili visivi.
– Dialoga con le istituzioni per promuovere l’integrazione sociale e per la fruizione di servizi mirati alle istanze e alle esigenze dei singoli.
– Redige progetti per i bandi di concorso di servizio civile, rivolti a giovani dai 18 e 28 anni che intendano operare per gli enti di utilità sociale, offrendosi per l’accompagnamento, la lettura, il disbrigo di necessità quotidiane, visite a domicilio.

Pagina indietro