Regolamento biblioteca

UNIONE ITALIANA CIECHI ONLUS
SEZIONE PROVINCIALE DI PORDENONERegolamento generale del servizio di biblionastroteca
Regolamento generale del servizio di biblionastroteca

Art. 1

1. Il servizio di biblionastroteca operante presso la sede di Pordenone dell’Unione Italiana Ciechi ha lo scopo di favorire ed ampliare le opportunità di accesso alla cultura, all’informazione e all’aggiornamento professionale dei non vedenti e di coloro che siano comunque interessati da minorazioni visive.

Art. 2

1. Il servizio, a carattere circolante e multimediale, opera prevalentemente in ambito regionale ed offre agli utenti opere in braille, registrate su cassetta e su altro supporto magnetico di narrativa, saggistica, per ragazzi e di carattere vario, con una speciale attenzione alla produzione locale:

a) a) si propone agli studenti come supporto tecnico di appoggio per l’attività scolastica;

b) b) partecipa alle iniziative in cui è coinvolta la Sezione provinciale di Pordenone dell’U.I.C., alla quale fa capo e della quale è strumento operativo;

c) c) collabora, ove possibile, con tutte le strutture affini operanti sul territorio nazionale, anche in vista di un coordinamento delle rispettive attività;

d) d) persegue i suoi fini tenendo conto, per quanto possibile, delle specifiche esigenze dell’utenza.

Art. 3

1. L’iscrizione al servizio è gratuita.

2. Per ottenerla, purchè siano in grado di dimostrare la loro condizione di minorati della vista, gli interessati dovranno presentare una richiesta scritta contenente l’indicazione delle proprie generalità e del proprio recapito.

3. Non appena ricevuta la domanda di iscrizione e dopo averne verificata la regolarità. Il servizio stesso avrà cura di inviare tempestivamente ai richiedenti il catalogo completo delle opere disponibili.

4. In seguito gli utenti dovranno comunicare e aggiornare regolarmente un elenco di titoli (almeno 5) di opere da ricevere. Queste verranno cedute in prestito ai richiedenti secondo le disponibilità del momento.

5. L’elenco di titoli di cui al comma precedente potrà essere comunicato per la prima volta anche all’atto stesso della presentazione dell’istanza di iscrizione.

Art. 4

1. Gli utenti della biblionastroteca avranno l’obbligo di:

a) a) trattenere le opere ricevute in prestito per un periodo non superiore ai 30 giorni, salvo casi particolari ed espressamente autorizzati;

b) b) avere la massima cura del materiale ricevuto, segnalando tempestivamente eventuali casi di usura, guasti e ogni altro disguido;

c) c) restituire le cassette magnetiche negli appositi contenitori mediante raccomandata in esenzione di tassa postale;

d) d) non inserire nei contenitori alcun tipo di corrispondenza in nero;

e) e) non utilizzare le opere in prestito per riproduzioni o pubbliche audizioni, né cederle a loro volta a terzi.

2. Il servizio si impegna:

a) a) a soddisfare le richieste dell’utenza con la massima tempestività, puntualità ed efficienza, compatibilmente con le proprie possibilità operative;

b) b) a trasmettere agli utenti periodici aggior-namenti del catalogo, nonché ogni altra informazione specificamente predisposta circa le opere disponibili e le eventuali iniziative che possano risultare di loro interesse.

Art. 5

1. La biblionastroteca si avvale dell’opera di lettori prevalentemente volontari, ai quali viene fornito il materiale necessario.

2. Le opere da acquistare e registrare vengono scelte da un’apposita commissione composta:

a) a) dal responsabile operativo della biblio-nastroteca, che la convoca almeno una volta l’anno e la presiede, salvo che la presidenza non venga assunta direttamente dal Presidente della Sezione provinciale di Pordenone dell’U.I.C. nel caso previsto dal successivo comma c.

b) b) da due membri designati dal Consiglio direttivo della Sezione provinciale di Pordenone dell’U.I.C., il quale può scegliere uno di essi anche tra i collaboratori vedenti della biblionastroteca;

c) c) alle riunioni della commissione indicata al comma precedente ha sempre diritto di partecipare il presidente della Sezione provinciale di Pordenone dell’U.I.C. il quale in tal caso, ne assume direttamente la presidenza.

Pagina indietro